Autore Letto 55486 volte

Daniele Scarciafratte

  • ***
  • Md Member
  • Post: 24
Re: Riprendiamoci la navigazione del Corno
* Risposta #45 il: Giugno 30, 2011, 02:17:39 pm *
fatto strafatto

email di risposta inviata
Co-fondatore del Bunga Bunga Kayak Team.
Vicecapo dei Fanciullo Boys (TM).
Nome in codice: Supertestina.

armando mattioli

  • ****
  • Full Member
  • Post: 236
Re: Riprendiamoci la navigazione del Corno
* Risposta #46 il: Giugno 30, 2011, 06:03:24 pm *
c.a. Assessore al Turismo e Sport della
Regione Umbria
Fabrizio Bracco
Assessore alla Promozione e
valorizzazione dei sistemi naturalistici e
paesaggistici
Fernanda Cecchini
E p.c. All’Assessore al Turismo e Sport della
provincia di Perugia
Roberto Bertini
Al Consigliere Provinciale con delega
alla pesca
Franco Granocchia
Oggetto: navigabilità turistica e sportiva in Valnerina
Foligno, 30 giugno 2011
Gentili Assessori,
informiamo che la prossima settimana avremo un incontro con l’Assessore al turismo
Roberto Bertini ed il consigliere con delega alla pesca Franco Granocchia della Provincia di
Perugia sugli ingiustificati divieti ed intralci alla navigazione turistica e sportiva la cui rimozione spetta alla Provincia, anche se in relazione alla L.R. 15/2008.
Riteniamo a questo punto importante che le istituzioni regionali e provinciali si coordinino e
diano in tempi brevi risposte chiare, giuste e definitive alle richieste che ormai da anni giungono dal territorio per mettere fine a vicende che possono trovare la giusta soluzione solo da parte della politica, essendo state generate da scelte di natura squisitamente politica.
L’alternativa è la confusione e la ingestibilità, anche formale, di una questione che può solo
aggravarsi ed essere foriera di contrasti e tensioni, sia in sede giudiziale, sia a livello di società civile.
Informiamo infine che il problema della navigazione in Umbria si sta di nuovo ponendo a
livello nazionale ed è partita una ulteriore iniziativa da parte dei canoisti di tutta Italia tesa a
supportare le nostre richieste.

Distinti saluti.

p. Comitato Coppa Italia Alto Corso          Rafting Umbria                 C.C. Norcia
Armando Mattioli                                   Cristina Innocenzi              Walter Cardinale

armando mattioli

  • ****
  • Full Member
  • Post: 236
Re: Riprendiamoci la navigazione del Corno
* Risposta #47 il: Giugno 30, 2011, 06:10:12 pm *
Gutta cavat lapidem....e siamo a 59...essù, datevi da fare, che a settembre faremo una garona, alto corso + triathlon staffetta.
a.m.

Maurizio Consalvi
Giuseppe Pino
Carlo Cereda
Simona Monti
Mirco Rossi
Arcangelo Gengis Pirovano
Maurizio Sacerdote
Nicola Paglino
Alessandra Rossi
Paolo Rosso
Flavio Mainardi
Luca Floriani
Massaro Susanna
Davide Sandini
Alberto Garzena
Michele Della Mea
Lo Giudice Claudio,
Alberto Faggioni,
Antonello Pontecorvo,
Maurizio Bernasconi,
Maurizio Beccafichi,
Massimo Roba,
Vania Antonangeli,
Daniele Cozzini,
lorenzo palma,
Giuliano Bruschi,
Claudio Fontò,
Roberto Tortini,
Anselmo Braga,
Giorgio Ferretti,
Andrea Fabbri,
Daniela Mariaschi,
Marco Pec,
Giorgio Jandolo Cossu,
Andrea Ricci,
Francesco Elia,
denotti mauro
Fréderic Gilardone
Alberto Giacometti
Giorgio Ferri
Paolo Pezza
Maurizio Dipietro
Daniele Scarciafratte
gianluca mar
erika zazzaretti
Dario  Bassignano
Philippe Devanneaux
Alberto Bianchi
Elena Budelli
Marco Ceriotti
Giuseppe Fanchini
Marco Tombesi
Stefano Caprile
Valentino Romano
Musati Enrico
Zucchetti Luca
Francesco Zelli
Flavio Ciarrocchi
Gian Piero Russo

