Autore Letto 2619 volte

Giorgio Jandolo Cossu (JC)

  • ****
  • Full Member
  • L'essenziale è invisibile agli occhi
  • Post: 216
  • Portatemi al freddo ... vi prego ;-)
Modifiche "geografich" a Stura di valgrande e di Lanzo
* il: Maggio 28, 2012, 11:33:15 am *
Ciao a tutti,

non vorrei rompere le certezze di molti, ma ieri prima di recarmi al raduno sulle Sture ho fatto qualche verifica perché da anni vivevo in uno stato di incertezza sulle Sture percorse e non percorse nel corso degli anni. Una volta in loco ho fatto le mie considerazioni e, di ritorno dal medesimo, sono andato ricontrollare le mie nozioni geografiche.

Beh, ne emerso che, contrariamente a quanto molti credono e professano la "Stura di Lanzo"  nasce dalla confluenza della "Stura di Valgrande" con la "Stura di Ala". Quindi sarebbero da rivedere alcune informazioni relativamente alle schede su CKfiumi e in particolare:

1) Nella descrizione introduttiva (Giudizio in breve presente sotto la casella di sintesi che indica grado, km, ecc) della scheda sulla "Stura di Lanzo da Lanzo a Villanova" (rif. Itinerario I)  si riporta per l'appunto che la Stura di Lanzo nasce dalla confluenza della Stura di Valgrande con quella di Viù, ma in effetti non è così poiché, come sopra indicato, la "Stura di Lanzo nasce dalla confluenza della Stura di Valgrande con quella di Ala (rif. Guida ai Fiumi d'Italia di Granacci o http://it.wikipedia.org/wiki/Stura_di_Lanzo, http://www.treccani.it/enciclopedia/stura-di-lanzo/ o ancora anche altre fonti quali atlanti o altro). Tale descrizione andrebbe quindi modificata di conseguenza.

2) Da quanto sopra deriva che, a parte la correzione nella scheda suddetta, anche la catalogazione del III itinerario della Stura di Valgrande (Stura di Valgrande da Confluenza con Ala di Stura a Traves) andrebbe rinominata in Stura di lanzo (da Confluenza con Ala di Stura a Traves) e spostata sotto le schede della Stura di Lanzo.

Io sarei partito anche direttamente con la modifica online per essere geograficamente corretti, ma non vorrei creare dissensi ;-) se poi invece si vuole salvare le tradizioni orali per non creare pessimismo e fastidio e turbe mentali nei nostri poveri cervelli annacquati da anni di frullate ... beh, allora fate vobis ;-))

Ciao
  Giorgio (JC)