Autore Letto 3586 volte

Simone Tramontana

  • ***
  • Md Member
  • Post: 11
Domanda tecnica sull'outrigger
* il: Dicembre 09, 2011, 07:33:44 pm *
Chiedo aiuto ai polinesiani sull'assetto dell'ama: so che se è più lontano o più vicino, la canoa è più o meno stabile. Per l'altezza invece, a me sembra che se è più alto la canoa è meno stabile (perché l'ama è più vicino al punto di ribaltamento dalla parte opposta); mentre un mio amico sostiene che, se l'ama è più alto, la canoa è più stabile perché tende ad appoggiarsi di più sull'acqua dalla parte dell'ama. Chi ha ragione? Spero di essermi spiegato, certo era meglio se potevo fare un disegnino...
Grazie!

roberto.bussolino

  • ***
  • Md Member
  • Post: 30
Re: Domanda tecnica sull'outrigger
* Risposta #1 il: Dicembre 28, 2011, 03:54:02 pm *
a mio parere il problema è un altro: l'ama deve essere posizionata in modo che la barca abbia un assetto corretto. cerco di spiegarmi meglio: se l'ama è troppo bassa, quando è appoggiata sull'acqua, il corpo principale della barca avrà un assetto con il piano superiore (dove siede il canoista) inclinato verso l'esterno e l'atleta dovrà compensare con una postura non corretta e il bacino sarà più basso all'esterno, viceversa se l'ama è alta, la barca, e quindi anche il bacino, saranno inclinati all'interno. Inoltre anche la parte immersa della canoa, se inclinata da un lato o dall'altro, sarà asimmetrica (prendendo come riferimento la linea di mezzeria della barca). concludendo credo che la posizione corretta, per poter avere una pagaiata più comoda ed efficace, sia da vedere mettendo la barca in acqua, fare in modo che la coperta della barca sia in "bolla", se l'assetto è comodo, anche la stabilità ne trarrà beneficio.  roberto

Simone Tramontana

  • ***
  • Md Member
  • Post: 11
Re: Domanda tecnica sull'outrigger
* Risposta #2 il: Dicembre 29, 2011, 01:12:39 pm *
Spiegazione molto chiara e che condivido, e che mi fa anche pensare che l'assetto della canoa cambia non solo in funzione dell'altezza o della distanza dell'ama, ma di tutte e due le cose contemporaneamente.
Grazie mille Roberto!

roberto.bussolino

  • ***
  • Md Member
  • Post: 30
Re: Domanda tecnica sull'outrigger
* Risposta #3 il: Dicembre 30, 2011, 06:37:13 pm *
attento a non confondere "assetto" con "stabilità".
con il termine ASSETTO si intende il modo che ha il canoista di stare in barca, eventuali modifiche che vengono apportate per rendere la posizione più comoda ( es. un seggiolino con degli spessori o la posizione del puntapiedi o, per le barche da fiume, dei premicosce o poggiaschiena), e non viene influenzato dalla posizione dell'ama, però tu forse volevi intendere "assetto" in termine più marinaresco, come posizione della barca rispetto all'acqua.
invece parlare di STABILITA' significa quanto l'imbarcazione ti permette movimenti laterali prima di ribaltarsi, in questo caso invece la posizione dell'ama influisce, soprattutto o soltanto, per quanto riguarda lo sbalzo laterale.
comunque l'assetto influisce nella stabilità nella misura in cui più sei comodo e maggiore sarà la sensazione di stabilità.