Autore Letto 6633 volte

leszek nehring

  • ***
  • Md Member
  • Post: 16
    • whitewater
Sito per principianti
* il: Gennaio 05, 2011, 11:21:19 am *
Vorrei segnalarvi questo sito http://itl.kayakpaddling.net/?go Magari per chi ormai da parecchi anni va in Kayak, non trova niente di speciale, ma per chi comincia lo trova interessante.

Leszek

maurizio bernasconi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 262
Re: Sito per principianti
* Risposta #1 il: Gennaio 05, 2011, 04:55:25 pm *
Grafica davvero strepitosa, ma occhio alla tecnica. Solo buttando l'occhio a volo ho trovato che si insegna ad effettuare l'estrazione partendo dal movimento del gomito. Al contrario è necessario partire con lo svincolo del polso che allarga verso l'esterno (senza alcuna torsione del polso stesso e pala che esce di taglio e asciutta (quasi). Solo in seguito il gomito si alza seguento il movimento. Il gomito non si troverà mai più in alto del polso durante la fase aerea. Non ho tempo di controllare tutto il sito, ma questo particolare suggerisce cautela. Alzare per primo il gomito provoca un generale errore soprattutto nel movimento delle spalle e lo si nota anche perché la pala in uscita alza parecchioa acqua.

Luca Frosali

  • ***
  • Md Member
  • Post: 52
Re: Sito per principianti
* Risposta #2 il: Gennaio 22, 2011, 02:37:01 pm *
Dal mio punto di vista di principiante sicuramente è di molto aiuto ma nella realtà è ben diversa. :o
Per esempio qualche vado in piscina per esercitarmi nell'eskimo, anche se con mia amarezza, poche volte l'ho eseguito con successo, però quando sono in acqua mossa, non ci provo nemmeno, sicuramente è per il timore di farmi male. :-[
L'unica soluzione è il costante esercizio per l'acquisto di fiducia e così ti abitui nel stare in canoa e sentendoti più a proprio agio ::)

leszek nehring

  • ***
  • Md Member
  • Post: 16
    • whitewater
Re: Sito per principianti
* Risposta #3 il: Gennaio 22, 2011, 06:22:27 pm *
Non ho ancora conosciuto uno che ha imparato eskimo dai libri oppure da internet. Solo tanta pratica ..... Ma chi si avvicina a questo sport può trovare interessante un insieme di problematiche che si deve oppure si possono affrontare una volta in kayak. Io per esempio trovo interessanti vari modi di eseguire eskimo, come si può vedere tra vari filmati che ho messo sul mio sito. http://www.whitewater.it/video-dal-mondo/kayak-video-educativi.html
Sinceramente non le basi teoriche per sapere se c'è qualcosa di sbagliato in varie tecniche e non solamente riguardanti la manovra di eskimo, importante di saperle usare quando ci troviamo in acqua .....

maurizio bernasconi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 262
Re: Sito per principianti
* Risposta #4 il: Gennaio 23, 2011, 09:24:44 am *
Invece io ho conosciuto più d'uno che ha imparato l'eskimo e altre manovre dai libri oppure dai documentari di Flaherty o anche si è rotto la testa sulla spiaggia per un'intera estate finche è riuscito a fare da solo. Ci sono vari modi per imparare.

Luca Frosali

  • ***
  • Md Member
  • Post: 52
Re: Sito per principianti
* Risposta #5 il: Gennaio 23, 2011, 03:11:34 pm *
Io invece, conosco persone che l'hanno imparato tramite youtube e il secondo il mio personale parere, ci sono persone più adatte o predisposte per certi tipi di sport o manovre, dovuto ha diversi fattori, fra questi può essere alla propria corporatura e forma fisica, però purtroppo non è il mio caso.
Mi piacerebbe  imparare l'eskimo all'indietro,  perchè tutte le volte che casco in acqua, sono sbilanciato all'indietro e sarebbe il modo più veloce per tornare  in posizione, anche se quello più pericolo. :o

Paolo Maifrè

  • ***
  • Md Member
  • Post: 23
Re: Sito per principianti
* Risposta #6 il: Gennaio 24, 2011, 08:24:40 am *
Io l'ho imparato (ormai quasi venti anni fa) da solo al mare in un pomeriggio con l'aiuto di una amico (non canoista che mi raddrizzava quando necessario) dopo aver stidiato a memoria il capitolo dedicato all'eskimo del libro "Guida al kayak in acqua selvaggia" di Lito Tejada-Flores, libro del 1982 ma che secondo me rimane eccezionale nella didattica (anche se alcuni aspetti tecnici possono ormai sembrare datati).
Ciao
Paolo

leszek nehring

  • ***
  • Md Member
  • Post: 16
    • whitewater
Re: Sito per principianti
* Risposta #7 il: Gennaio 24, 2011, 01:58:55 pm *
Tutto vero, in principio deve esserci la teoria come su qualsiasi cosa, ma non basta. Quante volte abbiamo trovato sopratutto d'avanti una birra i maestri di manovre in kayak ..... Tutto cambia quando ci troviamo d'avanti la schiuma ma non di birra .....

Luca Frosali

  • ***
  • Md Member
  • Post: 52
Re: Sito per principianti
* Risposta #8 il: Gennaio 24, 2011, 04:48:04 pm *
Attenzione ai carabinieri, se ti fermano mentre vai in canoa con il tasso alcolemico troppo alto, ti tolgono la patente!!!

naddeo maria

  • ***
  • Md Member
  • marijas
  • Post: 17
Re: Sito per principianti
* Risposta #9 il: Gennaio 26, 2011, 04:49:18 am *
Vorrei segnalarvi questo sito http://itl.kayakpaddling.net/?go Magari per chi ormai da parecchi anni va in Kayak, non trova niente di speciale, ma per chi comincia lo trova interessante.

Leszek

molto intressante .... grazie ;)