Autore Letto 5843 volte

Giuseppe Coduri

  • ****
  • Full Member
  • Post: 123
protezione per il collo
* il: Novembre 09, 2010, 09:49:59 am *
Ciao a tutti, alcuni giorni fa, sul San bernardino, mi sono rovesciato in un tratto "sporco" di una rapida e, nei pochi istanti a testa in gù prima di fare l'eskimo, ho battuto, per fortuna lievemente, la schiena alla base del collo.
mi era già capitato di battere la testa e la schiena, ma, grazie al casco e al salvagente, non avevo mai avuto la sensazione rischiare seri infortuni.
rivolgo dunque due domande agli esperti:
qualcuno sa di infortuni seri legati a colpi alla spina dorsale capitati a canoisti?
qualcuno sa qualcosa di protezioni per colpi al collo utilizzate in canoa? io ho trovato dopo una breve ricerca, il seguente articolo, prodotto per il football americano, che potrebbe essere indossato tra la giacca e il salvagente.
http://www.sportsunlimitedinc.com/mcdavid-youth-football-cowboy-collar.html?kw=mcdavid-youth-football-cowboy-collar&CID=shopping

ringrazio tutti per le eventuali risposte.
Giuseppe Coduri

reel

  • ***
  • Md Member
  • Post: 88
Re: protezione per il collo
* Risposta #1 il: Novembre 10, 2010, 10:23:36 pm *
ciao

effettivamente rimane una zona piuttosto poco protetta tra il giubbino salvagente ed il casco
la protezione da te linkata è adatta ai giovani come dimensioni ma c'è anche l'equivalente per adulti

un'alternativa è questo della Dainese http://www.dainese.com/it_it/motorbike/neck-6-with-strap.html?cat=41 che in certe situazioni potrebbe anche essere più protettivo essendo rigido e teoricamente limita l'iperestensione della testa all'indietro

lorenzo palma

  • ***
  • Md Member
  • Post: 69
Re: protezione per il collo
* Risposta #2 il: Novembre 11, 2010, 11:27:18 am *
io uso - non sempre - la protezione dainese per il collo, quella a tre elementi.
ho tagliato la "scaglia" più alta perche mi limitava i movimenti del collo, le due inferiori sono più che sufficienti.
va segnalato però che il sistema a bretella va bene in moto ma non è ottimale in kayak, pagaiando si sposta e scende.andrebbe cucita su una maglia, cosi resta bene in posizione.
ho sbattuto un paio di volte le vertebre cervicali sulla roccia, nei creek adesso la uso. se non ricodo male non costa molto.
non dà nessun fastidio, non limita i movimenti.
poi va considerato che la sfi-a ci vede benissimo...
casco integrale, gomitiere, para-cervicale....manca il paracadute e la mutanda di ferro e siamo pronti a tutto!
saluti
lorenzo
Lorenzo Palma

Giuseppe Coduri

  • ****
  • Full Member
  • Post: 123
Re: protezione per il collo
* Risposta #3 il: Novembre 11, 2010, 09:09:23 pm *
Grazie per le risposte. chiedo a lorenzo se la protezione che usa è quella segnalata da Reel ( http://www.dainese.com/it_it/motorbike/neck-6-with-strap.html?cat=41) o è un altro modello.
io pensavo, in ogni caso, ad una protezione da usare SOPRA la giacca, per evitare di far entrare acqua dal collo.
Il problema di queste protezioni, se ho capito bene, è mantenerle in posizione senza ostacolare troppo i movimenti.
chissà se qualcun altro ci può portare la sua esperienza?
aspettiamo...