Autore Letto 7562 volte

Giuseppe Spinelli

  • ***
  • Md Member
  • Post: 76
Sail Boat
* il: Giugno 21, 2011, 11:21:27 am *
Ciao a tutti, lo so che siamo sulla borderline della canoa ma mi interessava esplorare l'argomento della canoa a vela. Gironzolando su Internet ho visto che sostanzialmente ce ne sono di due tipi: uno per ausilio alla pagaiata e praticamente da usare solo di poppa o gran lasco, con vela a pallone che si apre e chiude in coperta anteriormente, un'altro ben più complesso con albero, vela latina, timone e derive che si può applicare anche a canoe gonfiabili semi-rigide ma che mi sembra assolutamente alternativo al pagaiare.
C'è qualcuno che ha provato le soluzioni e mi sa dare qualche dritta? Grazie
Giuseppe

Gengis

  • ****
  • Full Member
  • Post: 579
Re: Sail Boat
* Risposta #1 il: Giugno 21, 2011, 04:27:15 pm *
Caro Giuseppe,
non sei per niente  fuori tema , la canoa a vela  è una disciplina riconosciuta dall'International Canoe Federathion ( I.C.F.)
vai sul suo sito e ne troverai  documentazione , categorie ammesse, misure , gare e luoghi dove di svolgono .Naturalmente sono tutte lontane dall'Italia , paesi Scandivani , ma anche Inghilterra .
Ci vediamo in Francia ,magari sul lago di Serre Ponçon  ne trovi  alcune a veleggiare .
Gengis

reel

  • ***
  • Md Member
  • Post: 88
Re: Sail Boat
* Risposta #2 il: Giugno 21, 2011, 10:32:30 pm *

reel

  • ***
  • Md Member
  • Post: 88
Re: Sail Boat [CANOA A VELA]
* Risposta #3 il: Giugno 21, 2011, 10:50:59 pm *
* Ultima modifica: Giugno 22, 2011, 12:02:30 pm da Flavio di CKI *
ho trovato interessante anche quest'articolo: http://www.essortment.com/sailing-kayak-parafoil-kite-58290.html

Giuseppe Spinelli

  • ***
  • Md Member
  • Post: 76
Re: Sail Boat
* Risposta #4 il: Giugno 23, 2011, 05:58:08 pm *
Caro Gengis,
in Francia ci sarò come di consueto. Sto cercando di convincere qualche neofita fluviale a seguirmi. Per la canoa a vela ho visto diverse soluzioni su Internet. Quelle che fanno uso di Kite (aquilone) debbo dire che non mi convincono, nonostante le praticità del trasporto. Lanciare il pallone, valutare il vento, evitare di traversarsi e/o ingavonarsi mi sembra non proprio semplice.
Su CAnoashop c'è un semplice pallone da montare in coperta, buono per andature portanti, mentre su sail to go ci sono kit per canoe gonfiabili e vela latina niente male anche se di alto costo.
Insomma la ricerca continua...
Giuseppe

yuri cretier

  • ***
  • Md Member
  • Post: 26
Re: Sail Boat
* Risposta #5 il: Luglio 14, 2011, 02:40:17 am *
il possenti aveva montato sulal sua una v che si aprova a scatto se non ricordo male e che filava come una scheggia;
yuri