Autore Letto 11170 volte

Antonello Pontecorvo

  • ****
  • Full Member
  • Post: 108
  • Boats aren't unstable. People are.
    • Trekking & Paddles - Agenzia per l'outdoor
Anche quest'anno, al 27 dic. al 2 gennaio, pagaiamo sulle tracce dei Briganti dal Cilento al Pollino.
Potete contattare Antonello (333 310 78 38) o Alessandro (331 57 83 996) o cercare altre info e il programma su
fb http://www.facebook.com/event.php?eid=173950439288748

A presto,
Antonello&Alessandro

Alessandro Manetti

  • ***
  • Md Member
  • Post: 24
Programma Raduno I Fiumi dei Briganti 2010/2011
* Risposta #1 il: Dicembre 19, 2010, 12:42:19 am *
Pagaie,
eccoci alla Terza edizione del Raduno dei Briganti, fiumi monti e ospitalità,per passare in allegria le prossime festività. UISP e FICT in collaborazione, con il patrocinio del Parco del Pollino
Il programma allegato, prevede 7 gg di spostamenti per godere delle tre regioni che ci ospiteranno: Campania, Basilicata e Calabria.
Per quanto riguarda i pernotti abbiamo, come di consueto, scelto sistemazioni spartane e altre più confortevoli,in modo da soddisfare le diverse esigenze.
In Campania  (27 28 e 29 Dic)i B&B in zona sono a 20 Euro (riscaldati confortevoli e con colazione)e poi ospitalità gratuita alla Canonica di Controne; per la notte del 29, oltre i B&B, possibilità di pernottare a Contursi (la stessa valle del Sele e sulla strada per il Noce) dal Tufaro (4 stelle a 60 euro cena, pernotto, colazione + bagno termale – quest'anno siamo riusciti ad ottenere diversi gradi °C in più per la piscina).
In Basilicata (30 Dic) a Trecchina, Hotel a 30 euro o struttura spartana del prete,convenzionata a 10 euro riscaldata con bagni e docce. 
In Calabria (31 Dic e 1 Gen) al Forest di Scalea a 15 euro senza riscaldamento, con 18 euro danno lenzuola e asciugamano;in alternativa ottimi B&B a Santa Domenica Talao a 25 euro riscaldati e con colazione; eventualmente a Praja un buon Hotel 3 stelle a 30 euro (doppia) e 25 euro (tripla) riscaldato e con colazione a poca distanza da dove si terrà il Capodanno.
In Campania (2 Gen) a Caselle in Pittari, sistemazioni di accoglienza diffusa a 20 euro oppure il Palazzo Marchesale e l’Hotel a 25 per notte con colazione.
•   Chi usufruisce delle soluzioni economiche ricordarsi sacco a pelo e materassino!
IMPORTANTE  Chi ha intenzione di venire deve contattare Alessandro Manetti (331-5783996,alessandromanetti1@virgilio.it)per i pernotti e per le cene convenzionate non ultima quella dell’ultimo dell’anno.

Per le cene,invece abbiamo:
Cena convenzionata del 27 Dicembre al Faunus di Postiglione a (13 euro)
Cena sociale del 28 Dicembre a Controne (10 euro);
Cene convezionate del 29 dicembre nei luoghi dove si pernotta a 15 euro (nel caso dei B&B di  Postiglione la convenzione vale per Gli Antichi Sapori di Controne (10') o al Faunus).
Cena convenzionata del 30 dicembre a Trecchina (13 euro);
Cena sociale dell’ultimo dell’anno a Orsomarso (15 euro);
Cena convenzionata del primo Gennaio alla Grotta del Romito (13 euro);
Cena di fine Raduno a Caselle in Pittari il 2 gennaio (10 euro).
Vi aspettiamo dalla mattina del 27 a Controne per le iscrizioni (e poi tutte le mattine dalle 9:00).
Ricapitolando avremmo:

27 Dic. Lunedì : Calore Basso a Castel Civita (pernotto Cilento)
28 Dic. Martedì : Calore Gole Felitto (pernotto Cilento)
29 Dic. Mercoledì : Sele/Tanagro (pernotto e bagno termale a Contursi)
30 Dic. Giovedì : Noce Lucano (pernotto Trecchina)
31 Dic. Venerdì : Lao Alto (pernotto Calabria)
01 Genn. Sabato : Lao Medio (pernotto Calabria)
02 Genn. Domenica : Bussento (pernotto Caselle in Pittari)

