Autore Letto 4232 volte

fredgil

  • ****
  • Full Member
  • Post: 171
Dighe nel Mondo
* il: Aprile 18, 2011, 10:01:29 pm *
Segnalo a chi leggesse un po' di francese un interessantissimo articolo del giornale "Le Monde", datato 19 aprile, sul tema "l'Idroelettricità è veramente un'energia pulita?".

Per gli altri, tento un breve riassunto.

Ci sono oggi 33.000 "grande" dighe nel mondo  - più di 15 metri di alto (dimentichiamoci di saltarli, acqua pernettendo ) o di più di 3 millioni di litri di riserva. Saranno il doppio nel 2050, visto la domanda di energia a livello mondiale.  L'eolico ed il solare sono e rimarranno marginali. " L'idraulica produce il 20 % dell'elettricita nel mondo, e rappresenta l'80% dell'elettricità da fonti rinnovabili."
200 dighe ogni anno vengo costruite in Cina ed India; se l'Europa ha già saturato o quasi il suo postenziale, in Asia è sfruttato solo il 33 % del potenziale, il  25% in  Sud America e solo il 7% in Africa.

L'articolo menziona poi "dai 40 ai 80 millioni di persone spostate" per lasciare il posto alle riserve in acqua.

Più inquietante – e per niente saputo – è il problema del rilascio di gas metano dovuto alla decomposizione delle piante allagate: il piccolo lago di Wolhen in Svizzera rilascia 150 tonnellate  di metano per anno, l’equivalente in CO2 di 25 milioni de km en macchina… 
Solo il 40% dei fiumi nel mondo è ancora libero secondo il WWF. " La prima conseguenza della costruzione di una diga è la modifica della forma del fiume. Il blocco dei sedimenti causa un'erosione importante sul litorale, a volte a centinaia di chilometri a valle." Il regime dei fiumi è perturbato. A valle delle ritenute, i pesci sono meno numerosi, e meno differenziati. I migratori (anguille, salmoni, storioni…) sono particolarmente penalizzati, poiché non possono circolare più. I serbatoi impediscono la diluizione degli inquinamenti, e facilitano la moltiplicazione delle specie invadenti.

L’articolo seguente menziona tuttavia un’importante annullamento del Progetto Mainique in Peru, che progettava la costruzione di 5 centrali ed una immensa diga sul fiume Urubamba (vedi racconti allegorici dei fratelli dall’Oglio 25 anni fa!). Progetto cancellato dalle Autorità visto l’atteso impatto irreversibile sull'ecosistema, la fauna e la flora" della regione del Santurio nazionale di Megantoni, e luogo sacro dei Matsiguengas, tribu indiana di questa parte della giungla amazonica.

Altro articolo di questo dossier fuori dell’ordinario : “la diga di Petit-Saut agisce  COME UNE REATTORE CHIMICO" !
 Nel 1994 e 1995, 365 km2 di foresta equatoriale sono stati annegati nel bacino del Sinnamary, al Nord-ovest di Cayenne, per mettere in acqua la diga EDF di Petit-Saut, di 115 megawatt. Tredici anni più tardi, nel 2008, il comitato scientifico di Petit-Saut constata che " la decomposizione della biomassa immersa ha causato una deossigenazione rapida delle acque (...) e, al termine di alcuni mesi, una forte produzione di metano di cui l' ossidazione nell'ambiente idrico ha rafforzato l' anossia della ritenuta ( cioè acque senza ossigeno),  quasi completa, all'inizio del 1995. " Nel 1994, la produzione aveva dovuto interrompersi:  le acque troppo povere in ossigeno, minacciavano la sopravvivenza dei pesci a valle.
EDF ha dovuto installare una aeratore per riprendere l’attività. Lo studio (preventivo) d'impatto non aveva neppure considerato un fenomeno ancora sconosciuto: la produzione di gas a effetto serra - metano e CO2 - sulla ritenuta e la diffusione di metano residuo a valle (anche se si è chiaramente abbassata con gli anni).
Secondo i lavori del laboratorio di meteorologia di Tolosa, in un secolo, la diga di Petit-Saut è suscettibile di produrre la stessa quantita di gas a effetto serra che una centrale termica a gas di stessa potenza.
Questo fenomeno vale soprattutto per i paesi tropicali, ( temperature, stock importanti di materia organica, che favoriscono la produzione di metano e l'attività dei batteri). In Guyana, il mercurio è presente naturalmente nel suolo. Per diventare tossico, deve trasformarsi in methylmercurio, sotto l' effetto di batteri nei corsi d'acqua. A Petit-Saut, ciò si è realizzato su vasta scala. " I nostri lavori hanno mostrato che questa diga agiva come un reattore chimico, spiega Daniel Cossa, geochimico. Nella ritenuta, c'è uno strato d' acqua ossigenata, e un altro, profondo, senza ossigeno, con idrogeno solforato. A l' interfaccia di queste due masse d'acqua, ci sono batteri sulfato-riduttori, che trasformano il mercurio inorganico in methylmercurio. " A valle, la riossigenazione dell'acqua crea nuovamente un ciclo batterico che amplifica la metilazione. Nel 2005, i pesci carnivori aïmara presentavano tenori di mercurio due volte più elevato della soglia raccomandata da l' OMS, sulla ritenuta ed a valle. Gli scienziati constatano anche un impoverimento della biodiversità dei pesci.

