Autore Letto 2916 volte

Robertocag

  • ***
  • Md Member
  • Post: 17
Mi presento e faccio una domanda
* il: Novembre 15, 2011, 07:53:49 pm *
Salve a tutti, mi chiamo Roberto Cagnacci, sono di Lucca, ho 59 anni. Pratico diverse attività all'aria aperta, tra cui alcune in mare da 43 anni. Ho sempre avuto il pallino di aggiungere a queste il kayak e, dopo aver fatto alcune esperienze con imbarcazioni prestate, alcuni anni fa ho comperato un Nova Navigator di occasione con il quale ho imparato molte cose :P. Diciamo che mi considero un "principiante evoluto" ???. Sono principalmente autodidatta o ho seguito insegnamenti di alcuni amici un po' più esperti. Da due anni ho potuto mettere il kayak al Chioma  ( porticciolo poco sotto Livorno ) e quindi lo pratico più spesso. Ovviamente avete capito che sopratutto faccio attività in mare.
Veniamo alla domanda: vorrei passare ad un kayak di livello superiore, sempre da mare, anche per allargare la mia attività a qualche uscita di più giorni, tra le varie offerte ho visto un Sardinia MV della Qajak che, chiassà perché mi ha colpito favorevolmente. Qualcuno lo conosce? se sì me ne può parlare? ;D

altergg

Re: Mi presento e faccio una domanda
* Risposta #1 il: Novembre 17, 2011, 09:19:26 am *
* Ultima modifica: Novembre 17, 2011, 09:21:43 am da altergg *
Io comprai da principiante il navigator. Sinceramente dopo diversi anni ho avuto modo di riscontrare parecchi pregi e pochi difetti. Per lo meno per quello che ci voglio fare io e cioè campeggio nautico nel Mediterraneo.
Occhio, i kayak in vetroresina, prezzo a parte, non hanno solo vantaggi.
Tra gli svantaggi il fatto di essere di materiale più delicato rende più difficoltosi gli sbarchi, sia in dipendenza delle condizioni del mare che del tipo di approdo (sabbia, sassi, scogli). Non è affatto raro vedere il kayaker che esce dalla canoa  prima di arrivare a riva e poi mette in secco la sbarca.
Sembrerà una fesseria, ma all'atto pratico, a parte la scomodità, vuol dire soprattutto che ti puoi "permettere" solo certi approdi; e questo per me è un handicap fondamentale. Per me il kayak è il mezzo che ti deve permettere di vivere il mare e stare a contatto con la natura con la massima libertà possibile.
Insomma dipende dalla filosofia che che hai del pagaiare.