Autore Letto 2810 volte

Angelo Vergani

  • ****
  • Full Member
  • Post: 188
  • RITORNO A MONTE, in autostop
ATTRAZIONE FLUVIALE, nuovo libro di canoa di AV
* il: Giugno 01, 2011, 03:35:49 pm *
Durante il VALSESIA CANOA FILM FESTIVAL il 3 e 4 giugno 2011 Paolo Cignozzi presenterà il libro mio ultimo libro:

"Attrazione Fluviale" edito dalla BIBLIOTECA DELL'IMMAGINEdi Pordenone, famosa per aver lanciato lo scrittore Mauro Coronacon il libro "Le voci del bosco".

Attrazione fluviale ha uno stile più asciutto e diretto rispetto a "Fuga nella Gola" del 2004. Ci sono dieci racconti di cui due relativi ai viaggi di lunga percorrenza in Canada e Mongolia.

Purtroppo L'amica Laura Dinale non potrà partecipare a causa di un improvviso problema familiare.

Paolo Cignozzi ha vissuto alcune delle avventure narrate nel libro. E' amico di sempre e psiocologo nonchè grande lettore.

Leggerà alcuni pezzi e commenterà il libro con una simpatica sorpresa

A tutti buona lettura oltre che buona canoa...

Vi aspetto a Campertogno

Angelo Vergani
Angelo Vergani

paolo cignozzi

  • *
  • Newbie
  • Post: 1
Re: ATTRAZIONE FLUVIALE, nuovo libro di canoa di AV
* Risposta #1 il: Giugno 09, 2011, 04:18:35 pm *
ATTRAZIONE FLUVIALE, UN AVVENTURA VISSUTA SULL’ACQUA


Non fatevi trarre in inganno “Attrazione fluviale” di Angelo Vergani non è un libro di canoa o kayak che dir si voglia. Il vero tema, quello centrale non sono le rapide, i salti, gli agganci, i recuperi, i rischi, i gradi di difficoltà. E neppure i paesaggi che pur si aprono maestosi all’orizzonte, né gli animali, orsi, alci o aquile  che  popolano le rive selvagge dei fiumi discesi. Il tema centrale è l’Avventura, l’adventurus ciò che verrà. Potrebbe essere un orso, ma anche lo sguardo di un bambino, una tempesta o il sorriso di una ragazza mongola, potrebbe trovarsi in un altopiano o in una gola  a migliaia di chilometri di distanza oppure dietro l’angolo di casa. L’Avventura non è un dato in sé, quantificabile in chilometri o difficoltà da affrontare, è una disposizione interiore, un’ apertura verso ciò che non conosciamo né possiamo prevedere, può essere una steppa, ma anche un obbrobrio di ciminiera costruita durante l’impero sovietico, oppure una miniera di cromo nella quale ci si imbatte, dopo una rocambolesca risalita sui pendii di una montagna causa passaggi impraticabili in kayak.
“Attrazione fluviale” è come si dice in maniera dotta un “topos”, nel quale confluiscono paesaggi, persone, situazioni che non hanno tuttavia un valore in sé, ma solo in relazione a chi le ha vissute. Non servirebbe a nulla raggiungere gli stessi luoghi sperando di rivivere le stesse emozioni. Ogni volta i luoghi cambiano perché muta l’osservatore.  L’avventura è allora ovunque, sul Resia o sul Trebbia, negli occhi e nei capelli di una ragazza friulana piuttosto che nel casco di un poliziotto. 
L’emozione invariabilmente è ciò che accompagna l’avventura e nel libro di Angelo Vergani  le emozioni , in quanto rappresentazioni dell’anima , toccano e contagiano il lettore, appaiono improvvise, ci vengono incontro, non dobbiamo cercarle. Ora è la paura, ora la gioia, ora la meraviglia, ora la nostalgia, la compassione.
In una realtà dove le emozioni  vengono evocate dal virtuale, e quindi vengono pilotate da programmi precostituiti, riscoprire il valore dell’avventura, del rischio, del confronto, evoca non solo trepidazione, suggestione, commozione, ma smuove qualcosa di più profondo che si snoda dalla schiuma del torrente giù, giù fino all’abisso della nostra anima.
Mi piace concludere con una frase tratta dal libro di Elisee Reclus “storia di un ruscello”: la storia di un ruscello è la storia dell’infinito.

di Paolo Cignozzi, psicologo-psicoterapeuta

Commento alla presentazione del libro Attrazione Fluviale di Angelo Vergani, Edizioni Biblioteca dell’Immagine, Pordenone, avvenuta in occasione del VALSESIA CANOA FILM FESTIVAL il 4 giugno 2011 a Campertogno.

Angelo Vergani

  • ****
  • Full Member
  • Post: 188
  • RITORNO A MONTE, in autostop
Re: ATTRAZIONE FLUVIALE, nuovo libro di canoa di AV
* Risposta #2 il: Giugno 20, 2011, 05:16:58 pm *
Il mio secondo libro dedicato al nostro mondo della canoa fluviale e alle avventure connesse,

ATTRAZIONE FLUVIALE, edito da BIBLIOTECA DELL'IMMAGINE di Pordenone, Maggio 2011,  € 13,00,  famosa per aver pubblicato vari libri dello scultore, alpinista e scrittore Mauro Corona, è fra quindici giorni disponibile nelle più importanti librerie di Milano.

Fine luglio e sicuramente settembre 2011 sarà disponibile nelle più importanti librerie d'Italia.

Fino ad ora i commenti dei pochi che l'hanno letto sono stati davvero lusinghieri.

Attendo con ansia i vostri commenti. Chi meglio di noi canoisti lo saprà apprezzare?

per eventuali commenti o richieste personali ecco la mia mail av@valsesiacanoafestival.it

Angelo Vergani

Angelo Vergani