Autore Letto 7298 volte

Davide Sandini

  • ****
  • Full Member
  • Post: 210
    • Tatanka
Raduno In francia [discutere dei problemi sui divieti]
* il: Luglio 11, 2012, 01:15:07 am *
* Ultima modifica: Luglio 16, 2012, 06:13:48 pm da Flavio di CKI *
Ciao a tutti
dato che probabilmente andremo in francia per il raduno Fict, vorrei chiedere se a lato delle altre attività qualcuno fosse interessato a discutere dei problemi di divieti di cui (finalmente) si inizia a discutere.
Eventualmente si potrebbe formare un gruppo di lavoro e fare delle proposte alle federazioni del settore.
Io e mia moglie Serena saremo al campeggio dal 4 o 5 fino al 15 circa.
Spero che su qualche centinaio di canoisti si riesca a mettere insieme qualcosa.
Aspetto commenti o proposte di discussione.

buone pagaiate
Davide
.. mi disse che era l'impresa più stolta di cui mai avesse sentito parlare..
R. L. Stevenson, "Viaggio in canoa"

armando mattioli

  • ****
  • Full Member
  • Post: 236
Re: Raduno In francia
* Risposta #1 il: Luglio 11, 2012, 03:50:18 pm *
Non so se potrò essere presente in Francia, ma l'idea mi piace e la raccolgo e sono disponibile a fornire il mio contributo.
Armando Mattioli

Davide Sandini

  • ****
  • Full Member
  • Post: 210
    • Tatanka
Re: Raduno In francia
* Risposta #2 il: Luglio 11, 2012, 07:11:17 pm *
Non so se potrò essere presente in Francia, ma l'idea mi piace e la raccolgo e sono disponibile a fornire il mio contributo.
Armando Mattioli

Allora proviamo a scrivere qui una lista di argomenti e poi magari si espongono negli incontri.
Chi non puo' intervenire di persona manda un commento scritto sull'argomento/i cui preferisce contribuire, che verrà letto ai presenti.

Davide
.. mi disse che era l'impresa più stolta di cui mai avesse sentito parlare..
R. L. Stevenson, "Viaggio in canoa"

Davide Sandini

  • ****
  • Full Member
  • Post: 210
    • Tatanka
Re: Raduno In francia
* Risposta #3 il: Luglio 14, 2012, 05:48:02 pm *
Allora proviamo a scrivere qui una lista di argomenti e poi magari si espongono negli incontri.


Scrivo una lista di argomenti
1- Stato attuale delle zone vietate/impercorribili e presumibili sviluppi: Occorrerebbe catalogare e fare conoscere ai canoisti zone vietate e tratti di fiume a "rischio futuro". Ideale sarebbe tenere un database dei fiumi (anche non piu' percorribili), magari usando una piattaforma collaborativa (Openstreetmap ?)
2- Proporre ai club che organizzano raduni e gare di creare un punto od un momento  informativo (anche la maglietta del raduno puo' andare bene), allo scopo di aumentare la conoscenza del problema.
3- Chiedere (e ottenere) un impegno in favore alle federazioni di sport acquatici.
4- Trovare mezzi comunicativi sia verso il mondo della canoa (curare la "sordità" interna al movimento), sia verso l'esterno. Organizzare eventi comunicativi pacifici ma efficaci.

da completare

Davide

.. mi disse che era l'impresa più stolta di cui mai avesse sentito parlare..
R. L. Stevenson, "Viaggio in canoa"

armando mattioli

  • ****
  • Full Member
  • Post: 236
Re: Raduno In francia
* Risposta #4 il: Luglio 15, 2012, 09:13:55 am *
Ottime proposte, caro Davide.
In particolare l'dea di un database su mappa. Ho provato a vedere come funziona wikimaps e mi sembra un po' complesso. Forse con google earth la cosa è più semplice tramite la creazione dei percorsi "I miei preferiti".
Comunque sia, intanto cerchiamo altre adesioni e disponibilità a dare un contributo alla tua ipotesi.

a presto
Armando Mattioli

reel

  • ***
  • Md Member
  • Post: 88
Re: Raduno In francia
* Risposta #5 il: Luglio 16, 2012, 09:34:45 am *
OpenStreetMap ha il vantaggio d'indicare chiaramente il percorso di molti fiumi difficilmente individuabili su altre mappe e di essere in licenza libera

questa una soluzione alternativa già utilizzata, individuare semplicemente con uno sguardo i fiumi percorribbili su di una mappa è indubbiamente molto comodo http://www.rivermap.ch/map.html?lat=46.172223&lng=9.001923&zoom=10&map=g&ctrl=1&lbl=1

