Autore Letto 14205 volte

Alberto Usubelli

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 4
Ciao, sono Alberto Usubelli e ho due canoe e una panda.

Adesso: la mia panda è già dotata di portapacchi. Sapete dirmi il modo migliore per trasportarci sopra due canoe??

Io pensavo di acquistare (su e-bay a 35 euro) due porta-tutto trasversali, che sono due barre di alluminio "trasversali" rispetto ai due porta-pacchi, e poi acquistare due cinghie da Decathlon per fissarle. Sarà sufficiente? Ci sono metodi più intelligenti?  Grazie a chi risponde

Frederik Beccaro

  • ****
  • Full Member
  • Post: 222
Re: Come trasportare due canoe su una Fiat Panda??? E' sufficiente il portapacchi?
* Risposta #1 il: Settembre 20, 2010, 01:01:48 pm *
* Ultima modifica: Settembre 20, 2010, 06:03:49 pm da Flavio di CKI *
Se sono 2 canoe da torrente da 2-2,70 m di lunghezza va benissimo

Per canoe da competizione in fibra e di maggiore lunghezza oltre al cartello obbligatorio per carichi sporgenti in coda Ti consiglierei le gondole e un cordino in punta




Citazione

Adesso: la mia panda è già dotata di portapacchi. Sapete dirmi il modo migliore per trasportarci sopra due canoe??

Io pensavo di acquistare (su e-bay a 35 euro) due porta-tutto trasversali, che sono due barre di alluminio "trasversali" rispetto ai due porta-pacchi, e poi acquistare due cinghie da Decathlon per fissarle. Sarà sufficiente? Ci sono metodi più intelligenti?  Grazie a chi risponde

stefano caprile CCN

  • ****
  • Full Member
  • Post: 554
    • Canoa Club Novara
Ciao, sono Alberto Usubelli e ho due canoe e una panda.

Adesso: la mia panda è già dotata di portapacchi. Sapete dirmi il modo migliore per trasportarci sopra due canoe??

Io pensavo di acquistare (su e-bay a 35 euro) due porta-tutto trasversali, che sono due barre di alluminio "trasversali" rispetto ai due porta-pacchi, e poi acquistare due cinghie da Decathlon per fissarle. Sarà sufficiente? Ci sono metodi più intelligenti?  Grazie a chi risponde

Sì, esattamente così. Tira bene le cinghie per assicurarti di non perderle per strada.
C'è il buon Battista del KTT che si gira tutti i fiume delle Alpi portando la canoa sul Panda in questo modo.
Come ti ha detto giustamente Fred, questo discorso vale solo per kayak abbastanza corti da non sporgere dalla sagoma dell'auto, altrimenti ti serve anche un cartello a strisce bianco/rosse.
Stefano CCN

renzo monelli

  • ****
  • Full Member
  • Post: 125
Metti molta attenzione all'acquisto delle barre trasversali perchè la solidità delle stesse e degli attacchi alle barre longitudinali è estremamente importante, come anche la legatura delle canoe. Questa va fatta non con i ragni elastici ma con le fettucce provviste di morsetto finale dopo il quale, una volta completata la legatura, va fatto un nodo al capo libero in prossimità del morsetto per evitarne lo scorrimento.
Considera che la resistenza al vento delle canoe è forte e che perdere due canoe per strada si fanno i morti. E non saresti certo il primo. In genere la resistenza diminuisce montando le canoe rovesciate con la coda in avanti. Il massimo sarebbe montare in mezzo alle barre due piantoni verticali (in commercio) ai quali appoggiare le barche sul pozzetto e legarle in maniera solidale con le barre. E' più difficile da spiegare che da fare; chiedi a qualcuno che va in canoa di farti vedere come si fa perchè è importantissimo farlo bene. Io sono di Mantova, il mio tel è 3357774404. Se sei nei pressi avvertimi che ti faccio vedere io.
Spero in qualche modo di esserti stato utile.
Ciao,
Renzo

