Autore Letto 3304 volte

MaurizioGuidaFICT

  • ****
  • Full Member
  • Post: 257
  • Guida Fluviale e Istruttore FICT - Guil
Bando Corso per Guida Fluviale – 2012
* il: Dicembre 20, 2011, 12:00:50 pm *
L’Accademia della Canoa della Federazione Italiana Canoa Turistica organizza il Corso di Formazione per Guida Fluviale - Anno 2012

L’iter formativo per il conseguimento del Brevetto da Guida Fluviale, che abilita all'accompagnamento (Regolamento Tecnici Federali sul sito www.canoa.org)  in fiume su percorsi in acqua difficile (IV WW). Nel confermare l’articolazione in quattro fasi tra loro collegate, l’iter viene rimodulato nel suo percorso.
La prima fase diviene una Selezione (1 gg), alla quale si aggiunge una prima parte di Corso (2 gg).
Viene alzato – per la prima fase - il livello tecnico di selezione iniziale. Coloro che superano la selezione, accedono direttamente alle prime 2 gg di corso durante il quale saranno affrontati i temi riguardanti le motivazioni, la tecnica, la teoria dell’accompagnamento, l’acquaticità, i nodi e le corde.  Ultimata la prima parte del corso saranno fornite le indicazioni emerse in modo da consentire agli allievi di presentarsi preparanti e pronti ad affrontare il secondo step di 4 gg..
Viene confermato il Tirocinio e il successivo Esame.
Il corso conserva le  sue caratteristiche prettamente formative, si svilupperà in 6 (2+4) giorni e si terrà  in ambiente; la seconda fase (4gg) coinciderà generalmente con il Raduno Internazionale Estivo, che si svolge a Eygliers in Francia o in un importante contesto significativo per la riuscita del corso. 
Completato il corso, i candidati  dovranno affrontare una fase di  tirocinio seguendo le indicazioni ricevute a fine corso dall’Accademia, per approdare infine all’ esame,  che si terrà, entro un anno, in 2 giornate, presso lo Stadio della Canoa di Ivrea . I criteri di esame manterranno l’impostazione finora avuta; sarà aumentato – nella griglia di valutazione -  il peso dell’aspetto tecnico. Si ribadisce che già al momento della selezione i candidati dovranno dimostrare di possedere un bagaglio tecnico adeguato, necessario per svolgere l’impegnativo compito di Guida Fluviale. La selezione sarà effettuata dalla Commissione composta da  tre membri dell'Accademia.
Con il tirocinio (che avrà peso nella valutazione finale) da svolgersi presso Guide Fluviali, Scuole FICT e Raduni o Manifestazioni segnalate dell’Accademia,  si verificherà che il candidato abbia recepito le indicazioni ricevute durante il corso e che abbia correttamente interpretato il ruolo della Guida Fluviale.   

I requisiti per accedere alla selezione sono l’iscrizione alla FICT, aver compiuto 21 anni all’atto della domanda e il pagamento di parte della quota di partecipazione al corso.

Le domande di ammissione al corso debbono essere presentate, anche via e mail, al Coordinatore dell’Accademia della Canoa entro il 15 febbraio 2012, corredate dal n. di tessera FICT valida per il 2012, curriculum canoistico, eventuali brevetti posseduti (Istruttore FICK, UISP, FICT, bls, rescue, salvamento), certificato medico che abilita all’attività sportiva non agonistica.

Al Corso di Formazione (che avrà luogo se saranno ammessi min. 6  e fino ad un max 10 partecipanti) si accede dopo aver superato la fase di Selezione, che si svolgerà entro il mese di marzo in Val Nerina al lago di Piediluco e sul tratto a valle della Cascata delle Marmore.
La Selezione sarà effettuata da 3 membri dell’Accademia della Canoa.
I candidati saranno selezionati sui seguenti argomenti:
•   Verifica attrezzatura e materiali
•   Fondamentali in acqua piatta
•   Percorsi liberi ed obbligati in corrente in kayak e a nuoto;
•   Discesa di gruppo;
•   Lancio della corda.

Conclusa la selezione l’ADC comunicherà subito alle aspiranti Guide chi è stato ammesso al  Corso di Formazione che proseguirà nella sua prima parte per due giornate nella stessa sede dove si è svolta la Selezione. La seconda parte, come già detto, si terrà durante il Raduno Internazionale Estivo ad Eygliers, presso il Camping  du Lac, nella valle della Durance.
Il Corso sarà tenuto da qualificati formatori interni ed esterni alla Federazione, che affronteranno le tematiche indicate nel programma di seguito indicato.

La quota di partecipazione al Corso di Formazione, comprensiva dell’esame, è fissata in €. 450,00; 100,00 da versarsi all’atto della domanda di partecipazione. Il restante (350,00), da consegnare all’Accademia all’atto dell’ammissione al corso - Causale Corso Guida Fluviale 2012.
I versamenti dovrano essere effettuati sul c/c postale n. 32630238, intestato a Federazione Italiana Canoa Turistica – via Pascarenghi, 28 – 10060 Frossasco (TO), oppure tramite bonifico bancario indicando le seguenti coordinate:  IBAN - IT  68 W 07601 11200 000032630238 .
Il bando completo è disponibile sul sito della FICT www.canoa.org - sez. Circolari.
Per comunicazioni ed ulterio informazioni potete scrivere al Coordinatore dell'Accademia al 3403996045 oppure all'indirizzo mail maurizioconsalvi@yahoo.it .

Il Coordinatore dell'Accademia  - Maurizio Consalvi