Autore Letto 4464 volte

armando mattioli

  • ****
  • Full Member
  • Post: 236
fiumi valnerina: chi li vuole vietati?
* il: Ottobre 13, 2011, 01:14:53 am *
Oggi, nel corso di un incontro in regione sul fiume tevere, un funzionario a cui facevo presenti gli ingiusti divieti introdotti dalla L.R. 15/2008 contro i quali ci stiamo battendo, mi ha rivolto a bruciapelo una domanda:"Ma lo sai che l'associazione che ha voluto e difende a spada tratta la legge e i suoi divieti, sostiene che essa va d'accordo con tutti i centri rafting della regione, meno che raftingumbria?"
Sono rimasto un poco interdetto, anche se non è stata la prima volta che ho sentito questa affermazione: e mentre gli rispondevo: "Guarda che non è vero, è solo cattiva propaganda", ho cominciato a riflettere.
Effettivamente, tra tutti gli altri soggetti presenti in umbria, solo il canoa club norcia si è schierato pure lui contro la legge.
Ed i solleciti di Gianni Russo e Maurizio Consalvi a fare fronte comune sono rimasti inascoltati.
Siamo davvero un grande paese!
Amando Mattioli

Davide Sandini

  • ****
  • Full Member
  • Post: 210
    • Tatanka
Re: fiumi valnerina: chi li vuole vietati?
* Risposta #1 il: Ottobre 16, 2011, 11:55:22 am *
Nè' l'associazione in questione nè i centri rafting possono decidere per la libertà di muversi nell'ambiente naturale, e in zone demaniali, a tutti i cittadini.
Sarebbe come delegare ai gestori di impianti di risalita per gli sci sulle zone dove potersi arrampicare in montagna.
Purtroppo la tua posizione ti espone a critiche, ma per quanto mi riguarda non ci puo' essere dubbio: i divieti sono ingiusti ed illegali, e chi si oppone ha il mio appoggio.
Che poi lo stesso mondo della canoa si disinteressi, è grave e masochista, ma cosi' va il mondo.
Sarebbe bello che i presunti centri di rafting collaborazionisti si esponessero anche qui, e non solo con il funzionario in questione, giusto per vedere il bluff.

Davide
.. mi disse che era l'impresa più stolta di cui mai avesse sentito parlare..
R. L. Stevenson, "Viaggio in canoa"

armando mattioli

  • ****
  • Full Member
  • Post: 236
Re: fiumi valnerina: chi li vuole vietati?
* Risposta #2 il: Ottobre 16, 2011, 08:17:21 pm *
Grazie Davide,
visto che sei interessato, te ne racconto un altro pezzo.
Tutti i navigatori umbri sono stati invitati dal WWF, che a suo tempo si schierò contro la L.R. 15/2008, all'incontro in regione contro la costruzione di argini sul tevere in comune di Perugia. Tranne me, in rappresentanza del fronte del Corno, non ha partecipato nessun altro.
Sollecitato a dare un contributo al comunicato stampa degli organizzatori ufficiali della protesta contro questo intervento inutile e dannoso, WWF, Legambiente e un Comitato di cittadini, ho proposto di inserire la seguente frase a nome dei navigatori:
“Per parte nostra, intendiamo partire dall’occasione di oggi per aprire con gli amministratori provinciali e regionali la vertenza “Fiumi, bene comune”, che raccoglie le istanze provenienti dal territorio della provincia di Perugia di associazioni e raggruppamenti spontanei o organizzati di cittadini.“
Il comitato dei cittadini l'ha approvata, ma Legambiente si è opposta ed io ho dato l'OK, in fondo ero un invitato e non un promotore; la cosa brutta, però, è che qualcuno ha posto anche il veto alla nostra firma. Per non mettere in difficoltà il WWF, che ci aveva coinvolti, ho detto che non avrei creato problemi e che togliessero pure la sigla dei navigatori. Ho comunque partecipato all'incontro (ma era pubblico e quindi nessuno mi poteva cacciare).
Poi, in una mail interna, ho chiesto chiarimenti su chi aveva preteso la nostra cancellazione e le motivazioni: per ora tutto tace.
Così va il mondo; ma ci si può opporre a questo andazzo. Ed io mi sto opponendo.
Ed è ora che i cittadini passino dall'indignazione all'azione concreta, un'azione Politica. Ed i margini sono più ampi di quanto possiamo immaginare, il vecchio sistema politico sta crollando sotto i nostri occhi; e noi cittadini dobbiamo essere pronti ad occupare nuovi spazi per parteciapre alle decisioni che ci riguardano.
Ciao
Armando Mattioli