Alberto Usubelli

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 4
Grazie mille a tutti per le risposte - siete stati velocissimi. C'è un problema: voi mi parlate di lunghezze tipo 2 metri...non ci siamo perchè le mie canoe sono lunghe all'infinito, esattamente 4,13 metri di lunghezza, 62 di larghezza massima (sono monoposto). A sto punto non so nemmeno se sono canoe. Quindi se ho capito bene:

1 - le cinghie possono andare bene
2 - devo mettere un cartello sul retro a strisce rosse e bianche per carichi sporgenti
3 - le monto al contrario con la coda davanti

Poi sono straignorante e quando mi parlate di gondole e cordino in punta (in punta alla canoa effettivamente c'è un cordino di circa 5-10 cm e non so bene a cosa serva)....

Alberto Usubelli

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 4
Ecco per darvi un'idea dell'aspetto delle mie canoe metto sto link: guardate la prima foto della pagina. L'unica differenza è che alla testa della canoa non ho un cordino che forma un cappio ma un semplice cordino lineare

http://www3.varesenews.it/gallerie/?id=4270&img=5

Fra CKfiumi

  • ****
  • Md Member
  • Post: 37
    • Pippi 2.0
Ho una panda, per di più vecchio modello,
ed ho anche avuto una canoa come la tua
che è più o meno simmetrica, cioè punta e coda
non differiscono poi di tanto, per cui non cambia molto
il verso in cui la carichi sulla macchina.

Puoi mettere due canoe, affiancate, sulle barre trasversali,
con il pozzetto rivolto verso il basso (generalmente è più resistente
poiché è bene che tu stringa le corde per assicurare le barche alle barre).
Puoi usare le cinghie con i morsetti (anche quelle di Decathlon vanno bene)
che sono più comode per stringere, ma anche normali corde ben serrate.
Io uso due corde per canoa, cioè una per ogni barra.

Il cartello a strisce bianche e rosse è obbligatorio e da quello che so
ci vorrebbe il modello in alluminio omologato.

Il cordino in punta o in coda molti lo mettono;
si tratta di far passare un'ulteriore corda nella maniglia di corda
che vedo sulla punta della tua canoa nella foto e fissarla al veicolo.
Se non hai il cappio ma un pezzo di corda lineare puoi fare un nodo,
ma se non devi fare troppi chilometri e non corri molto
puoi anche evitare, stando attento a fissare bene le canoe.
Controlla bene la solidità del portapacchi.

Ciao


Alberto Usubelli

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 4
Grazie Elia!

Esatto la canoa è praticamente simmetrica (come dicevi nella mail)...sentire che qualcuno ha già trasportato canoe così grandi su una panda mi rincuora - dai che ce la posso fare.

roberto.bussolino

  • ***
  • Md Member
  • Post: 30
io ho trasportato 6 barche da discesa (4,5 m ) su una punto. L'importante è avere una barra verticale a cui appoggiarle, delle robuste cinghie, meglio se con cricchetto, e fissarle anche in punta al paraurti o all'anello per il traino. non ti scordare il cartello, rischi multa salata e sequestro del mezzo.

Marco Pec

  • ****
  • Full Member
  • Post: 251
i non ti scordare il cartello, rischi multa salata e sequestro del mezzo.

Magari è superfluo ricordarlo, ma le canoe non possono sporgere dalla parte anteriore dell'autoveicolo...

Pec

RobertoB

  • ***
  • Md Member
  • Post: 34
Magari anche questo è superfluo ricordarlo, ma aggiungerei per completezza che i carichi possono sporgere posteriormente al massimo di una lunghezza pari al 30% della lunghezza del veicolo e che il cartello deve essere posto all'estremità posteriore del carico, non basta metterlo sul retro dell'auto, dovrebbe stare sulla punta della canoa.