Gengis

  • ****
  • Full Member
  • Post: 579
Re: Raduno In francia
* Risposta #6 il: Luglio 16, 2012, 03:17:20 pm *
Ciao Davide,
scusa se non ho ancora risposto alla tua intelligente proposta, una serie di incasinamenti  ,e di sovracarico di lavori, senza contare che devo stare attento ai movimenti del ginocchio , per fortuna mercoledì mi fanno un piccolo intervento , dopo dovrei stare meglio.
Io sono pienamente d'accordo con la tua iniziativa, avrai sicuramente un posto  dove appendere una tua bacheca presso la Segreteria nel Bàtiment, all'uopo preparala per tempo  e poi portala .
Naturalmente  avrai la possibilità in alcune serate di prendere la parola per coinvolgere il maggior numero possibile di Canoisti .
In attesa del piacere di rivederti ,ti saluto caramente.
Gengis

armando mattioli

  • ****
  • Full Member
  • Post: 236
Re: Raduno In francia
* Risposta #7 il: Luglio 16, 2012, 05:13:27 pm *
Ecco un esempio con Google earth; un paio di persone si potrebbero incaricare di inserire i dati delle segnalazioni dei canoisti. La visualizzazione sarebbe con varia definizione, vi allego due esempi.
Intanto fate mente locale alle situazioni meritevoli di essere prese in considerazione.
Saluti
a.m.

Davide Sandini

  • ****
  • Full Member
  • Post: 210
    • Tatanka
Re: Raduno In francia [discutere dei problemi sui divieti]
* Risposta #8 il: Luglio 30, 2012, 10:17:18 pm *
A proposito di eventuali riunioni:
se mi sorregge il computer, provato dal caldo di fine luglio si è riavviato da solo troppo spesso.
Invierò un  manifestino per la bacheca del raduno, per contattare anche chi non ha seguito le discussioni.
Io partiro' domenica 5 nel pomeriggio, dovrei essere al raduno il 6.
Sono disponibile per discutere la sera dopo cena, accordi sul posto.


buone pagaiate

davide
.. mi disse che era l'impresa più stolta di cui mai avesse sentito parlare..
R. L. Stevenson, "Viaggio in canoa"

Luciano Bovo

  • ****
  • Full Member
  • Post: 181
Re: Raduno In francia [discutere dei problemi sui divieti]
* Risposta #9 il: Luglio 31, 2012, 05:01:36 pm *
Ma cosi per info, si può sapere quali sono i river, se c'è acqua, perchè so che solamente il Verdun avrà da oggi un piccolo rilascio dalla diga dovuto ad lungo periodo di siccità. Ringrazio e Ciao da Luciano.N.B. è da tanto che non faccio + la magica Midi-Provence, e L'Haute ma i periodi migliori sono i primaverili e autunnali........Ciao Ancora Luciano.

Luciano Bovo

  • ****
  • Full Member
  • Post: 181
Re: Raduno In francia [discutere dei problemi sui divieti]
* Risposta #10 il: Agosto 01, 2012, 12:03:58 am *
Verdon ......Chiedo scusa Verdun ma da dove salta fuori!

Enrico Izzi

  • ***
  • Md Member
  • Post: 54
Re: Raduno In francia [discutere dei problemi sui divieti]
* Risposta #11 il: Agosto 01, 2012, 03:15:32 pm *
Ciao Luciano,
ma ti riferisci al raduno FICT?
In tal caso i livelli non sono mai stati un grosso problema. A parte l'anno scorso in cui una giornata di pioggia i primi di agosto ha costretto qualcuno al "trasbordo" della tenda  dalle  piazzole allagate ad altre un po' piu' in pendenza..  ;D. Comunque, battuta a parte, almeno sui fiumi principali l'acqua c'e' sempre e a giudicare dalla Webcam gia' ci sono i primi arrivi. Il grosso della truppa RKM parte domenica 5, gli altri ci raggiungono in seguito.
Bye.
http://www.hautes-alpes.net/kayak-rafting/webcam-saint-clement-durance.html

Luciano Bovo

  • ****
  • Full Member
  • Post: 181
Re: Raduno In francia [discutere dei problemi sui divieti]
* Risposta #12 il: Agosto 01, 2012, 06:50:11 pm *
Grazie Enrico, e Grazie veramente, sai com'è meglio esser informati di dove si va e cosa si trova, spero vivamente di esserci, dato che son sempre in mezzo al caos, comunque VR si sta già muovendo..Ciao. Luciano.

Enrico Izzi

  • ***
  • Md Member
  • Post: 54
Re: Raduno In francia [discutere dei problemi sui divieti]
* Risposta #13 il: Agosto 01, 2012, 07:34:17 pm *
Per chi non c' e' mai stato.
Adiacente al campeggio scorre la Durance. Fiume di volume con tratti facili e 2 campi slalom che da soli meritano il viaggio. Per i players un po" più' a valle c'e' anche la rabioux. Sempre vicino al campeggio c'e' anche la guill, fiume meraviglioso, con tratti che vanno dal II - III fino a molto impegnativi. Poi man mano che ci si volge intorno una mioltitudine dii torrenti con difficolta'  III - IV e anche oltre. Impossibile nominarli tutti anche perche' basta allontanarsi qualche km che ne escono altri. Il raduno propone tratti adatti un po' a tutti pero' poi si formano anche  gruppetti per situazioni più' impegnative extra raduno. Ce n'e' per tutti i gustii.
Insomma......
Merita.