Autore Letto 2923 volte

susanna massaro

  • ***
  • Md Member
  • Post: 22
come viaggi??
* il: Febbraio 14, 2011, 09:07:03 pm *
parlando con amici canoisti, leggendo mail di liste private con inviti a viaggi e post pubblici su forum, mi è sembrato di notare che negli ultimi anni, pochi per la verità, anche i canoisti italiani, solitamente conosciuti in tutto il mondo per la loro "arte di arrangiarsi" si siano convertiti alle guide locali per i loro viaggi canoistici.
premetto che non lancio accuse o anatemi, solo mi è sembrata un'inversione di marcia significativa rispetto alle "spedizioni fai da te" che alcuni anni fa portavane le nostre pagaie ad arrangiarsi in angoli speduti del pianeta, parlando lingue sconosciute con gesti e sorrisi e programmando i viaggi con cartine e info che , addirittura, prima dell'era di internet erano frutto di lunghe e preziose ricerche.
so benissimo che ancora c'è chi gira in posti sperduti "alla vecchia maniera", però mi è sembrato che la guida locale si stia imponendo decisamente sull'avventura.
la comodità di non dover crcare imbarchi e sbarchi personalmente la posso (!) anche condividere, ma il piacere di scendere un fiume per la prima volta (non in prima) andando a conoscere man mano le rapide, affrontandole dopo attenta lettura, anche delle relazioni recuperate ingiro, quello mi sembra ancora uno dei piaceri di un viaggio lontano. ( certo, anche per un fiume vicino ma mai sceso:-)
come viaggare? qual'è il modo preferito dai canoisti italiani??
lo so, vi chiedete ma "questa non ha nulla di meglio da fare??" beh, da appassionata viaggiatrice sportiva (e non solo per la canoa) fai da te e curiosa, volevo solo conoscere un pò le "nuove tendenze" :-)
ciao
susanna

Francesco Balducci

  • ****
  • Full Member
  • Post: 486
Re: come viaggi??
* Risposta #1 il: Febbraio 14, 2011, 09:56:15 pm *
Ciao, come sapete ho organizzato moltissime spedizioni in tutto il mondo sino a qualche anno fa e quasi tutte in autonomia. Ricordo solo alcune:  Costarica nel 1988, Reunion ( primi in assoluto ) nel 92, Nuova Zelanda e Tasmania nel 96, Honduras nel 95, Guatemala nel 95, Venezuela nel 97, Turchia  nel 2001, Taiwan  nel 96 ed Ecuador nel 97 ( primi in assoluto ) ecc. Erano anni eroici e di intensa esplorazione. Poi è esploso il web e tutto è apparso e diventato più vicino. Oggi basta un click su google earth e addirittura puoi vedere il fiume che scenderai! è indubbio che sia estremamente più facile organizzare una spedizione oggi rispetto al passato e che si utilizzino tutte le possibilità che le comunicazioni moderne offrono. Io stesso dal 2002 in poi mi sono avvalso di guide e compagnie locali per ottimizzare il tempo di viaggio a disposizione. Ad esempio in Argentina, Brasile e rep Dominicana  ho sfruttato guide locali per imbarchi e sbarchi, altrimenti difficili da trovare. E' consigliabile se si ha un breve periodo e non si vuole perdere tempo. Certo negli angoli remoti della terra, nei più reconditi recessi, solo una spedizione autogestita " vecchia maniera" può essere realizzata, con il fascino della scoperta e della prima assoluta.
Nella prossima spedizione a Panama, forse ci appoggeremo a una compagnia del luogo per trovare facilmente gli imbarchi, ma sicuramente saremo soli nella discesa dei fiumi e torrenti. E' in progetto poi una esplorazione in prima mondiale di un isola che sono certo riserverà sorprese  eccellenti e lì non ci sarà proprio nessuno ad aiutarci  ;)...

Patrik Consalvo

  • ****
  • Full Member
  • Post: 254
  • HSK
Re: come viaggi??
* Risposta #2 il: Febbraio 15, 2011, 08:45:21 am *
Equazione :

Poco tempo ( 15/20 gg) : Guida = Tanto tempo( 2 mesi) : Fai da te.

Poi esistono le vie di mezzo che a me non dispiacciono affatto,
e cioè la possibilità di farsi portare imbarco/sbarco da un local
che ti fa anche il recupero, e poi in fiume ti arrangi per conto tuo.

Baci e abbracci
Patrik
HSK

Frederik Beccaro

  • ****
  • Full Member
  • Post: 222
Re: come viaggi??
* Risposta #3 il: Febbraio 15, 2011, 09:58:28 am *
Ciao Susanna,

secondo me banalmente la differenza la fa Internet.
Oggi grazie a questo strumento raggiungi località remote e già da casa si riesce a pre-organizzare un giro.
Cosa non da poco per ottimizzare i giorni a disposizione.
Comunque vada poi in loco ci sarnno sempre le sorprese e ci sarà da arrangiarsi alla vecchia maniera
Si può arrivare sui fiumi più sperduti equipaggiati con satellitare, GSP e quant'altro ma tanto alla fine ci si siede in canoa e si impugna una pagaia.

naddeo maria

  • ***
  • Md Member
  • marijas
  • Post: 17
Re: come viaggi??
* Risposta #4 il: Marzo 14, 2011, 09:38:26 pm *
 ... un bel  argomento..personalmente anche se sono la meno in tutto, trovo stimolante viaggiare    alla vecchia maniera..sempre con un fornello nel cofano ( appena rubato)  .....arrangiarsi

e visto che si parla di viaggi chiedo la tua attenzione x questo evento che mi ha incuriosito

28.01.11>> Võhandu Marathon 2011
Il 30 aprile 2011, già sesto Võhandu Marathon si svolgerà. Võhandu Marathon è una maratona di 100 km sul bellissimo fiume Võhandu dell'Estonia meridionale. E 'l'evento più grande fiume  in Estonia e uno dei più grandi in tutta Europa.

(grazie)