Autore Letto 5306 volte

MaurizioGuidaFICT

  • ****
  • Full Member
  • Post: 257
  • Guida Fluviale e Istruttore FICT - Guil
Bando per Corso da Guida Fluviale FICT
* il: Febbraio 22, 2008, 04:22:23 pm *
La FICT, Federazione Italiana Canoa Turistica, organizza il Corso di Formazione per Guida Fluviale - Anno 2008

L’iter formativo per il conseguimento del Brevetto da Guida Fluviale prosegue sulla linea già tracciata confermando l’articolazione in quattro fasi tra loro collegate. Superando la fase di pre-selezione  si accede al corso. Novità di quest’anno è che il corso si svilupperà in 5 giorni e si terrà dal 3 al 7 agosto in Francia in concomitanza con il Raduno Internazionale Estivo. Si passa quindi al tirocinio per approdare infine all’esame. Nella preselezione i candidati dovranno dimostrare di possedere il bagaglio minimo necessario per svolgere l’impegnativo compito di Guida Fluviale. In questo saranno supportati e indirizzati dalla Guida Fluviale di riferimento che sarà scelta dall’Accademia.

Con il tirocinio si vuole dare la possibilità al candidato di esprimersi sul fiume con maggiore serenità entrando nel vivo dell’attività federale ed avere l’opportunità di mettere in pratica quanto appreso durante il corso e in un contesto di minore pressione psicologica che invece implica sempre l’esame.   

I requisiti per accedere alla pre-selezione sono l’iscrizione alla FICT ,aver compiuto 21 anni all’atto della domanda e il pagamento della quota di partecipazione.

Le domande di ammissione al corso debbono essere presentate all’Accademia della Canoa entro il 31 marzo p.v., corredate dal n. di tessera FICT valida per il 2008, curriculum canoistico, eventuali brevetti posseduti (bls,rescue,salvamento), certificato medico che abilita all’attività sportiva non agonistica.

Al Corso di Formazione si accede dopo aver superato la fase di pre-selezione a cura delle Guide Fluviali indicate ai richiedenti dall’Accademia della Canoa. In questa fase i candidati saranno selezionati sui seguenti argomenti:

Motivazione;
Fondamentali in acqua piatta e in corrente;
Uso della corda da lancio;
Nuoto in corrente e posizione di sicurezza;
Nodi fondamentali ( otto, doppio otto, barcaiolo, mezzo barcaiolo, doppio inglese, fettuccia, prusik )
Materiale occorrente nella fase di pre-selezione:

Kayak con attrezzatura completa;
Corda da lancio da 20mt;
Fettuccia tubolare da 25 mm, lunghezza 4 mt aperta;
Cordino lunghezza 1,00 mt. diametro 5mm (comunque inferiore al diametro della corda da lancio).
Abbigliamento adeguatamente protettivo
.

Entro il 30 aprile i candidati riceveranno la comunicazione della Guida Fluviale a cui rivolgersi per attuare la fase di pre-selezione.

Entro il 30 giugno l’ADC comunicherà agli aspiranti Guida Fluviale l’esito della pre-selezione ed agli ammessi al  Corso di Formazione (min. 5 - max 15 partecipanti), che si svolgerà dal 3 al 7 agosto 2008 ad Eygliers, presso il Camping  du Lac durante il Raduno Internazionale Estivo, organizzato dalla  4P di Arcangelo Pirovano.

Il Corso sarà tenuto da qualificati formatori interni ed esterni alla Federazione, che affronteranno le tematiche indicate nel programma indicato nella sezione circolari del sito della FICT http://www.canoa.org 

La quota di partecipazione al Corso di Formazione, comprensiva dell’esame, è fissata in €. 300,00: 100,00 da versarsi all’atto della domanda di partecipazione. Il restante (200,00), entro 15 gg. dal ricevimento della lettera di ammissione al corso - Causale Corso Guida Fluviale 2008.

I versamenti dovranno essere effettuati sul c/c postale n. 32630238, intestato a Federazione Italiana Canoa Turistica – via Pascarenghi, 28 – 10060 Frossasco (TO), oppure tramite bonifico bancario indicando le seguenti coordinate:  IBAN - IT  68 W 07601 11200 000032630238 .

Per ulteriori info scrivere o telefonare al Coordinatore dell’Accademia

Accademia della Canoa
c/o Maurizio Consalvi  - V.le A. Ballarin,114
00142 Roma – Tel. 3403996045
maurizioconsalvi@yahoo.it

                                                                                Maurizio Consalvi - Coordinatore Accademia

Ino

  • ****
  • Full Member
  • Gedino Anziano
  • Post: 226
  • Pagaiate.... Gente Pagaiate!!
Re: Bando per Corso da Guida Fluviale FICT
* Risposta #1 il: Febbraio 22, 2008, 09:39:16 pm *
  :P Ottima idea. Non esiste ambiente migliore.
Anche se penso che sarebbe meglio (Secondo me)
spostare gli esami alla fine del raduno.
In questo modo le aspiranti Guide avrebbero l'occasione di vedere,
e capire come  mettere a disposizione di tutti le loro capacità

Ino 
     
"Gente d'Acqua" gente che ama andar per fiumi, gente che vive la natura, gente che si diverte.

MaurizioGuidaFICT

  • ****
  • Full Member
  • Post: 257
  • Guida Fluviale e Istruttore FICT - Guil
Re: Bando per Corso da Guida Fluviale FICT
* Risposta #2 il: Marzo 26, 2008, 11:07:33 am *
Volevo ricordare al popolo della canoa che il 31 marzo scade il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al Corso per Guida Fluviale promosso dalla FICT per il 2008 e che si terrà, per questa edizione, dal 3 al 7 agosto 2008 in concomitanza con il Raduno Internazionale Estivo organizzato dalla 4P di Gengis, Presidente Federale.
Le domande possono pervenire via mail o per posta ordinaria al Coordinatore dell'Accademia della Canoa FICT, così come riportato nel bando che trovate pubblicato sul sito federale http://www.canoa.org e su questo forum.
Maurizio Consalvi - Coordinatore Accademia