Autore Letto 4139 volte

Paddy

  • *
  • Newbie
  • Post: 1
Canoa Novamarine Rafting e mi presento
* il: Maggio 10, 2012, 04:16:57 pm *
Ciao a tutti,
mi chiamo Stefano e da qualche anno possiedo la canoa che allego. È una novamarine di circa 4 mt del peso approssimativo di 20 kg, 2 posti.
È stata acquistata come tender per la barca per poi scoprire che era troppo grande, ora in estate la portiamo al lago Maggiore più che altro per giocare in porto e per portare a spasso i figli.
Ora con mio fratello vorremmo provare a cimentarci in qualche discesa fluviale, ho identificato un tratto del fiume Toce che pare fattibile (grado 2 che significa?) così una gita organizzata che scende il Ticino.

Presupposto che siamo capaci di farla andare dritta, che remiamo senza problemi, che non ci siamo mai rovesciati e al contempo riusciamo a risalirci dall'acqua, la domanda è: pensate che possiamo cimentarci nell'impresa o è meglio prima frequentare un corso?


Ho postato in un'altra sezione, ma forse ho sbagliato.

susanna massaro

  • ***
  • Md Member
  • Post: 22
Re: Canoa Novamarine Rafting e mi presento
* Risposta #1 il: Maggio 10, 2012, 05:47:43 pm *
ciao paddy,
non so quale sia il tratto di toce che hai identificato, se veramente piatto. Andare in canoa in fiume è decisamente diverso dal lago. se riuscite a risalire a bordo sul lago, non è detto che la cosa sia facile in acqua mossa. cosa poi importantissima è l'attrezzatura: casco e giubbetto obbligatori, ma anche una corda da lancio direi che non stona! in ogni caso, in zona novara - ossola ci sono dei club e dei canoisti che di sicuro sapranno darti indicazioni e magari potrai aggregarti alle loro discese. proprio la passata domenica ne hanno fatta una in ticino adatta a principianti del fiume!  prova a guardare canoa club novara e kayak team turbigo (cerca in internet) ad esempio. non ci sono solo estremi, non preoccuparti!  spero ti divertirai in fiume!!!
ciao
susanna

Giorgio Jandolo Cossu (JC)

  • ****
  • Full Member
  • L'essenziale è invisibile agli occhi
  • Post: 216
  • Portatemi al freddo ... vi prego ;-)
Re: Canoa Novamarine Rafting e mi presento
* Risposta #2 il: Maggio 11, 2012, 10:46:10 am *
Dando per scontato quanto indicato da Susanna, ovvero che almeno l'attrezzatura minima sarebbe il caso di indossarla e che se avete effettivamente l'intenzione di cimentarvi su fiumi un corso di approccio all'acqua mossa sarebbe un ottimo "investimento" in termini di sicurezza per voi e per gli altri (in caso di problemi seri chi rischia non è mai solo il canoista, ma anche chi lo dovrà soccorrere), c'è anche da dire che il tratto di Toce dal Campo sportivo di Mergozzo fino al Lago Maggiore (circa 4 km) presenta difficoltà che non vanno oltre il I grado (acqua decisamente piatta con corrente molto ridotta e presente solo nel primo tratto, a meno che il Toce non sia in piena - nel qual caso ve ne accorgereste anche per una variazione di colore dello stesso ;-) ).

Pertanto se voleste cimentarvi su quel tratto nessun problema (trovate anche una descrizione di un giro ad anello che include lo stesso  su http://www.ckfiumi.net/consulta.phtml/158/137) ...
Qualche km monte invece il Toce diventa decisamente "più allegro" e addirittura "cattivello" nei dintorni di Crodo, ovvero non percorribile con una canoa aperta del tipo indicato e senza attrezzatura adatta ed una acquisita esperienza in torrenti di media / elevata difficoltà  (rif. http://www.ckfiumi.net/fiume.phtml/158 per descrizioni e foto). Pertanto, con la canoa che indicavi,  suggerirei di non andare oltre il tratto da Mergozzo in giù, ma sempre con almeno il salvagente che, in caso di bagno forzato, è di valido aiuto in acqua corrente.

Ciao
Giorgio (JC)

ciao paddy,
non so quale sia il tratto di toce che hai identificato, se veramente piatto. Andare in canoa in fiume è decisamente diverso dal lago.
[...] casco e giubbetto obbligatori, ma anche una corda da lancio direi che non stona! [...]
ciao
susanna