Autore Letto 8624 volte

Francesco Balducci

  • ****
  • Full Member
  • Post: 486
nuovo record maggior numero fiumi diversi discesi : 850
* il: Luglio 08, 2012, 03:39:53 pm *
Ciao a tutti, è con grande soddisfazione che comunico di aver raggiunto in data sabato 7 luglio il numero di 850 fiumi diversi discesi nel mondo in 33 anni di attività canoistica in oltre 30 paesi differenti. E' il nuovo record assoluto che vuole essere solo un suggello alla costanza, alla curiosità e alla passione. Certamente non un panegirico autocelebrativo in un periodo in cui per molti non sei nessuno se non fai almeno una cascata da 30 metri o un fiume mostruoso con l'immancabile Gopro a riprendere. Tra l'altro l'impresa compiuta si è completata su un gruppo di fiumi belli e divertenti ancorchè facili, non superiori al 4° grado al massimo. Scelti volutamente perchè ero solo e quindi non desideravo osare di più per motivi di sicurezza e per poter pagaiare il maggior numero di tratti nel tempo a disposizione, 6 giorni. Sono riuscito a discendere 20 percorsi fluviali nei 6 giorni, pagaiando per oltre 45 ore complessive ( circa 8 ore al giorno ), supportato da mia moglie Sara, ineguagliabile ed eccezionale per i recuperi e gli spostamenti. Le regione prescelte, studiate rigorosamente a tavolino su una preziosissima e rara mappa fluviale acquistata in Germania oltre 15 anni fa, sono state la Carinzia, l'Ostirol, la Salzburg e in parte l'Alto Adige. Sfruttando il buon rilascio nivo glaciale e il fortunato apporto puviale di copiosi rovesci temporaleschi notturni, sono riuscito a discendere in solitaria i tratti interessanti e descritti della Gail, Drau, Moll, Stubache, Kapruner ache, Fuscher ache, Huttwinkl ache, Seidlwinkl ache, Rauriser ache, Gasteiner ache, Grossarbach, Wagrainer ache, Hollersbach, Salzach, Felberbach e in più credo in prima Wangenitzbach, Debantbach, Muhlbach di Dorfgastein e in Alto Adige il Pragstalbach o rio di Braies e il Valserbach, mio 850° fiume. Ripeto tutti percorsi dal 1° al 4° grado al massimo : come si può vedere dalla lista, ci sono grandi classici che mi mancavano e torrenti sconosciuti ai più, ma molto belli. In passato infatti, nel 2008, essendo in due avevamo disceso fiumi ben più impegnativi come il Kalserbach, il Defereggenbach o Schwarzach, il Tauernbach, il Villgraterbach, il Winkeltalbach, oltre al famoso Isel.
Ho scattato alcune foto direttamente dalla canoa e pubblicate sul mio profilo facebook se qualcuno fosse curioso, ma ripeto non vedrete saltoni o passaggi mozzafiato, bensì fiumi divertenti, puliti, senza soverchie difficoltà. L'impresa è stata quindi più fisica che canoistica, ma mi ha permesso di conoscere altri aspetti della canoa che avevo disatteso : le lunghe pagaiate in solitaria, il continuo cambio agli imbarchi e sbarchi, l'isolamento in alcune circostanze.
Questi i numeri della sei giorni: 45 ore di pagaiata, 20 tratti fluviali nuovi, forse 5 prime, 3 tronchi tagliati con la sega per passare in gola, 2 canoe usate ( grazie a Gravità Zero, una Pirana Burn, e grazie a Rainbow kayak per una Zulu fuori serie in omaggio ) e  dimenticavo almeno una ventina di punture di tafani, unico neo della spedizione, che mi hanno costretto sovente a pagaiare con il burka sul viso!  Una felice estate canoistica a tutti voi, ovunque andiate.  

Vittorio Pongolini

  • ****
  • Full Member
  • Post: 744
  • Healthy rivers, lakes and seas are priceless!
Re: nuovo record maggior numero fiumi diversi discesi : 850
* Risposta #1 il: Luglio 09, 2012, 09:49:28 am *
Al millesimo, cui non manca molto davvero, ti chiameremo " Francesco, o rei do canoagem", prendendo a prestito da Pelè il termine che gli hanno affibbiato alla segnatura del 1000 gol. Complimenti sinceri, ora e poi!
Vittorio Pongolini - Canoa Club Milano

"You don't beat it. You never beat the river, chubby".  Burt Reynolds (Lewis Medlock), Deliverance, 1972.

Dani Ckfiumi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 417
    • In caso d' acqua
Re: nuovo record maggior numero fiumi diversi discesi : 850
* Risposta #2 il: Luglio 09, 2012, 08:42:40 pm *
.... non vedrete saltoni o passaggi mozzafiato, bensì fiumi divertenti, puliti, senza soverchie difficoltà. L'impresa è stata quindi più fisica che canoistica, ma mi ha permesso di conoscere altri aspetti della canoa che avevo disatteso : le lunghe pagaiate in solitaria, il continuo cambio agli imbarchi e sbarchi, l'isolamento in alcune circostanze.
Questi i numeri della sei giorni: 45 ore di pagaiata, 20 tratti fluviali nuovi, forse 5 prime, 3 tronchi tagliati con la sega per passare in gola, 2 canoe usate  

grande Super Baldo !
Ma dove trovi tanta energia? 
Io con tre giorni di fila di canoa (e senza rimuovere tronchi) starei in riserva conclamata  ... ahimè ...

