Autore Letto 17946 volte

Adriano Bortolini

  • ***
  • Md Member
  • Post: 19
trasformazione temporanea k1 in c1
* il: Giugno 08, 2011, 05:11:23 pm *
Mi piacerebbe poter trasformare il Kayak in C1, ??? ??? ???
utilizzando le predisposizioni della casa, quindi senza praticare altri fori nello scafo.

Creare una struttura smontabile che permetta di passare rapidamente da una configurazione all'altra e viceversa. In rete ho trovato ottimi esempi di trasformazioni che soddisfano tale requisito il problema e' solo la reperibilita' del materiale.

Per la costruzione del sedile e alloggiamento delle ginocchia un ragazzo inglese aveva utiizzato del foam di polietilene a cellule chiuse la cui sigla commerciale dovrebbe essere Microlen PE20, ma non e' reperibile che in GB e viene venduto in fogli che hanno un costo abbastanza elevato.. :-\ e per tale ragione mi chiedevo se esiste qualche materiale alternativo, sempre della famiglia dei foam polietilenici che sia facilmente reperibile in Italia, e a prezzi possibilmente contenuti.

Ho cercato un sacco in rete ma non sono arrivato a capo di nulla... sigh!  :-[ :-[

Se qualcuno sa darmi qualche indicazione in merito gliene sarei grato. ;D

Ciao!
Adriano

Frederik Beccaro

  • ****
  • Full Member
  • Post: 222
Re: trasformazione temporanea k1 in c1
* Risposta #1 il: Giugno 16, 2011, 09:11:16 am *
sicuramente il Microlen PE20 lo trovi dai costruttori di canoa, mi sembra lo stesso materiale usato per i longheroni delle canoe in polietilene.

Ciao

Adriano Bortolini

  • ***
  • Md Member
  • Post: 19
Re: trasformazione temporanea k1 in c1
* Risposta #2 il: Giugno 17, 2011, 10:41:39 am *
Quello che mi stupisce e' che i produttori stessi non abbiamo mai pensato a realizzare dei kit sostitutivi per chi volesse cimentarsi nel difficile mondo delle C1. A parte le classiche canadesi, non ho mai provato un c1, ma il suo movimento in acqua lo trovo molto elegante ed e' per quella ragione che vorrei realizzare un assetto temporaneo che mi permetta di passare senza costi aggiuntivi da una configurazione all'altra e cimentarmi nella conduzione di una canoa derivata..

E' vero che e' anche una questione di mercato, ma il mercato lo si crea, basta far conoscere le diverse opportunita' e creare sufficienti stimoli nella gente..

Grazie per l'info, credo anch'io che sia lo stesso , provero' a chiedere, magari alla CS Canoe quando avro' occasione di andare nel Veneto.

Ciao!

Adriano

reel

  • ***
  • Md Member
  • Post: 88
Re: trasformazione temporanea k1 in c1
* Risposta #3 il: Giugno 17, 2011, 01:26:38 pm *
ciao
il Microlen penso che sia un nome commerciale dato da uno dei produttori di polietilene espanso a celle chiuse in lastre che potrebbe essere il prodotto che effettivamente cerchi
qui ne hanno un certo assortimento: http://www.cfita.it/ita/materiali/polietilene_espanso.htm

maurizio bernasconi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 262
Re: trasformazione temporanea k1 in c1
* Risposta #4 il: Giugno 17, 2011, 03:29:07 pm *
Avevo usato una Zulu a mo' di C1 su alcuni fiumi in Marocco semplicemente togliendo il seggiolino e applicando un blocco di poliuretano espanso sagomato opportunamente. Era leggermente instabile, ma funzionava. La usavo se non ricordo male al contrario e l'unico problema era la posizione un po' strana del paraspruzzi. In tal modo, durante un viaggio, si può usare la stessa barca come Kappa o come canadese. Tutti quelli che soffrono con la schiena ne avrebbero una bel sollievo. Aug

Adriano Bortolini

  • ***
  • Md Member
  • Post: 19
Re: trasformazione temporanea k1 in c1
* Risposta #5 il: Giugno 20, 2011, 09:11:16 am *
Maurizio,
in effetti era lo soluzione a cui avevo pensato sfruttando i punti di fissaggio esistenti per fissare il blocco di foam senza praticare ulteriori fori sullo scafo.