armando mattioli

  • ****
  • Full Member
  • Post: 236
Re: Riprendiamoci la navigazione del Corno
* Risposta #48 il: Luglio 01, 2011, 06:04:09 pm *
Ok ragazzi, siamo stati convocati dagli assessori provinciali al turismo e alla pesca per mercoledi prossimo.
Siamo determinati ad avere risposte certe alle nostre richieste, facendo presente che siamo pronti ai piani b, c, e .
Ma l'optimum è la riuscitia del piano a, ma occorre tutto il vostro sostegno.
FORZA!!

Andrea Gangemi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 381
  • La vita e` un lungo traghetto.
    • la sezione kayak di harzack
Re: Riprendiamoci la navigazione del Corno
* Risposta #49 il: Luglio 03, 2011, 10:30:09 am *
Ho inviato il mio messaggio solo ora,
Forza Armando!
Naturalmente hai tutto il mio sostegno e ho sottoscritto volentieri il tuo appello perchè oltre a condividerlo l'ho trovato scritto nel tono giusto

Andrea Gangemi
www.alpikayak.it
Canoa Senza Frontiere - Torino

Marco Pec

  • ****
  • Full Member
  • Post: 251
Re: Riprendiamoci la navigazione del Corno
* Risposta #50 il: Luglio 04, 2011, 09:47:57 am *
Ho inviato il mio messaggio solo ora,
Forza Armando!
Naturalmente hai tutto il mio sostegno e ho sottoscritto volentieri il tuo appello perchè oltre a condividerlo l'ho trovato scritto nel tono giusto



Sabato ho avuto il piacere di scendere il Corno grazie alla gentilezza di Armando e del Centro Rafting Umbria. Il fiume scorre in un ambiente molto suggestivo e in una stupenda goletta sarebbe un vero crimine vietarne la navigazione.

Marco Pecchio

armando mattioli

  • ****
  • Full Member
  • Post: 236
Re: Riprendiamoci la navigazione del Corno
* Risposta #51 il: Luglio 04, 2011, 11:45:28 pm *
Sabato ho avuto il piacere di scendere il Corno grazie alla gentilezza di Armando e del Centro Rafting Umbria. Il fiume scorre in un ambiente molto suggestivo e in una stupenda goletta sarebbe un vero crimine vietarne la navigazione.
Marco Pecchio
Per correttezza di informazione: i divieti sono stati ampliati quest'anno e riguardano le gole di Balza Tagliata,quelle dove lo scorso anno si fece la gara di alto corso e dove quest'anno abbiamo programmato un'altra gara nel circuito coppa italia per settembre 2011.
E' vero che due anni fa provarono a vietare la navigazione anche nelle gole di Biselli, quelle dove sei sceso tu sabato, ma lì siamo riusciti a sventare l'attacco.
A chi vuole informazioni più dettagliate, gliele posso fornire in privato: non voglio buttare benzina sul fuoco rivangando il passato nel momento in cui è in azione la diplomazia per trovare una soluzione concordata.
Ma il vostro supporto è fondamentale, per cui: scrivete, scrivete...

armando mattioli

  • ****
  • Full Member
  • Post: 236
Re: Riprendiamoci la navigazione del Corno
* Risposta #52 il: Luglio 05, 2011, 06:42:54 pm *
Oltre 1000 accessi e 66 mail: ragazzi, poi non ce la prendiamo con i politici se danno retta alle lobbies.
A volte mi dico che farebbero bene a mettere divieti di navigazione per favorire i pescatori in tutti i fiumi dell'Umbria; ma poi mi rileggo i nomi dei 66 amici che hanno firmato e mi dico che siamo una grande squadra.
a.m.

