Autore Letto 2953 volte

Massimiliano Boninsegni

  • ****
  • Full Member
  • Post: 307
  • Mission Kayak
Riflessioni Canoa Boath Show Roma
* il: Marzo 07, 2008, 10:17:36 am *
Ciao a Tutti,
Si è conclusa lunedì 3 marzo la seconda edizione del Boat Show di Roma.
Altissima l'affluenza circa 150 mila visitatori dichiarati.
Con piacere quest'anno gli stand dedicati alla canoa e Kayak rispetto l'anno passato erano di più, al padiglione 9 dove eravamo noi come Gravità Zero (padiglione dedicato alla vela)era presente anche la Bic europa e un suo rivenditore laziale, il Circolo Canottieri Aniene con la scuola di canoa e kayak; purtroppo altri stand dedicati alla canoa, quello di Ozone con la Hobie e la Savylor, sono stati segregati al 14° padiglione.
Presenti anche la scuola di Kayak da mare Seakayakmania e l'agenzia escursioni ConcaSport di Sorrento con corsi, escursioni in Kayak e Rafting sul fiume Lao al 2° padiglione.
Parlando con l'organizzazione i presupposti per i prossimi anni nel dedicare un padiglione o una parte alla canoa ci sono, è stato veramente un peccato in una fiera cosi grande (14 padiglioni) disperdere l'immagine del nostro sport anzichè cercare di stare insieme "vicini vicini"(8 stand dedicati), magari con la possibilità come è successo per la vela di utilizzare una piscina per far approcciare alla canoa scolaresche e interessati " la FIV ha messo in acqua in quattro giorni più di 700 bambini delle scuole italiane", fatto esibizioni e invitato la rai con "Quelli che il Calcio" che domenica si sono collegati più volte in diretta dalla piscina.
Visto il prolificare di Attività Commerciali e non dedicate alla canoa nel nostro territorio si spera che per il prox anno Professionisti Commerciali, le scuole di canoa e kayak (magari supportati dalle federazioni ), le agenzie di settore, produttori Italiani e non possano intervenire numerosi per aumentare l'immagine del nostro sport e garantire alle persone che si vogliono avvicinare a questo sport le giuste garanzie commerciali nei prodotti, consigli seri e professionali che solo le attività riconosciute e legali possono dare.
Dal mio punto di vista ne può valere la pena, il mercato e lo spazio è molto ampio e c'è spazio per tutti e forse potrebbe essere il primo passo per avvicinarsi ad altri paesi europei per dare una maggiore scelta nei prodotti e servizi a chi vuole fare della sana Canoa.
Forse è utopia ma a me piace pensare così.
Se volete vedere alcune foto del nostro stand  http://picasaweb.google.it/GZkayakTeam/BoatShowRoma2008
(mi dispiacema non abbiamo fatto foto ad altri ma non c'è stato proprio tempo :'() se ci sono le potete mandare al mio indirizzo le pubblicheremo volentieri.
A presto
Auuuuuuuu
GZmax ;)

Antonello Pontecorvo

  • ****
  • Full Member
  • Post: 108
  • Boats aren't unstable. People are.
    • Trekking & Paddles - Agenzia per l'outdoor
Re: Riflessioni Canoa Boath Show Roma
* Risposta #1 il: Marzo 07, 2008, 11:44:49 am *
Hola,
sono d'accordo con Max; l'EUDI è una grande occasione per promuovere le attività in acqua ed è un peccato che le Federazioni e le Associazioni di pagaia abbiano mancato l'appuntamento.
Io ero lì per presentare la Conca Sport, il nuovo Outdoor Village che stiamo aprendo a Massa Lubrense, che oltre al Diving (ecco perchè c'hanno messi al 1° padiglione, quello dedicato alla subacquea) ospita anche una Scuola di Canoa (...e una parete di arrampicata, ed un circuito per le mountain bike, e una scuola di vela...). Ho esposto una delle canoe fluviali di Max e, nonostante ero nel settore della subacquea, si sono fermate centinaia di persone per chiedermi informazioni riguardo la canoa ed il kayak...tra l'altro nell' ultimo anno di attività o verificato che il safety kayak si può applicare efficientemente anche alle attività di snorkelling...
Insomma l'interesse per la pagaia c'è ed è palpabile; la disponibiltà a dare vetrina alle attività di chi già come operatore occupa spazi pure....approfittiamone!!!!

So long,
Antonello Piddu LP

Paolo Bartoloni

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 2
Re: Riflessioni Canoa Boath Show Roma
* Risposta #2 il: Marzo 07, 2008, 02:22:28 pm *
ciao
ho visitato anch'io il "big blu" ed essendo appassionato di canoa mi sono diretto subito verso gli stands dedicati, pur ammirando bellissime barche a vela e motore. certo l'evento era una occasione ottima per promuovere il mondo del kayak ( big blu è stata reclamizzata su riviste e reti televisive nazionali), speravo di vedere esibizioni e prove di canoe nella piscina del padiglone 9 (dal polo al rodeo in acqua piatta ecc.) e una partecipazione diretta delle federazioni che operano in ambito canoistico. visto il successo della manifestazione speriamo che il prossimo anno si riesca a creare un movimento che "impatti" con più incisività.
a presto
paolobart