Complimenti   :D
What if you knew everything you did online was being watched, followed, stored and sorted by sophisticated algorithms that were profiling you in real-time. Would it change how you behave? ..
Brave New World. Use https://brave.com Luke !

Francesco Balducci

  • ****
  • Full Member
  • Post: 486
Re: nuovo record maggior numero fiumi diversi discesi : 850
* Risposta #3 il: Luglio 09, 2012, 11:16:59 pm *
Grazie Tojo e grazie Dani. Mancano ancora 150 fiumi al traguardo dei 1000 che, confesso, vorrei raggiungere...prima di proseguire! Scherzi a parte, ora viene il difficile, giacchè non è facile trovare 150 fiumi nuovi, mantenendo un certo livello qualitativo. Ma il mondo è vasto e ci sono ancora luoghi ove non mi sono ancora recato, anche il Italia. Per esempio ho scoperto, mettendo in ordine tutte le schede nazione per nazione e in Italia regione per regione, che non ho mai pagaiato in Puglia. Qualcuno può indicarmi un torrente interessante, se esiste, colà?  Per l'energia, Dani, devo ringraziare la corretta alimentazione, l'allenamento costante aerobico ed anaerobico, la supplementazione specifica, le mie conoscenze in campo antiaging e soprattutto la volontà, unica qualità che non si insegna, come diceva Seneca : "velle non discitur". Però si può nutrire... Grazie ancora per i vostri messaggi di stima.

Luciano Bovo

  • ****
  • Full Member
  • Post: 181
Re: nuovo record maggior numero fiumi diversi discesi : 850
* Risposta #4 il: Luglio 10, 2012, 11:29:09 pm *
Beh, Baldo dato che c'eri perchè non hai fatto il kaiserswarz, e il Gurk, Lieser,Kalserbach, magari dopo mi dirai che li hai fatti da una vita...Ciao.

Luciano Bovo

  • ****
  • Full Member
  • Post: 181
Re: nuovo record maggior numero fiumi diversi discesi : 850
* Risposta #5 il: Luglio 10, 2012, 11:30:14 pm *
ecco già uno è out...

Marco Pec

  • ****
  • Full Member
  • Post: 251
Re: nuovo record maggior numero fiumi diversi discesi : 850
* Risposta #6 il: Luglio 11, 2012, 09:00:28 am *
giacchè non è facile trovare 150 fiumi nuovi, "velle non discitur". Però si può nutrire... Grazie ancora per i vostri messaggi di stima.

bhe non credo sia difficile per te trovare 150 fiumi nuovi vedo che quest'anno di fiumi nuovi ne hai fatti parecchi!!!!  complimenti
Pec

stefano caprile CCN

  • ****
  • Full Member
  • Post: 553
    • Canoa Club Novara
Re: nuovo record maggior numero fiumi diversi discesi : 850
* Risposta #7 il: Luglio 11, 2012, 10:37:09 am *
Bravo Baldo, complimenti per il nuovo traguardo raggiunto!
Grazie anche a te e Sara per l'ottimo calice di vino e la piccola razione di antiossidanti offerti a Scopello, mentre io sbarcavo e tu ti stavi imbarcando per questa nuova avventura Austriaca.
Quest'autunno, quando pioverà abbastanza da queste parti, ti farò un fischio. Magari con le nostre piccole perle della zona Cusio - Mottarone potremmo dare un piccolo contributo al raggiungimento dell'ambito traguardo di 1000 fiumi.
Ciao!
Stefano CCN

Francesco Balducci

  • ****
  • Full Member
  • Post: 486
Re: nuovo record maggior numero fiumi diversi discesi : 850
* Risposta #8 il: Luglio 11, 2012, 10:17:04 pm *
Grazie anche a voi Marco, Luciano e Stefano. Per Stefano, allora conto sulle tue convocazioni autunnali nella tua zona. Per Luciano: tutti i fiumi da te  menzionati  sono stati da discesi recentemente a parte il Kaiserwarz che non conosco. Dove scorre esattamente? A presto.

Luciano Bovo

  • ****
  • Full Member
  • Post: 181
Re: nuovo record maggior numero fiumi diversi discesi : 850
* Risposta #9 il: Luglio 11, 2012, 10:48:03 pm *
Ciao Baldo il Kaiserswarz è un affluente cortissimo (3 km) che si fa in apnea dalla sua potenza, VI+-VI, dell'Isel Alto, pieno di massoni, e onde di grande potenza. nel massiccio del Glossglochner( non so se l'ho scritto bene!) vado a memoria purtroppo, ma appena trovo la cartina ti dico tutto è fenomenale!Ciao.