I paraspruzzi dovrebbero essere come i c1 da slalom, piu' lunghi del normale se non addirittura con le bretelle per mantenerli in posizione, quelli da kayak restano per ovvi motivi molto bassi o eccessivamente tirati..

Spero di trovarlo e di ricominciare da capo con un C1 in acqua... prevedo un'infinita' di cappottamenti :o :o ; ma fa parte del gioco... e del divertimento!!! D ;D

grazie  a tutti!!

ciao!
Adriano


Adriano Bortolini

  • ***
  • Md Member
  • Post: 19
Re: trasformazione temporanea k1 in c1
* Risposta #6 il: Giugno 20, 2011, 09:44:58 am *
ciao
il Microlen penso che sia un nome commerciale dato da uno dei produttori di polietilene espanso a celle chiuse in lastre che potrebbe essere il prodotto che effettivamente cerchi
qui ne hanno un certo assortimento: http://www.cfita.it/ita/materiali/polietilene_espanso.htm

La ditta in oggetto si trova dalle mie parti, a Venaria Reale, nei dintorini di Torino, quindi comodissima per me da raggiungere.
Appena riesco faccio un salto a vedere e poi se ci saranno degli sviluppi ve ne daro' notizia.
Grazie !
Ciao!
Adriano

Gengis

  • ****
  • Full Member
  • Post: 579
Re: trasformazione temporanea k1 in c1
* Risposta #7 il: Giugno 21, 2011, 04:19:21 pm *
Ciao a Tutti ,
mi permetto di sconsigliare  paraspruzzi con le  bretelle ,lo sconsiglio vivamente per motivi di sicurezza,
sono purtroppo successi incidenti mortali proprio perché incastrandosi la maniglia ( tondini di ferro, putrelle,o anche rami sul fondo ) non potendosi sganciare,o sfilarsi  a pressione , come avverrebbe  su un normale paraspruzzi  si rimane sotto .Tenendo conto dell'agitazione del momento, riuscire a percepire che è la maniglia invastrata , risulta praticamente impossibile riuscire a sfilare, prima il supporto di galleggiamento ,poi la giacca d'acqua ,poi sganciare le bretelle  , passa troppo tempo .
Canoista avvisato , mezzo salvato .
Gengis

Adriano Bortolini

  • ***
  • Md Member
  • Post: 19
Re: trasformazione temporanea k1 in c1
* Risposta #8 il: Giugno 22, 2011, 08:36:57 am *
Consiglio sicuramente utile,
in tema di sicurezza sono sempre bene acetti. Non sapevo di incidenti aggravati dalle bretelle dei paraspruzzi.

Ma se le bretelle sono coperte dal giubbino di salvataggio il problema non dovrebbe sussistere in quanto non sono piu' esposte al contatto diretto di eventali ostacoli nel greto, comunque buono a sapersi..

Esistono dei copripozzetto che possono andare bene per l'utilizzo del kayak come c1, dato il differente assetto sulla barca oppure si possono utilizzare gli stessi?

Grazie per l'info.
ciao!


Adriano Bortolini

  • ***
  • Md Member
  • Post: 19
Re: trasformazione temporanea k1 in c1
* Risposta #9 il: Giugno 28, 2011, 10:27:32 am *
ciao
il Microlen penso che sia un nome commerciale dato da uno dei produttori di polietilene espanso a celle chiuse in lastre che potrebbe essere il prodotto che effettivamente cerchi
qui ne hanno un certo assortimento: http://www.cfita.it/ita/materiali/polietilene_espanso.htm

For information only:

Venerdi' scorso sono passato dalla CF Italia di Venaria a vedere cosa avevano in casa e mi hanno fatto un foam multistrato di 10cm di spessore dalla buona consistenza, peccato che lo vendano in lastre dalle dimensioni di 200x100 cm (o 200x120, non ricordo bene) ad ogni modo il costo di questo foglio e' di 120 euro + IVA (144 euro complessivi) ed e' un po' troppo (anche come quantita' di materiale che mi resterebbe) per fare solo dei tentativi, per cui per il momento ne ho preso atto e se trovero' qualcuno interessato ad acquistarlo affrontero' la spesa. A me dovrebbe sicuramente bastare 1 m2.
Essendo una ditta, normalmente non vendono ai privati ma a quanto pare facevano un'eccezione per cui se qualcuno interessato avesse la partita IVA potrebbe anche scaricarsi parte dei costi..

