Autore Letto 6115 volte

armando mattioli

  • ****
  • Full Member
  • Post: 236
11 e 12 settembre raduno e gara sul corno
* il: Agosto 23, 2010, 12:17:43 am *
11 e 12 settembre raduno sul corno e gara di medio e alto corso sul Corno basso: punto clou rapida della frana http://www.youtube.com/watch?v=84_wTbiKa5Q .
Ampie possibilità di svago e divertimento per accompagnatori (fidanzate, mogli, figli etc. etc.): rafting anche soft, escursioni in mountain bike, a cavallo, asini o muli, parapendio, torrentismo, percorsi avventura tra gli alberi, free climbing.
A 30 minuti lo splendido altopiano di Castelluccio di Norcia, nel parco dei sibillini.
Oppure visita alle belle ed artistiche cittadine dell'Umbria: Norcia, Spoleto, Trevi, Perugia, Assisi, Bevagna, Spello, Montefalco, distanti da 5 minuti a 1 ora e 20 minuti.
Insomma, un bel week end di fine estate.
Organizzano (per ora): Roma Kayak Mundi, Gruppo Canoe Foligno, Canoa Club Norcia.
A Breve ulteriori informazioni.
Armando Mattioli
   

armando mattioli

  • ****
  • Full Member
  • Post: 236
Re: 11 e 12 settembre raduno e gara sul corno
* Risposta #1 il: Agosto 24, 2010, 05:59:08 pm *
Programma provvisorio: gara a squadre di tre canoisti di circa 2-3 km su un percorso di 3 grado con salto di 2 mt, vedi filmato in soggettiva: http://www.youtube.com/watch?v=yd4cJ87qYYc

A seguire gara sprint di circa 380 mt sulla rapida della frana (4°), vedi filmato in soggettiva: http://www.youtube.com/watch?v=vZMbDgiW2AQ
A presto nuove notizie.
Armando Mattioli

Fabio Kossola

  • ***
  • Md Member
  • Post: 44
Re: 11 e 12 settembre raduno e gara sul corno
* Risposta #2 il: Agosto 26, 2010, 11:49:57 am *
Dallo staff della Crodo Kayak Ride un augurio agli organizzatori, ma soprattutto un invito a partecipare in tanti, chi organizza lo fa con passione, è stressante, ma essere ripagati dall'affluenza è sufficiente.
Il fiume scorre in una valle bellissima, l'acqua risorgiva è pulita, da visitare intorno c'è di tutto e l'accoglienza è ottima.
A presto C.K.R.

armando mattioli

  • ****
  • Full Member
  • Post: 236
Re: 11 e 12 settembre raduno e gara sul corno
* Risposta #3 il: Agosto 28, 2010, 09:29:24 am *
L'E.ON. ci ha dato l'OK per poter uscire dal fiume utilizzando la scaletta della stazione di derivazione del Corno Vecchio, posta proprio alla fine del percorso di gara d'alto corso.
Ho fatto una chiacchierata informale ed amichevole con un dirigente E.ON., a suo tempo sempre molto disponibile a concederci aperture a richiesta della diga di Nortosce.
La realizzazione del raduno gara 11-12 settembre costituirà un momento improtante per sensibilizzare gli amministratori pubblici e convincerli a sostenere la nostra richiesta di aperture programmate nei mesi estivi e nei week end.
Quindi, oltre al raduno-gara in sè, l'obiettivo è quello di rendere nuovamente fruibile ai canoisti italiani una perla di acquaviva che ha acqua tutto l'anno, in un contesto paesaggistico di grande bellezza che raggiunge notevolissimi livelli nelle gole di Biselli e nelle Gole di Balza Tagliata, dove si svolgerà la gara d'alto corso (a proposito, abbiamo provato la variante d'ingresso a destra del passaggio dell'imbuto: come dice Gianni "slalom", pizzica un po' di più!)
E allora, vi aspettiamo numerosi.
Armando Mattioli

armando mattioli

  • ****
  • Full Member
  • Post: 236
Re: 11 e 12 settembre raduno e gara sul corno
* Risposta #4 il: Agosto 29, 2010, 11:12:41 am *
Su http://www.youtube.com/watch?v=lvnl3MOI5uY una visione dettagliata della prima parte della rapida della frana, per "studiare" il percorso più veloce.
Armando Mattioli