Luca Buvoli
Alessia Ghesini
Andrea Gangemi
Daniele Caldera
Paolo Cira
Roberto Morbidelli
Stefano Vello
Maurizio Consalvi
Giuseppe Pino
Carlo Cereda
Simona Monti
Mirco Rossi
Arcangelo Gengis Pirovano
Maurizio Sacerdote
Nicola Paglino
Alessandra Rossi
Paolo Rosso
Flavio Mainardi
Luca Floriani
Massaro Susanna
Davide Sandini
Alberto Garzena
Michele Della Mea
Lo Giudice Claudio,
Alberto Faggioni,
Antonello Pontecorvo,
Maurizio Bernasconi,
Maurizio Beccafichi,
Massimo Roba,
Vania Antonangeli,
Daniele Cozzini,
lorenzo palma,
Giuliano Bruschi,
Claudio Fontò,
Roberto Tortini,
Anselmo Braga,
Giorgio Ferretti,
Andrea Fabbri,
Daniela Mariaschi,
Marco Pec,
Giorgio Jandolo Cossu,
Andrea Ricci,
Francesco Elia,
denotti mauro
Fréderic Gilardone
Alberto Giacometti
Giorgio Ferri
Paolo Pezza
Maurizio Dipietro
Daniele Scarciafratte
gianluca mar
erika zazzaretti
Dario  Bassignano
Philippe Devanneaux
Alberto Bianchi
Elena Budelli
Marco Ceriotti
Giuseppe Fanchini
Marco Tombesi
Stefano Caprile
Valentino Romano
Musati Enrico
Zucchetti Luca
Francesco Zelli
Flavio Ciarrocchi
Gian Piero Russo

andricci

Re: Riprendiamoci la navigazione del Corno
* Risposta #53 il: Luglio 06, 2011, 09:20:49 am *
ciao Armando,
da firmatario (ma anche da superficiale conoscitore della questione specifica), ti dico che se per ogni istanza dovessimo raccogliere firme, passeremmo tutto il tempo al computer a esaminare e firmare petizioni.
Le federazioni nazionali (FICK, UISP, etc.) dovrebbero fare questo lavoro, forti appunto dei loro numerosi iscritti. Se non lo fanno, allora le firme, sacrosante, dovrebbero essere raccolte per svegliarle ed eventualmente per mandare a casa i loro dirigenti!
Se la canoa si fa soprattutto sui fiumi, e se la politica ci toglie i fiumi, che altra "mission" dovrebbero avere le federazioni se non di battersi a nome di TUTTI (non di 66!) i canoisti per far ripristinare ildiritto alla navigazione sui fiumi???
Andrea Ricci

lilli

  • ***
  • Md Member
  • Post: 21
Re: Riprendiamoci la navigazione del Corno
* Risposta #54 il: Luglio 06, 2011, 12:59:35 pm *
msg inoltrato, 1 in più : perché il fiumi della Valnerina sono un bene comune e in quanto tali pure miei.
lilli

alessandro mariani

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 8
Re: Riprendiamoci la navigazione del Corno
* Risposta #55 il: Luglio 07, 2011, 09:10:58 am *
...meglio tardi che mai! .... inviata e mail oggi! ciao a tutti!!!

armando mattioli

  • ****
  • Full Member
  • Post: 236
Re: Riprendiamoci la navigazione del Corno
* Risposta #56 il: Luglio 07, 2011, 07:14:47 pm *
* Ultima modifica: Luglio 07, 2011, 07:20:54 pm da armando mattioli *
Carissimi,
vi aggiorno sulla riunione di ieri.
Intanto vi informo che le vostre mail hanno avuto un effetto molto maggiore di quello che ci saremmo potuti aspettare, anche se all'inizio dell'incontro non erano state interpretate come una volontà di cercare soluzioni, ma come un attacco gratuito all'Assessore.
Una riflessione di carattere generale, anche in parziale risposta alle osservazioni di Andrea Ricci: in questo momento la partecipazione diretta dei cittadini per supportare le loro richieste ai politici è fondamentale.
Leggi come quella dell'Umbria sui divieti di navigazione sono nate dal distacco tra istituzioni e cittadini.
Di seguito la nota che ho inviato oggi, per doverosa informazione degli amici che mi hanno dato la delega a rappresentarli.