 Ricordiamo inoltre la collaborazione della Rafting Adventure di Papasidero, il Canoa Club Pollino di Laino,e della Trekking & Paddles, che seguirà tutta la manifestazione con discese in raft per i non canoisti e noleggio di kayak; Inoltre la Edisonpower per il rilasacio programmato di acqua sul Bussento il 2 e 3 Gennaio; Il Comune di Orsomarso ed il Parco del Pollino. Infine la Lega d’Acquaviva della UISP e la F.I.C.T.
Vi aspettiamo
Ale Manetti & Antonello Pontecorvo
 

Antonello Pontecorvo

  • ****
  • Full Member
  • Post: 108
  • Boats aren't unstable. People are.
    • Trekking & Paddles - Agenzia per l'outdoor
Raduno I Fiumi dei Briganti 2010-2011 - Memorial Marco D'Amato
* Risposta #2 il: Dicembre 19, 2010, 08:43:19 pm *
Hola "radunisti",
 per gli accompagnatori, o chi volesse alternare il kayak al raft o al trekking, prenotate le vostre attività direttamente alla Trekking&Paddles (www.tpescursioni.it) scrivendo a info@tpescursioni.it o contattando Giulia (340 52 52 177)
Fra le attività:
Rafting, trekking sugli Alburni, trekking nelle Gole di Felitto, trekking nell'Oasi di Valle Caccia a  Senerchia nella Valle del Sele, trekking di San Michele nella Valle del Bussento, visite alle Grotte di Castelcivita (Calore) e del Romito (Lao) il tutto con eventuale trasporto!

Nel frattempo vi avvisiamo che ieri abbiamo disceso il Calore con tanta acqua e un bel sole a stemperare le temperature invernali!!! :)

A presto,
Antonello&Ale

Alessandro Manetti

  • ***
  • Md Member
  • Post: 24
Re: Raduno I Fiumi dei Briganti 2010-2011 - Memorial Marco D'Amato
* Risposta #3 il: Dicembre 22, 2010, 01:06:19 am *
Briganti!
siamo quasi in dirittura di arrivo,mancano pochi giorni all'inizio del Brigantaggio 2010/2011. eccovi
alcune info e dritte che potrebbero esservi utili:
innanzi tutto chi fosse intenzionato a venire ma ancora non avesse provveduto a contattarmi per pernotti e cene convenzionate è pregato di farlo quanto prima,sapete com'è.....chi prima arriva meglio alloggia, e prima di coinvolgere altre strutture che sono in stand-by, vorremmo avere le idee chiare. Ricordiamo a tutti gli accompagnatori che per usufruire dei prezzi da Raduno,ci si deve iscrivere.
Per quelli che vengono in camper ,avvertitemi cmq che per le cene ugualmente avvisiamo i ristoratori per tempo.
alcuni link dei posti dove pernotteremo.
www.lalocandadelduca.it  in centro a Trecchina graziose doppie triple e anche quadruple.
www.forestvillabrazzano.it   a Scalea pernotto a 15 euro (portare sacco a pelo).
www.bbnardi.com  a Santa Domenica Talao in centro paese 25 euro  con colazione,ottimo per rifiniture e comfort.
www.blueden.it  a Praja a Mare 20 minuti da Papasidero e 10 da Scalea quadruple triple e doppie a 20/25/30 euro.
http://www.loscaraiazzo.it/ a C/civita (15'di macchina dal
centro di Controne) a 20 euro con colaz.
Probabilmente il tratto alto del Lao si farà il 31 dic ed il primo faremo il medio,per una migliore logistica e per poter lasciare la canoe allo sbarco del 31 che sarà l'imbarco dell'1. cena-merenda dell'1 alla grotta del Romito fusilli e bocconotti :-)
A caselle rilascio dalla centrale EDIPOWER per il 2 ed anche il 3 gennaio.
a presto
Ale-Bimbone Manetti
Anto Piddu Pontecorvo
 ;)

