Autore Letto 2651 volte

Alberto Faggioni

  • ***
  • Md Member
  • Post: 13
E' stato bello Promokayak sul Trebbia? Volete tornarci o lascerete che venga prosciugato?

Di questi argomenti si parla poco su CKI, invece i pescatori per i fiumi si stanno facendo un mazzo così. Ci sono nuove dighe e derivazioni in vista sul Trebbia, la prospettiva è veder privare dell'acqua uno dei fiumi più frequentati dai canoisti, uno dei più usati per le prime esperienze di pratica fluviale, uno dei pochi con acqua di una qualità decente.

I pescatori a mosca ed altre associazioni hanno organizzato quanto segue. Vi giro l'invito, pregando chi non è troppo lontano, di dedicare un po' del proprio tempo ad aiutare coloro che si impegnano per tutti a salvare gli ambienti che ci permettono di praticare la nostra attività preferita, partecipando a questo importante incontro.

Ciao.
Alberto


    L'osservatorio permanente sulla Val Trebbia (di cui fanno parte No tube, l'Associazione Ottonese XXV Aprile, l'Associazione La Goccia di Bobbio e altre realtà associative impegnate nella difesa del territorio) organizza un convegno per fare il punto su quello che sta succedendo nella Valle.

    Sapete che si sta riparlando di costruire una diga a San Salvatore, nel punto più prezioso dei meandri del Trebbia, che verrebbero sommersi?

    Sapete che altri vorrebbero fare una diga a Confiente, alla confluenza tra Trebbia e Aveto, che abbiamo salvato tre anni fa dalla devastante centrale idroelettrica?

    Sapete che il minimo deflusso vitale del Trebbia, che è stato scippato per due anni da deroghe ingiuste, adesso rischia di essere definitivamente cancellato da un progetto di captazione pericolosissimo a Mirafiori?

    Sapete che a sul Trebbia a Ottone sono stati presentati ben tre progetti di centrali idroelttriche?

    Sapete che qualcuno, ben supportato politicamente e economicamente, vorrebbe costruire addirittura quattro dighe in alta Val Trebbia?

    E in mezzo a questi bei programmi ci sta la vita reale delle persone che abitano la valle, che non hanno futuro se non quello di abbandonare la montagna..

    Sapete che, se le tendenze demografiche non cambieranno, il Comune di Ottone sarà definitivamente spopolato entro dieci anni?

     
    Per parlare di un ambiente senza eco-mostri;

    per parlare di una valle che può vivere e prosperare rispettando l'ambiente e le proprie tipicità;

    per parlare di un altro futuro da quello funebre che ci stanno prospettando


    VI INVITIAMO AL CONVEGNO CHE SI TERRA'

    A RIVERGARO SABATO 2 APRILE ALLE ORE 15.00

    PRESSO LA SALA PARROCCHIALE


    Al convegno parteciperanno i rappresentanti delle nostre associazioni e esperti di sviluppo territoriale.

    Risponderanno alle sollecitazioni Sabrina Freda, Assessore all'ambiente della Regione Emilia Romagna e un Assessore della Provincia di Piacenza.

     
    Facciamo girare la voce. E' importante partecipare per non poter dire dopo "Io non lo sapevo".

    Ciao a tutti e

    NO TUBE!

    Gian Marco

Philippe

  • ****
  • Full Member
  • Il fiume è musica
  • Post: 126
  • Rispettiamo l'acqua
    • Il fiume Po
Re: Mai più Promokayak sul Trebbia ? Convegno sabato 2 Aprile a Rivergaro
* Risposta #1 il: Aprile 01, 2011, 09:55:55 am *
Ciao Alberto
Avevo accennato il problema nel post (http://forum.ckfiumi.net/index.php/topic,3222.msg11780.html#msg11780) su promokayak del Trebbia con due link. Inquietante :(
Philo