Ciao!
Adriano

reel

  • ***
  • Md Member
  • Post: 88
Re: trasformazione temporanea k1 in c1
* Risposta #10 il: Giugno 29, 2011, 11:02:28 am *
potrebbe essere utile (ma non è detto si possa sapere) a chi loro vendono quel prodotto, potrebbero magari rivenderti pezzature più piccole

Dani Ckfiumi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 417
    • In caso d' acqua
Re: trasformazione temporanea k1 in c1
* Risposta #11 il: Giugno 29, 2011, 12:05:39 pm *
Mi piacerebbe poter trasformare il Kayak in C1, ??? ??? ???
utilizzando le predisposizioni della casa, quindi senza praticare altri fori nello scafo.

Frank, C1ista tedesco mi parlava proprio sabato, di un "robo" che hanno costruito lui e suoi amici.
Non servono modifiche a parte togliere sedile e puntapiedi  dal K1 e si puo' ripristinare il K1 quando si vuole.

Se te la cavi con l' inglese puoi chiedere info e dritte direttamente a loro,
sul loro forum  abbiamo un thread italo-inglese-tedesco aperto:

http://www.wildwasserboard.de/t1200f5-wwb-lt-gt-ckfiumi-1.html
 
Saranno ben lieti di consigliarti.

(non da ultimo piacerebbe provare anche a me) 

What if you knew everything you did online was being watched, followed, stored and sorted by sophisticated algorithms that were profiling you in real-time. Would it change how you behave? ..
Brave New World. Use https://brave.com Luke !

Adriano Bortolini

  • ***
  • Md Member
  • Post: 19
Re: trasformazione temporanea k1 in c1
* Risposta #12 il: Giugno 29, 2011, 04:46:56 pm *
Frank, C1ista tedesco mi parlava proprio sabato, di un "robo" che hanno costruito lui e suoi amici.
Non servono modifiche a parte togliere sedile e puntapiedi  dal K1 e si puo' ripristinare il K1 quando si vuole.

Se te la cavi con l' inglese puoi chiedere info e dritte direttamente a loro,
sul loro forum  abbiamo una thread italo-inglese-tedesco aperto:

http://www.wildwasserboard.de/t1200f5-wwb-lt-gt-ckfiumi-1.html
 
Saranno ben lieti di consigliarti.

(non da ultimo piacerebbe provare anche a me) 



Provero' a contattarlo, vediamo cosa si sono inventati gli amici tedeschi
Grazie!
Ciao!
Adriano

Adriano Bortolini

  • ***
  • Md Member
  • Post: 19
Re: trasformazione temporanea k1 in c1
* Risposta #13 il: Giugno 29, 2011, 05:21:18 pm *
Dani,
il tuo input e' corretto: girando nel forum tedesco ci sono le foto dell'adattamento a C1 che hanno fatto sui Big Dog ed e' un sistema semplice ma funzionale, a vederlo... Sembra piu' funzionale delle trasformazioni che ho visto su Plakayak

Prova a vedere "Forum Ubersicht" e da quel punto vai su "Markenforen" e Big Dog. Credo che siano ancora in definizione i costi della trasformazione per chi fosse interessato e danno riferimento ad un blog, ma dalla mia postazione non posso accedervi, vedro' poi..

Ciao!
 ;D

Frank

  • **
  • Jr. Member
  • fez
  • Post: 5
    • wildwasserboard
Re: trasformazione temporanea k1 in c1
* Risposta #14 il: Giugno 29, 2011, 07:36:28 pm *
Dear Adriano,

on this side you can see some suggestions how to convert a K1 to C1: http://www.riverrunner.de/?page_id=148 You have to click on "Hier" to read the descriptions with a lot of photos.

Here you can see some pictures of Dani trying my Liquidlogic Remix C1 at the Soca: http://www.riverrunner.de/?p=922

 I`m sorry that I can answer you only in english.

Cheers Frank