Alessandro Manetti

  • ***
  • Md Member
  • Post: 24
Re: Raduno I Fiumi dei Briganti 2010-2011 - Memorial Marco D'Amato
* Risposta #4 il: Dicembre 23, 2010, 11:35:06 am *
Pagaie & Briganti
il tempo stringe,e molti si stan decidendo adesso...i posti si riempiono ed i ristoratori premono per sapere numeri precisi (più o meno s'intende).
Onde permetterci di rendervi il miglior servizio possibile e per farvi passare un indimenticabile Raduno, sollecito chi ancora fosse nel limbo di decidersi e contattarmi per partecipare all'UNICORADUNOITINERANTEINTREREGIONID'ITALIA!!!!
 ;D
Aggiungo altre info alle precedenti,e per qualsiasi dubbio ulteriore contattatemi:
-Non dimenticatevi,se siete già iscritti UISP o FICT di portare la vostra tessera,dobbiamo documentare alle rispettive associazioni i numeri.
-Ai bagni termali è obbligatoria la cuffia!(vietate le ciambelle con paperelle)
-Per la sera del 29 ed il pernotto, chi sceglie la convenzione alle Terme del Tufaro (50 euro pernotto,cena e colazione+10 euro piscina termale) la mattina seguente si troverà avvantaggiato per raggiungere il fiume Noce in Basilicata,oltre ad allogiare in un 4 stelle!
- Chi è già alloggiato ai B&B in zona Controne, può cmq venire alla piscina e cenare tutti assieme a 25 euro (15+10) e poi tornare a dormire al B&B, ma a quel punto la differenza è di 5 euro a testa.Pregasi solo (a quei pochi che ancora nn l'hanno fatto) di comunicarcelo a breve.
-Il locale dove ceneremo l'ultimo dell'anno,sarà tutto per noi, quindi chi ha idee......ha carta bianca! ci sarà musica e si può anche ballare! tanto il primo faremo il medio del Lao,adesso senza massone!!!!!
-Soprattutto non lasciate a casa buonumore e voglia di rilassarvi,che il metabolismo qui (ai confini dell'impero) è un altro!!!
Antonello & Alessandro

GIUSEPPE MAZZALI

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 7
Re: Raduno I Fiumi dei Briganti 2010-2011 - Memorial Marco D'Amato
* Risposta #5 il: Gennaio 04, 2011, 05:08:18 pm *


Colgo l'occasione complimentarmi  per l'organizzazione del raduno e della logistica . E' stata una settimana di fine anno intensa e bellissima con discese molto belle e piacevoli e divertenti serate in compagnia . Ringrazio Antonello ,Alessandro, e Giulia e tutti gli amici trovati e ritrovati con i quali ho condiviso le emozionanti discese nella terra dei Briganti e le ottime cene .
Alla prossima edizione  Ciao  ed auguri a tutti
Giuseppe , Roberta, Giulia    Kayak Club Castelmassa

luca zucchetti

  • ****
  • Full Member
  • Post: 156
Re: Raduno I Fiumi dei Briganti 2010-2011 - Memorial Marco D'Amato
* Risposta #6 il: Gennaio 05, 2011, 09:48:44 am *
Rientrato nella gelida Milano ma con il piacevole ricordo di aver passato una settimana in posti molto belli...il raduno dei Briganti coordinato splendidamente da Alessandro,Antonello e Giulia e' stato una piacevole scoperta....ogni giorno un fiume nuovo....dal Cilento al Lao abbiamo attraversato Campagnia,Basilicata e Calabria....organizzazione impeccabile...fin dal mattino gli organizzatori ci accompagnavano agli imbarchi....dopo "movimentate discese" ci accoglievano allo sbarco con te' caldo,panettone pandoro o pizza e focacce....la sera piacevoli cene e la notte sempre in ottimi B&B.....veramente un bel raduno...unico nel suo genere.....l'idea dell'intinerante e' azzeccata anche x chi accompagna e non scende in fiume....da' la possibilita' di visitare ogni giorno posti diversi...in particolare il Cilento mi e' piaciuto molto....moglie e figlia si sono anche loro divertite....i fiumi erano alla portata di tutti con possibilita' anche di diversificare imbarchi e sbarchi a seconda delle capacita' dei canoisti...gli accompagnatore FICT hanno dovuto lavorare parecchio durante le discese x garantire discese sicure x tutti....in acqua ogni giorno scendevano piu' di 50 persone credo ...sinceramente non le ho contate.....ma vi assicuro che eravamo tanti....e poi se si era stufi di scendere in fiume il mare e' li a pochi km....in particolare voglio segnalare il giro dell'isola di Dino di fronte a Praja a mare .....visitata in canoa da noi il 1° di gennaio...molto bella...eventualmente da inserire nel raduno come giornata relax...mogli in spiaggia a prendere il sole....pagaiatori in mare a visitare le splendide grotte che si trovano pagaiando intorno all'isola.
Per chiudere non mi resta che ringraziare nuovamente Alessandro,Antonello e Giulia ed invitarli a continuare a promuovere il raduno dei Briganti....certo i 950km dal nord non aiutano...ma se pensate che mentre al Nord si stava a -4....noi eravamo a +10/16....direi che vale la pena scappare dal Nord.