armando mattioli

  • ****
  • Full Member
  • Post: 236
Re: fiumi valnerina: chi li vuole vietati?
* Risposta #3 il: Ottobre 27, 2011, 04:10:54 pm *
* Ultima modifica: Ottobre 27, 2011, 04:12:53 pm da armando mattioli *
Per chi ha pazienza e vuole chiarirsi le idee:
a questo sito il manifesto dei pescatori sostenitori della L.R. 15/2008 http://www.profluvio.it/manifesto/ ; difendono i loro interessi, la loro posizione è comprensibile.
A quest'altro http://www.profluvio.it/2009/12/pescatori-e-naviganti-condividono-gli-obiettivi-sui-fiumi/ c'è un documento congiunto tra i pescatori di profluvio ed alcuni naviganti che :"...sono anche uniti nell’approfondimento di quelle leggi e regolamenti, regionali e provinciali, che hanno recentemente normato le attività fluviali ludico-sporive e che purtroppo sono stati utilizzati strumentalmente, da frange estreme negli schieramenti, per innescare polemiche e per creare “utili” contrapposizioni."
Poichè siamo quattro gatti in Valnerina, esclusi ovviamente i firmatari del documento, tra le frange estreme dello schieramento che si è contrapposto alla L.R. 15/2008 non restano che il Canoa Club Norcia, il Gruppo Canoe foligno e Rafting Umbria.
Abbiamo difeso il nostro diritto alla navigazione, ma altri naviganti ci hanno definito "frange estreme", capito? Ma ora i conti tornano un po' di più.
Saluti
Armando Mattioli

Davide Sandini

  • ****
  • Full Member
  • Post: 210
    • Tatanka
Re: fiumi valnerina: chi li vuole vietati?
* Risposta #4 il: Ottobre 27, 2011, 11:30:57 pm *
Domani parto per la liguria, ma quando torno ci sentiamo in privato, che vorrei capirne un po' di piu'
Davide
.. mi disse che era l'impresa più stolta di cui mai avesse sentito parlare..
R. L. Stevenson, "Viaggio in canoa"

armando mattioli

  • ****
  • Full Member
  • Post: 236
Re: fiumi valnerina: chi li vuole vietati?
* Risposta #5 il: Ottobre 27, 2011, 11:55:33 pm *
Bene, lo farò con molto piacere; è ora che la cosiddetta società civile dia l'esempio per prima ai politici e chieda e faccia chiarezza al proprio interno, come stai facendo tu e come sto cercando di fare io.
E' da un po' che dico che se fosse dipeso dalla maggioranza dei naviganti umbri, avrebbero fatto bene a vietare la navigazione in tutti i fiumi della nostra regione.
Ciao
Armando m.

 

armando mattioli

  • ****
  • Full Member
  • Post: 236
Re: fiumi valnerina: chi li vuole vietati?
* Risposta #6 il: Ottobre 28, 2011, 04:42:11 pm *
* Ultima modifica: Ottobre 28, 2011, 04:43:45 pm da armando mattioli *
A questo link le proposte a cui le frange estreme si opposero http://www.legambientenera.it/file%20pdf/Proposte_2008_%20legambiente.pdf
A pag. 6 e 7 sono indicati i tratti con divieto assolutodi navigazione, poi recepiti nel regolamento ufficiale; a pag. 6 c'era la proposta di divieto assoluto di rafting, cosa che significava la chiusura di due centri dopo 14 anni di attività.
Le frange estreme, pensate un po', invece di aprire un bel tavolo di approfondimento delle leggi e dei regolamenti dopo che fossero stati approvati, si opposero sin da subito con determinazione a questa prepotenza, con un minimo di successo per il rafting sul Corno, ma con una sconfitta complessiva.