Meditiamo, gente. E facciamolo sapere.

Fred


Fred

Philippe

  • ****
  • Full Member
  • Il fiume è musica
  • Post: 126
  • Rispettiamo l'acqua
    • Il fiume Po
Re: Dighe nel Mondo
* Risposta #1 il: Aprile 18, 2011, 11:56:04 pm *
* Ultima modifica: Aprile 18, 2011, 11:58:44 pm da Philippe *
Avevo notato l'articolo ma è solo per gli abbonati a Le Monde.
Comunque molto istruttivo il tuo riassunto.
Ciao
Philo
PS: Mi manderesti il testo originale?

Davide Sandini

  • ****
  • Full Member
  • Post: 210
    • Tatanka
Re: Dighe nel Mondo
* Risposta #2 il: Aprile 26, 2011, 01:37:08 pm *


EDF ha dovuto installare una aeratore per riprendere l’attività. Lo studio (preventivo) d'impatto non aveva neppure considerato un fenomeno ancora sconosciuto: la produzione di gas a effetto serra - metano e CO2 - sulla ritenuta e la diffusione di metano residuo a valle (anche se si è chiaramente abbassata con gli anni).
Secondo i lavori del laboratorio di meteorologia di Tolosa, in un secolo, la diga di Petit-Saut è suscettibile di produrre la stessa quantita di gas a effetto serra che una centrale termica a gas di stessa potenza.



Interessante il riassunto, mi piacerebbe leggerlo tutto ma non so il francese.
Mi permetto invece di fare notare che la produzione di gas per decomposizione della biomassa aveva già causato un incidente grave a una diga in Brasile (anni 60 credo).
Non per contestare l'articolo, ma proprio per ribadire che a volte l'ignoranza di chi costruisce senza informarsi di cio' che è già successo è doppiamente grave..
Poi ti rassicurano che è tutto sotto controllo...

Buone pagaiate
Davide
.. mi disse che era l'impresa più stolta di cui mai avesse sentito parlare..
R. L. Stevenson, "Viaggio in canoa"

Flavio di CKI

  • *****
  • Full Member
  • Post: 272
  • C
    • CanoaKayakItalia - CKI
Re: Dighe nel Mondo - svasi e pantano
* Risposta #3 il: Aprile 27, 2011, 12:30:53 pm *
Durante lo svaso delle dighe c'e' il problema del limo che a volte "sfugge" verso valle... 

Cancano (alta Valtellina 2011):
http://www.vaol.it/it/notizie/svaso-di-cancano-a2a-precisa-mai-violato-i-parametri.html

Diga di Madesimo (Valchiavenna 2010)
http://www.vaol.it/it/notizie/madesimo-arpa-precisa-il-limo-della-diga-non-contiene-sostanze-pericolose.html

Vilal di Chiavenna (Val Bregaglia 1998), limo sparso per 20 km:
http://www.vaol.it/it/notizie/enel-assolta.html
Flavio Ciarrocchi -
Fondatore di CanoaKayakItalia vecchia versione.
CKI dal 1998 è il punto di incontro dei canoisti di lingua italiana