naddeo maria

  • ***
  • Md Member
  • marijas
  • Post: 17
Re: Raduno I Fiumi dei Briganti 2010-2011 - Memorial Marco D'Amato
* Risposta #7 il: Gennaio 06, 2011, 05:07:14 pm *
presente al raduno, ero la più inesperta, ma una discesa sono riuscita ad assicurarmela,organizzazione ottima sbarchi e imbarchi puntuali e  precisi , ottimi b&b ...e grande Disponibilità da parte degli organizzatori... Antonello e Giulia Super ..SONO STATA VERAMENTE BENE.Grazie

Enrico Izzi

  • ***
  • Md Member
  • Post: 54
Re: Raduno I Fiumi dei Briganti 2010-2011 - Memorial Marco D'Amato
* Risposta #8 il: Gennaio 07, 2011, 01:47:11 pm *
Ciao ragazzi,
mi associo a quanto già scritto sulla bellezza del raduno e sulla felice scelta logistica di organizzare uscite in zone miti nel periodo invernale.  Per lo scambio di foto ho disponibili gli scatti in HD sul  Noce Lucano e lascio i miei recapiti (348-5545122 oppure enrico.izzi@yahoo.it) a coloro che me ne hanno fatto richiesta o a chiunque possano interessare.
P.S. qualcuno ha foto delle gole del Calore?
Un saluto e a presto in fiume.
Enrico.

Antonello Pontecorvo

  • ****
  • Full Member
  • Post: 108
  • Boats aren't unstable. People are.
    • Trekking & Paddles - Agenzia per l'outdoor
Raduno I Fiumi dei Briganti 2010-2011 - Memorial Marco D'Amato: Grazie
* Risposta #9 il: Gennaio 08, 2011, 05:17:08 pm *
Grazie!

Grazie a tutti voi che avete partecipato a questa edizione del Raduno dei Briganti!

Grazie alla Provincia di Salerno, alle Amministrazioni Comunali, alla Comunità Montana degli Alburni, al Parco del Pollino, alla FICT e alla UISP che ci hanno patrocinato e supportato!

Grazie alle strutture ricettive, termali e di ristorazione che hanno offerto convenzioni e gratuità!

Grazie alle Guide e ai Tecnici della Fict sempre presenti nei V° di fiume e di ... forchetta!

Sull'home del sito della Trekking&Paddles (www.tpescursioni.it), nel menù a barra trovate il link ad un Comunicato stampa della manifestazione e il link alla cartella di Picasa in cui mettere in comune le foto e i video delle sette giornate (usate le credenziali di accesso; Email: foto2011@hotmail.it e password: briganti).

Arrivederci all'anno prossimo per la "brigantata 2011-2012" e a prestissimo in giro sull'acqua bianca,
Alessandro&Antonello

Alessia

  • ****
  • Full Member
  • Post: 107
Re: Raduno I Fiumi dei Briganti 2010-2011 - Memorial Marco D'Amato
* Risposta #10 il: Febbraio 25, 2011, 11:41:31 pm *
Appunti sul brigantaggio

Felice l'uomo che va tra lande vagabondo
Felice l'uomo che trova compagni tra spazi verdi...
Un atomo di polvere che chiama altri atomi...
Tratto da quadro in mostra presso
le Terme del Tufaro spa&hotel


Marco: "Allora Alessia, lo facciamo questo resoconto? Tu che ti ricordi dei fiumi?"
Alessia: "Io? Dei fiumi poco, ciò che ricordo sono le emozioni che mi hanno dato loro, i paesaggi e le persone. Raccontiamo di questo!"

Siamo stati dei briganti.
Giorni di vacanza insieme ad amici. Vecchi e nuovi.
Una lieta e festosa transumanza di genti.
Orda rilassata, divertita e compatta.
Abbiamo vissuto in viaggio attraverso il nostro paese.
Si è guidato, camminato, arrampicato, pagaiato.

Gole fatate e verticalità boschive, mulini eolici, presepi arroccati su speroni di roccia, vette innevate, bagliori di fiamme nel buio.
Terra, sabbia, sassolini e conchiglie.
Acqua fredda cristallina, calda e sulfurea, salata di mare.