All'Assessore al Turismo e Sport provincia  Perugia
Roberto Bertini

Al Consigliere Provinciale con delega alla pesca
Franco Granocchia

p.c.    Assessore al Turismo e Sport Regione Umbria
Fabrizio Bracco
 
Assessore ai sistemi naturalistici e paesaggistici
Regione Umbria
Fernanda Cecchini
Oggetto: incontro 6 luglio 2011
 
Foligno, 7 luglio 2011

Si riportano in sintesi i contenuti dell’intervento del sottoscritto all’incontro in oggetto.

1)   L’esito del referendum ha sancito la volontà dei cittadini italiani di considerare l’acqua bene comune; in quanto tale, essa non è fruibile in modo privilegiato da alcune categorie di cittadini a scapito di altre, in violazione del principio dell’art. 43 della Costituizione dei pari diritti. Nei fiumi della Valnerina tale principio è violato, perché nelle  Zone a Regolamento Specifico sono vietate navigazione e balneazione a favore dei pescatori.

2)   Ciò premesso, i problemi sul tappeto sono stati creati dalla L.R. 15/2008, che ha seguito un iter sostanzialmente e formalmente non rispettoso dei principi di partecipazione; essa va modificata.
Il contesto in cui è maturata è riconducibile ad un progetto di fortissima limitazione della navigazione fluviale turistica e sportiva in Valnerina, con divieto assoluto nel tratto Serravalle – Biselli del Corno. Tale progetto è stato portato avanti negli anni con grande determinazione ed a farne le spese è stato il centro rafting di Serravalle di Norcia, oggetto di un’aggressione lucida, sistematica e spietata che ha portato ad un vero e proprio “accerchiamento militare” finalizzato alla sua scomparsa. L’operazione non è riuscita solo grazie al radicamento nel territorio dell’attività di rafting, che ha provocato petizioni e ricorsi al TAR di albergatori, ristoratori, commercianti, ma i danni subiti sono stati notevoli e tuttora permangono gravi difficoltà, che possono e debbono essere risolte dalla Politica, quella che esce dal chiuso delle sue stanze ed ascolta i cittadini. Ricordiamo che ben tre soluzioni concordate tra navigatori e pescatori sono state fatte saltare negli ultimi due anni dagli stessi settori che hanno ispirato la L.R. 15/2008; alla politica spetta il compito di stroncare queste azioni di lobbing nient’affatto trasparenti.

3)   chiediamo l’attivazione di un tavolo di confronto fra tutti i soggetti interessati alla fruizione dei fiumi in Valnerina: centri rafting, canoisti, gestore delle zone a regolamento specifico, allevamenti di trote.
Solo in tal modo sarà possibile arrivare, tramite una fruizione concordata dei fiumi, alla soluzione dei problemi generati da un modo di fare politica che ormai non regge più all’evidenza dei fatti.
Diamo la massima disponibilità ad ogni tipo di incontro, anche bilaterale, formale o informale, purchè basato sul libero confronto tra pari, in cui apertamente tutti si assumano la responsabilità delle proprie posizioni.
Auspichiamo che, rispetto al passato, da evidentemente influenti settori

