Autore Letto 4539 volte

Simone Tramontana

  • ***
  • Md Member
  • Post: 11
Comprare, vendere e essere truffati
* il: Novembre 24, 2010, 02:52:53 pm *
Vorrei ringraziare i gestori di CKFiumi per l'avviso contro le truffe online nello spazio del mercatino. Sto cercando di vendere una canoa, e anche di comprarne un'altra; capisco che qualche truffatore provi a vendermi una inesistente canoa, ma non capisco i truffatori che si fanno avanti per comprare! Se tutti gli sforzi che fanno e il tempo che ci perdono lo dedicassero a qualcosa di buono, il mondo sarebbe migliore! Ho anche fortissimi dubbi sull'autenticità, a questo punto, di una "ditta" che mi ha proposto abbigliamento tecnico; ho condotto la trattativa per l'acquisto di tute, body e borse, ma alla fine - sempre grazie al piccolo ma importantissimo avviso su questo sito - ho aperto appena in tempo gli occhi. Ci stavo per cascare, anche perché la "ditta" ha preso tutti gli indirizzi delle società affiliate alla fick... Grazie ancora, scusate lo sfogo e "occhio all'onda"... dei truffatori!

renzo monelli

  • ****
  • Full Member
  • Post: 125
Re: Comprare, vendere e essere truffati
* Risposta #1 il: Novembre 24, 2010, 11:38:48 pm *
Ciao, mi chiamo Renzo. Ho spessissimo venduto e comprato kayak e altro materiale attraverso questo mercatino (anche attraverso qualche canoa club) e voglio veramente dire che mi sono sempre trovato benissimo e con persone affidabili. Non mi è mai capitato di essere raggirato e spero di cuore che nessuno  possa pensare che io lo abbia fatto nei suoi confronti. Ho conosciuto così diverse persone simpatiche e in gamba ed in qualche caso ho mantenuto dei rapporti se non altro telefonici, magari in previsione di qualche discesa in compagnia.
A mio parere le avvertenze sono davvero poche: non rispondo a messaggi che arrivano dall'estero e non compro mai su spedizione. Desidero vedere il materiale di persona e farmi anche un'idea di chi lo vende. Molto utili sono le segnalazioni di materiale rubato, così non capita un acquisto incauto o inconsapevole. Secondo me con queste piccole avvertenze, di brutte sorprese non ne avrai. Poi ti dico che i canoisti sono al 99,99% persone un po' particolari,forse, ma oneste e con un animo "fanciullesco".
Tant'acqua  a te (e a me)
Renzo Monelli

Dani Ckfiumi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 417
    • In caso d' acqua
Re: Comprare, vendere e essere truffati
* Risposta #2 il: Novembre 25, 2010, 08:38:29 am *
Felici di sapere di essere utili  :)

Il nostro mercatino è un’ isola felice rispetto a quello che c’è su web. L’essere molto ma molto di nicchia e l’avere una comunità REALE anzichè virtuale fa si che si difenda da solo.
Quello che  comunque ancora ci prova nella speranza che prima o poi un pesce abbocchi … ci sarà sempre.
ma da noi non ha vita lunga …
Anche ammesso che un solo canoista caschi nella rete … lo comunicherebbe in forma più o meno anonima qui … ed il gioco sarebbe smascherato decisamente in fretta ….

Dal punto di vista del truffatore, tra l’impegno profuso a tessere la tela ed il risultato scarsuccio che se ne ottiene (a fronte dell’ altissimo rischio di essere smascherato) … convengono altre mete con un bacino di utenza più esteso, più anonimo e più vario.

Ciao !
What if you knew everything you did online was being watched, followed, stored and sorted by sophisticated algorithms that were profiling you in real-time. Would it change how you behave? ..
Brave New World. Use https://brave.com Luke !

Marco Pedroletti

  • ***
  • Md Member
  • Post: 22
Re: Comprare, vendere e essere truffati
* Risposta #3 il: Novembre 25, 2010, 10:50:51 am *
Ho appena ricevuto una "proposta" di acquisto del mio camper proveniente da non so chi, sicuramente non un canoista, e da non so dove con una traduzione in italiano quantomeno divertente !!!
Marco Pedroletti

Dani Ckfiumi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 417
    • In caso d' acqua
Re: Comprare, vendere e essere truffati
* Risposta #4 il: Novembre 25, 2010, 11:50:01 am *
me la puoi mandare per favore  ?  :)
fa statistica ...

grazie.
What if you knew everything you did online was being watched, followed, stored and sorted by sophisticated algorithms that were profiling you in real-time. Would it change how you behave? ..
Brave New World. Use https://brave.com Luke !

andrea tomasi

  • ***
  • Md Member
  • Post: 37
Re: Comprare, vendere e essere truffati
* Risposta #5 il: Dicembre 06, 2010, 11:08:31 pm *
io l'anno scorso ho venduto un camper ,anche io ho avuto offerte molto particolari :
1^ tipo francese che voleva comprare il camper a tutti i costi ma non poteva venire a comprarlo e vederlo perchè lavorava su un piattaforma,  dovevo solo mandarli carta  di identità iban  codice fiscale e mi faceva il bonifico ovviamente ho declinato, lui per convincermi mi ha mandato carta d' identità codice fiscale suppongo che volesse rubarmi i dati per truffare con la mia identità .
2^  un altro dal Uganda che lavorava guarda caso in Francia mi mandava un assegno e poi qualcun altro a ritirare il camper .O ti fanno un assegno ovviamente falso con importo maggiore  e poi ti chiedono il conguaglio cosi ciao camper e soldi,o meglio ti fanno un assegno vengono a ritirare il mezzo e ti fanno pressione per darglielo subito tu lo metti a pagamento ma per gli assegni esteri i controlli se vero o falso sono lunghi per cui ti minacciano azioni legali e se tu cedi ciao camper .O ti pagano con assegno circolare falso ,cosa vista da mia cugina che dopo avere fatto il passaggio a una signora per 50 mila euri per un camper pagato con assegno circolare ,(dovrebbe essere un pagamento sicuro) gli è   capitata giorni dopo dicendoli che era falso.
un consigli che posso dare è di vendere a persone e non a delle mail
e non accettare assegni di venerdì o dal estero se non siete veramente sicuri.