Da Bologna eravamo in quattro: Alessia, Jimmi, Marco BB e Valeria.
Una scommessa vinta. Alla grande.
Si poteva essere di più, addirittura nove briganti: come sarebbe stato bello!
Abbiamo viaggiato sul nostro bel furgone CCBO nuovo (ci hanno fatto i complimenti e ora ce ne vantiamo assai!), in una continua dilatazione dello spazio occupato dai bagagli ripetutamente scaricati e ricaricati, arance sbucciate, wafer sbriciolanti, philadelphia spalmato.

Siamo partiti il 27 dicembre in tarda mattinata, senza fretta (Jimmi sta invecchiando...!!!) ma con evidenti angosce sull'incontro con la temibile salernoreggiocalabria, per poi ritornare dalle spiagge calabre il 2 gennaio in un viaggio estenuante nel traffico di mezza Italia in movimento.

Campania. Basilicata. Calabria.
Bed and breakfast. Centri termali a 4 stelle. Cameroni parrocchiali.
Trattorie, agriturismi, ristoranti, bar e baristi che diventavano i camerieri dei ristoranti.
La prima cena, per abbondanza e prelibatezze, è stata indimenticabile!
Profumi di arance, limoni e pure dei tanto decantati fagioli.
Allo sbarco sempre thè caldo, pandoro e pizza strepitosa.
Goduria di papille e di gargarozzo.

Personaggi più o meno illustri a darci il benvenuto. Sindaci, parroci, assessori, cantanti heavy-metal e tv locali affascinate dall'arrivo di quelli dal Nord. Anche le bufale si sono messe in mostra, attratte dalle nostre curiose e colorate presenze.

Calore gole di Felitto. Sele. Noce Lucano. Lao alto e medio.
Siamo stati bravi, tutti e quattro.
Dopo il primo giorno noi di Bologna siamo diventati l'entità che chiudeva il nostro gruppo insieme ad Alessandro Consalvino (già da questa estate confermato socio di Alessia).

Il Calore ci è piaciuto moltissimo con le sue gole che più volte si restringono in una morsa di roccia e vegetazione.
Il Sele conquista per il colore lattiginoso, l'odore sulfureo e, nella prima metà, per i lastroni grigioperla acciambellati in mezzo al fiume.
Del Noce Lucano verrà ricordato il passaggio della "lamiera", più trafficato del peggior incrocio stradale e per “i quattro sassi” dove si rimediano facili unghie nere.
Gli ultimi due giorni sul Lao. Chi a fare il praticante sull'Orinoco (il nostro "hot dog") con il gentile comandante Carlo Ricci; Chi in preda a dure lotte intestinali; Chi non si è perso nemmeno un metro di fiume, stoico duo superstite del kayak nell'armata CCBO. “Sul Lao non ci si fa mancare nulla” diceva qualcuno... così tra canoe piegate e doloranti, kayak recuperati e nuovamente sfuggiti ha pure avuto luogo l'avventuroso trekking di Alessia, Dani, Manu e Titti: prima in marcia nel bosco e poi a nuoto nelle gole!

I legami con le persone. Cosa è più importante?
A me, Alessia, rimarrà nel cuore il bacino di Titti, gli abbracci e le conversazioni con Daniela, i discorsi seri sull'amicizia e l'amore fatti con il Consalvino, le premure di Jimmi, la passeggiata sul bagnasciuga a braccetto con Valeria, una certa dose di scoppiettante esuberanza del Marco BB degli ultimi giorni, Manuela che ogni volta che mi guardava in fiume scoppiava a ridere, il dispiacere di non essere riuscita a scendere mai con Totò.

Tutti non dimenticheremo le tante telefonate ed sms che abbiamo scambiato con molti CCBO lontani, la parlantina del Bimbone,  la gentilezza di Antonello e Giulia, il Pante giallo vestito e famiglia, il sorriso caldo ed allegro di Susanna, Francesco spuntato dal nulla come una stella cometa per guidarci fino al dormire,  le inconfondibili risate di Valeria (Rinaldi), Duilio e la sua telecamera, il silenzioso Timballo, le Tomtokio t-shirt di Tommaso,  i vicentini sempre determinati nel vincere Cenacchini d'oro, e tutti gli altri incontrati per la prima volta... ci vorranno altri raduni per imparare a conoscerli. Davvero un capodanno con i fiocchi insieme ai Briganti!
Alessia e Marco BB