Autore Letto 9562 volte

MaurizioGuidaFICT

  • ****
  • Full Member
  • Post: 257
  • Guida Fluviale e Istruttore FICT - Guil
Re: Raduno e Gara Corno Basso 11 e 12 settembre - Considerazioni
* Risposta #15 il: Settembre 14, 2010, 10:36:20 am *
Fine settimana intenso in quel di Serravalle di Norcia.
Due belle giornate all'insegna dello sport e dello stare insieme in acqua (e in tavola) che hanno visto la presenza di 121 canoisti in acqua (45 iscritti alla gara, 67 al raduno e 9 addetti alla sicurezza in acqua), più gli accompagnatori.
Certamente soddisfatti ( e sfatti) gli organizzatori. Pensavamo ad una buona affluenza ma non con questi numeri. Ci hanno aiutato il bel tempo, il periodo che è generalmente povero di acqua, il percorso "una tantum" che ha incuriosito ed anche  la sensibilità dei partecipanti a recepire le motivazioni che insieme agli amici di Foligno e Norcia abbiamo cercato di trasmettere per richiamare l'attenzione sulle grandi difficoltà che si incontrano per navigare su Corno e Nera (come del resto su moltissimi fiumi italiani).
In Umbria, come sapete, c'è in più la legge regionale che limita fortemente la navigazione dei canoisti per periodi interi dell'anno e ne lascia la fruizione ai soli pescatori.
Senza innescare inutili polemiche o rinfocolare antiche rivalità che non sono utili a nessuno, possiamo ben dire che grazie alla presenza dei partecipanti alla manifestazione è stata richiamata l'attenzione degli amministratori locali e degli operatori turistici della zona sull'impatto positivo e benefico a cui anche l'attività canoistica può contribuire.
In passato abbiamo assistito a concessioni di acqua da parte dell'ente gestore dell'impianto di captazione (Endesa), incredibilmente bloccate dalla Provincia o dalla Regione.
Speriamo cheil segnale, forte e chiaro, sia arrivato e ci dia buone possibilità di poter ripetere con una certa regolarità l'esperienza appena trascorsa.
Esperienza resa possibile grazie al lavoro svolto insieme Walter del Canoa Club Norcia, Alessandro e Marcello del Gruppo Canoe Foligno.
Consistente l'apporto del Roma Kayak Mundi. Prezioso il lavoro in segreteria di Valeria, Alessandra, Tiziana, Giuliana e Cristiana. Importante il servizio delle Guide Fluviali FICT, Massimo Bianchi e Roberto Ferraro nell'organizzare le squadre degli addetti alla sicurezza nei punti delicati del percorso (con numerosi interventi specialmente nella gara sprint). Strategico domenica l'apporto di Claudio Yomo, Francesco Elia e Luca  Floriani nel completare la gara a squadre e tornare all'imbarco per far partire in tempi ragionevoli la discesa del Raduno.
Utile il sostegno di Rafting Umbria di Armando  e Cristina per i recuperi e del KTT che ci ha fornito i pettorali.
Insomma queste iniziative funzionano ( e naturalmente  non sono mancati errori o sbavature ) se c'è grande collaborazione e disponibilità tra tutti gli attori coinvolti nell'organizzazione ed anche un comune interesse a realizzarlo. (e con questo rispondo anche all'invito di Pigolino, che ringrazio per la fiducia ).
Consistente il contributo degli sponsor tecnici Gravità Zero e GymKayak che unitamente  a quello delle aziende locali che hanno offerto prodotti tipici, di Mario che ci ha omaggiato di tre opere in ferro battuto, di Tomtokìo che ha offerto due magliette a tema, hanno reso ancor più piacevole le giornate ai concorrenti e agli iscritti al raduno.
Concludo associandomi al pensiero fatto dall'indomito Beccafichi sul fatto che proporre gare su percorsi medio facili possa essere altrettanto interessante e valido (certamente meno selettivo) dello spettacolare alto corso. Forse mischiare un po le carte potrebbe essere una chiave di volta. (la butto lì....pensate ad un fine setimana con sabato Corno e domenica Marmore tanto per fare un abbinamento, ma sono sicuro che ce ne sono molti altri....)
Grazie per la pazienza....Maurizio Consalvi - RKM

Patrik Consalvo

  • ****
  • Full Member
  • Post: 254
  • HSK
Re: Programma Raduno e Gara Crono Basso 11 e 12 settembre
* Risposta #16 il: Settembre 14, 2010, 12:11:15 pm *
Complimenti a tutti per l'eccellente iniziativa.
Peccato non esserci stato purtroppo!

Salut
Patrik
HSK

Lorenzo Aldeghi

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 2
Re: Programma Raduno e Gara Crono Basso 11 e 12 settembre
* Risposta #17 il: Settembre 15, 2010, 10:19:48 am *
Bellissimo we. Grazie agli organizzatori, gran bel lavoro. Ci siamo divertiti.

Aug Lorenzo
Brianza Tour

massimoroba

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 7
Re: Programma Raduno e Gara Crono Basso 11 e 12 settembre
* Risposta #18 il: Settembre 15, 2010, 10:46:36 am *
un saluto a tutti, sono nuovo del forum e un principiante della canoa. Volevo rivolgere l'apprezzamento agli organizzatori e un ringraziamento a coloro che mi hanno aiutato il sabato nel tratto prima della diga di Nortosce (sono Massimo, quello con la Demon bianca).
A me se vengono organizzati raduni su percorsi (medio) facili non potrà che far piacere.

la susanna

  • ***
  • Md Member
  • Post: 72
  • :-)
Re: Raduno e Gara Crono Basso 11 e 12 settembre 2010
* Risposta #19 il: Settembre 16, 2010, 07:35:14 pm *
mi associo ai complimenti per il raduno e la gara sul corno!
una manifestazione veramente riuscita!   spero che la presenza di tanti canoisti possa far smuovere qualcosa riguardo i rilasci sui tratti della gara, solitamente non praticabili.
complimenti a tutti, organizzatori sempre pronti e sorridenti, e atleti... anche quelli che hanno vinto la gara del sabato sera a norcia...! :-)
alla prossima edizione!!!
susanna
susanna :-)