Autore Letto 3228 volte

Gengis

  • ****
  • Full Member
  • Post: 579
Corso Istruttori Fluviali a Controne ( SA )
* il: Marzo 19, 2012, 06:27:21 pm *
Ciao a Tutti ,
come tutti ben sappiamo i Tecnici Federali sono un patrimonio importantissimo della F.I.C.T.
e come tali vanno seguiti con la dovuta attenzione e preparazione.
Sabato mattina all' alba per me , un poco meno per il Vice Presidente per il Settore Fluviale Ascanio Pillotti , siamo partiti alla volta di Controne
ridente paese arroccato sotto una parete rocciosa di rara bellezza , nell'entroterra Salernitano.
La zona è interessata da due fiumi principali il Sele ed il Calore, che godono di buone risorgive, quest'anno rimpinguate da abbondanti nevicate , tanto é
che sulle montagne a perdita d'occhio se ne poteva ancora vedere ampie chiazze.
Il Coordinatore dell'A.d.C. Maurizio Consalvi é il Docente nella parte in aula ed in acqua , e lo stesore della broscure data ad ogni Corsista.
Nel Corso il Coordinatore si avvale della collaborazione di Massimo Bianchi Guida Fluviale Istruttore , e di Claudio Pennacchi ,Istruttore Fluviale ,oltre che di Antonello Pontecorvo
altro qualificato Istruttore Fluviale oltre che validissimo Guida Raft che conosce i fiumi ed il territorio come non pochi , avendo la sua base nautica nella zona.
I Corsisti mi sono sembrati molto motivati , tanto da far loro intraprendere lunghi viaggi , due provengono dalla Sardegna , zona a cui guardiamo con particolare interesse ,uno proviene da Bologna ,
ed è già una brava Guida Fluviale , ma che vuole accrescere le sue conoscenze e competenze.
Altri due Corsisti provengono da Lazio , di questi due, una é una brava e colta nonché bella Ragazza , che va già abbastanza bene in canoa , a cui auguriamo di cuore di trovare in questo corso,
quella sicurezza in se stessa, cosa che gli manca ,ma anche e sopra tutto la grinta necessaria per poi poter fare l'Istruttore.
Con Maurizio io posso avere delle divergenze di politiche federali , ma questo non mi può esulare dal ammettere il suo grande impegno e professionalità nel voler formare ,nuove leve di Istruttori e Guide Fluviali ,
tanto necessarie , sia per la crescita della F.I.C.T. , quanto per la SICUREZZA in Fiume , e di questo tutto il Comitato Direttivo gli é grato .
Arcangelo- Gengis Pirovano
Presidente F.I.C.T.

Antonello Pontecorvo

  • ****
  • Full Member
  • Post: 108
  • Boats aren't unstable. People are.
    • Trekking & Paddles - Agenzia per l'outdoor
Re: Corso Istruttori Fluviali a Controne ( SA )
* Risposta #1 il: Marzo 20, 2012, 01:28:57 pm *
Conclusosi domenica pomeriggio il Corso per Istruttori Fluviali Fict 2012, tenutosi, per la prima volta, alla Scuola di Canoa&Kayak e Centro di formazione di base della Asd Campania Adventure (www.campaniaadventure.it).
Un grazie ai formatori Maurizio, Massimo e Claudio e agli allievi Massimo, Alessandra, Luca, Alberto e Paolo che hanno investito competenze e passione in questo momento di formazione.
Un grazie a Gengis e Ascanio che hanno portato il saluto e l'attenzione del CD Fict al corso.

Per me è stata l'occasione, dopo tanto tempo, di aggiornarmi non nell'ambito di un Raduno Federale ma in quello di un corso, e devo dire che sono rimasto estremamente soddisfatto (non sorpreso, conoscendo comunque il lavoro dell'Accademia nei raduni e nell'opera di promozione delle tematiche di sicurezza) di questa esperienza che, una volta tanto, mi ha dato la possibilità di sedere in canoa dall'altra parte del rapporto formatore-allievo e di toccare con mano l'evoluzione positiva che, negli anni, ha avuto il percorso formativo degli Istruttori Fict: dosata attenzione al gesto tecnico, alla didattica, alla sicurezza e alla comunicazione in genere, il tutto in un clima stimolante.

Ho trovato anche molto positiva la conferma, da parte dell'Accademia, di essere disponibile e motivata ad un confronto con altre realtà che, come quella dell'AcquaViva o della Firaft, hanno competenze e risorse in campo per la promozione fluviale.

Decisamente un buon lavoro,

So long,
Antonello, il Piddu

Istruttore Fluviale FICT
Presidente Asd Campania Adventure
Delegato Firaft per la Campania
Referente Territoriale AcquaViva-Uisp
Istruttore FICK