4)   Ciò premesso, sono 3 i punti specifici che poniamo:
a.   Riqualificazione del Corno a Biselli, con interventi che sostituiscano le piante infestanti come la robinia con le piante tipiche dell’area, che riqualifichino l’alveo del fiume, artificializzato e cementificato, innalzando il livello dell’acqua con benefici effetti per la fauna ittica e la navigazione.  
b.   Attivazione di una convenzione con il gestore delle diga di Nortosce, sulla falsariga di quella che ha con la provincia ed il comune di Terni, per ottenere aperture programmate per i week end primaverili estivi, con l’obiettivo di portare un target giovanile in vacanza in Valnerina.
c.   Ricordato che laddove esiste un problema reale di convivenza tra navigatori e pescatori in Europa la navigazione è ammessa dalle 10.00 alle 18.00/19.00 e che un recente accordo tra FIPSAS e navigatori sul Sele in Campania ha stabilito una fascia dalle 10.00 alle 19.00, si propongono tali fasce per la canoa sportiva nelle ZRS della Valnerina. Le attività commerciali di rafting hanno esigenze in parte diverse e non possono essere legate a fasce orarie rigidamente prefissate, che potrebbero anche essere molto più ridotte in tratti specifici.

Distinti saluti
Armando Mattioli



[/i]

Enrico Izzi

  • ***
  • Md Member
  • Post: 54
Re: Riprendiamoci la navigazione del Corno
* Risposta #57 il: Luglio 08, 2011, 10:19:41 am *
Bellissima notizia Armando,
dai che tutti insieme ce la possiamo fare.
Da parte mia ho inviato la mail solo ora, dopo essere rientrao da un periodo di ferie, con aggiornamenti al testo considerati gli ultimi sviluppi.
Bye
Enrico Izzi
RKM

armando mattioli

  • ****
  • Full Member
  • Post: 236
Re: Riprendiamoci la navigazione del Corno
* Risposta #58 il: Luglio 08, 2011, 08:19:29 pm *
Caro Enrico,
la partita non è ancora terminata. Diciamo che ce la stiamo giocando con buone chanches e gli assessori ci sono stati a sentire e che il supporto dei canoisti è molto importante.
Comunque, da parte nostra seguitiamo a fare quello che c'è da fare, senza farci prendere nè da facile entusiasmi nè da scoramenti, convinti comunque che la nostra è una battaglia giusta.

Armando

armando mattioli

  • ****
  • Full Member
  • Post: 236
Re: Riprendiamoci la navigazione del Corno
* Risposta #59 il: Luglio 13, 2011, 08:25:55 pm *
Il 22 luglio con il patrocinio del comune di Norcia abbiamo organizzato il convegno
I fiumi Corno e Nera, beni comuni per la valorizzazione della Valnerina
Programma provvisorio
15.00 Relazione introduttiva (Lucio Tiberi, A.C. Acquadolce)

15.15 La navigazione sportiva e turistica sui Fiumi Corno e Nera: situazione attuale e prospettive (Walter Cardinale, Canoa Club Norcia)

15.30 La ex ferrovia Spoleto – Norcia, il Corno ed il Nera: Green ways e Blue ways per un progetto di valorizzazione integrata (Gilberto Stella, Umbria Mobilità)

15.40 Gli sport outdoor: una risorsa qualificata per l’offerta turistica in alta Valnerina ( Consorzio Umbria Sport & Action)

15.50 L’esperienza del no kill di Borgo Cerreto (abbiamo invitato il gestore, Legambiente)

16.00 Navigazione fluviale e pesca sportiva: una convivenza in difesa del fiume
(Gianni Russo, Lega acquaviva UISP)

16.10 Il punto di vista del cittadino consumatore (Mauro Fonzo, CODACONS Umbria)

16.20 Un progetto di rinaturalizzazione del fiume Corno in località Biselli (Giancarlo Gusmaroli, ingegnere ambientale) 

16.30 Tavola Rotonda:” Sport e natura: un binomio per un'offerta turistica di qualità in Provincia di Perugia”
Sono stati invitati gl
i assessori regionali e provinciali al turismo ed ambiente

17.15 Interventi preordinati e dibattito

17.45 Conclusioni, Giampaolo Stefanelli, Sindaco di Norcia