Patrik Consalvo

  • ****
  • Full Member
  • Post: 254
  • HSK
Re: nuovo record maggior numero fiumi diversi discesi : 850
* Risposta #10 il: Luglio 12, 2012, 09:36:50 am *
Grande Baldo...davvero incredibile!
Il dato lo è ancor di più considerato che nella spedizione in
Norvegia del 2007,festeggiammo insieme il tuo 650° fiume,
praticamente 200 fiumi nuovi in 5 anni, 40 fiumi
nuovi all'anno, praticamente un fiume nuovo quasi ogni fine settimana !!!

Ad majora

Patrik
HIC SUNT KAYAK
Patrik
HSK

Vittorio Pongolini

  • ****
  • Full Member
  • Post: 744
  • Healthy rivers, lakes and seas are priceless!
Re: nuovo record maggior numero fiumi diversi discesi : 850
* Risposta #11 il: Luglio 12, 2012, 06:34:39 pm *
A me Francesco è simpatico perchè è uno spaventoso entusiasta della canoa. E' un appassionato sicuramente fuori della norma - nessuno a tutt'oggi che io conosca riuscirebbe a mantenere gli stessi ritmi per tutti quegli anni - ma è quello che lui vuole e lo persegue senza farsi problemi di cosa gli sta intorno e delle critiche che gli piovono addosso. Ha scelto di raggiungere i suoi mille fiumi e non ci sono santi o beati che lo possano fermare: ci arriverà di sicuro e non ho dubbi sulla sua riuscita. In più ha una caratteristica che ritengo fondamentale come uomo e canoista, ossia non racconta mai balle e ti spiega anche il perchè non le racconta, come ha specificato nelle sue descrizioni qua sopra. Non sfrutta nessuno e si sobbarca - il termine è pertinente - anche fatiche erculee, con una buona dose di rischio personale pur di raggiungere il suo obiettivo (ora lo faccio morire: etimologia di obiettivo, ob iactum=lanciato in avanti).
Sara, moglie di Francesco, egli è senz'altro un uomo tosto a cui stare vicino, ma c'è in giro tanta di quella mediocrità che se metti tutto sul piatto della bilancia non può che pendere dal verso giusto. Armati di fiducia, di pazienza e di fantasia. Egli ti porterà ovunque e dovrai trovare nelle attese tante cose da fare. Anzi, senz'altro lo sai e le hai già trovate e quindi questi consigli sono superflui. Ma questa è la vita delle mogli e delle compagne dei canoisti. La tua però sarà ancora più impegnativa perchè hai sposato Francesco Balducci. Un saluto sincero alla coppia. E se ho esagerato nel dare delle  spiegazioni, perdonatemi.
Vittorio Pongolini - Canoa Club Milano

"You don't beat it. You never beat the river, chubby".  Burt Reynolds (Lewis Medlock), Deliverance, 1972.

Francesco Balducci

  • ****
  • Full Member
  • Post: 486
Re: nuovo record maggior numero fiumi diversi discesi : 850
* Risposta #12 il: Luglio 12, 2012, 09:42:15 pm *
Ringrazio gli amici Patrik e Tojo nuovamente per gli auguri e gli apprezzamenti. Patrik, non eravamo in Norvegia per il mio 650° ma sul rio Tea in Portogallo, il 19 febbraio 2007, ultima spedizione con l'indimenticabile Andreas... Tra l'altro è un pò che non pagaiamo insieme!
 Tojo, so da anni che posso contare sulla tua stima, che è reciproca, senza adulazioni e sviolinature. Nella vita non si dovrebbe tener conto delle convenzioni ma solo nutrire e cullare i propri desideri e sogni, incuranti dei censori. Solo così si è veramente liberi. Io ho cercato di essere sempre me stesso, incurante del giudizio dei soliti benpensanti. Un uomo invecchia quando i rimpianti prendono il posto dei sogni e delle aspirazioni. Non è ancora giunto per mia fortuna quel momento.. E sono ancora lanciato in avanti ...verso obiettivi che scaldano il mio cuore. Grazie anche per le parole rivolte a Sara, mia musa ispiratrice.
Luciano, grazie per le info sul torrente austriaco che comunque non avrei potuto scendere da solo ( V-VI ! ): certamente andrò a vederlo in agosto quando ritornerò in Austria, spero in compagnia.

Marco Pedroletti

  • ***
  • Md Member
  • Post: 22
Re: nuovo record maggior numero fiumi diversi discesi : 850
* Risposta #13 il: Luglio 13, 2012, 12:15:29 pm *
Un altro ineguagliabile record del grande Baldo !!!
Congratulazioni dal Pedro.

Luciano Bovo

  • ****
  • Full Member
  • Post: 181
Re: nuovo record maggior numero fiumi diversi discesi : 850
* Risposta #14 il: Luglio 17, 2012, 10:58:36 pm *
No problem Baldo, comunque è nella zona degli Alti Tauri, ben visibile anche dalla strada, è inserito nell'Extreme Radune Wildwasser che continuano spostagli la data, Sai com'è Vuoi i livelli, o le varie precipitazioni, molto frequenti nella zona, certo ne vale certamente una supermega discesa! Ciao Luciano.