MaurizioGuidaFICT

  • ****
  • Full Member
  • Post: 257
  • Guida Fluviale e Istruttore FICT - Guil
Re: 11 e 12 settembre raduno e gara sul corno
* Risposta #5 il: Agosto 30, 2010, 11:09:36 am *
AggiornamentiIeri, insieme ad Armando Mattioli, abbiamo effettuato la ricognizione generale del percorso e messo in sicurezza tutto il tratto del fiume Corno che va da Biselli alla diga di Balza Tagliata.
Sono stati rimossi i tronchi e i rami che ostruivano parzialmente diversi passaggi, tra cui la rapida della frana (IV) che ora è scendibile, nel primo tratto sia a sx che nel ramo centrale.
Abbiamo anche tolto i tronchi che si trovavano a sx del piccolo salto (1,5 mt) artificiale e tolto i rami che impedivano la visuale prima di un punto ostruito da tronchi liberando un passaggio in sponda dx radente la parete.
Insomma senza entrare troppo nei dettagli il tratto è tutto pulito, non ci sono trasbordi da fare ed è pronto per accogliere chi parteciperà all'evento dell'11 e 12 settembre.
Insieme al Gruppo Canoe Foligno e al Canoa Club Norcia abbiamo definito il programma di massima delle due giornate.
Il sabato 11 ci sarà la discesa del Raduno accompagnati dai Tecnici FICT del Roma Kayak Mundi e la possibiità di fare la ricognizione del percorso di gara. Sabato sera cena presso ristorante convenzionato di Norcia.
La domenica mattina ci sarà la gara amatoriale e a seguire la discesa del Raduno.
L'organizzazione della gara è a carico del Gruppo Canoe Foligno e del Canoa Club Norcia, mentre il Roma Kayak Mundi si occuperà dei allestire le sicure nei passaggi più significativi del percorso.
La gara è articolata in due prove: una a squadre composte da 3 elementi, sulla distanza di circa 3 km.. diff. II -III Le squadre potranno essere anche formate sul posto ed essere miste. Le categorie saranno semplicemente uomini e donne. Le squadre miste saranno in classifica con quelle maschili.
A seguire ci sarà la gara sprint individuale sul tratto più impegnativo del percorso (circa 300 mt, diff. III-IV).
Per la gara è necessario presentare il certificato medico di sana e robusta costituzione o presentare la tessera come atleta FICK o UISP.
Premiazioni,  sorteggio premi e "arrabbiata" offerti dagli sponsor per i partecipanti a gara e raduno.
Lo scopo principale della manifestazione è quello di dimostrare che il tratto di fiume se reso navigabile, anche saltuariamente e con rilasci programmati, è fonte di risorse economiche e turistiche per la valle e un ulteriore possibilità per noi canoisti di avere un interessante tratto di fiume navigabile in periodi in cui l'acqua scarseggia.
Insomma è importante partecipare, far notare e rilevare la nostra presenza e il nostro modo di trascorrere il tempo libero e vivere in armonia con la natura e che questo può essere fonte di risorse economiche per chi vive nella valle.
L'acqua del corno è bella, trasparente, la valle verde e la gola di tutto rispetto. Inoltre sarà possibile scendere anche il tratto classico che parte da Serravalle di Norcia - cuore della manifestazione - fino a Biselli, attraversando l'omonima gola, facile bella ed ideale per portare principianti.
Stiamo prevedendo convenzioni con albergatori ed agriturismo per pernottare  e, sempre a Serravalle di Norcia, sarà possibile pernottare in tenda sin dal venerdì sera o sostare in camper.
Colgo l'occasione per invitare altri club di zona a partecipare alla realizzazione della manifestazione, così come sono invitati a collaborare i centri rafting che operano sul fiume Corno e Nera.
Abbiamo bisogno di sostegno, anche economico dato che l'organizzazione della gara, sebbene amatoriale è dispendiosa (cronometristi, ambulanza, medico, premi per i vincitori)
Seguiranno ulteriori comunicazioni con quote di partecipazione, orari, indicazione sponsor ( al momento hanno dato disponibilità Gravità Zero di Roma, Rafting Umbria di Cristina ma ne stiamo contattando anche altri) e quanto ancora non vi abbiamo specificato.
Vi aspettiamo numerosi .
Maurizio Consalvi - Presidente Roma Kayak Mundi

maurizio.beccafichi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 139
Re: 11 e 12 settembre raduno e gara sul corno
* Risposta #6 il: Agosto 30, 2010, 06:56:04 pm *
Bella iniziativa quella di Armando & c. per tentare di "riappropriarci" di un percorso unico in centro Italia. In questi giorni, dopo oltre vent'anni,  ho avuto modo di riapprezzare  questo stupendo gioiellino ainoi  prosciugato ma che, con l'impegno di tutti, può tornare a risplendere. Domenica scorsa l'ho disceso addirittura con una canoa gonfiabile in compagnia di mio figlio Tommy e ci siamo divertiti un sacco.
Canoisti ed accompagnatori non mancate!!
Saluti
Maurizio Beccafichi
 

armando mattioli

  • ****
  • Full Member
  • Post: 236
Re: raduno e gara sul corno, programma accomapgnatori
* Risposta #7 il: Settembre 01, 2010, 12:43:46 pm *
Mentre l'organizzazione di gara e raduno marcia spedita, vi dò alcune infos per gli accompagnatori.
Da vedere assolutamente: la piana di Castelluccio, il piccolo tibet umbro ai piedi del monte Vettore nel parco dei sibillini, a circa 40 minuti da Norcia.
Per gli amanti delle bellezze architettoniche: abbazia sant'eutizio (http://www.museiecclesiastici.it/museisingoli.asp?museoId=21#)
abbazia castel san felice (www.abbazia.net),
Eremo della madonna della stella (http://cascianotizie.blogspot.com/2008/08/eremo-della-madonna-della-stella.html), scavato nella roccia in una valle lontana dal tempo e di grande suggestione.
Paesi da vedere in Valnerina tanti e belli: tra i vari cito, facendo torto a tutti gli altri, Vallo di Nera (http://www.google.it/images?q=vallo+di+nera&rls=com.microsoft:it:IE-SearchBox&oe=UTF-8&rlz=1I7ACAW_it&redir_esc=&um=1&ie=UTF-8&source=univ&ei=kCx-TPGDFY7AswaY1ZWWCQ&sa=X&oi=image_result_group&ct=title&resnum=5&ved=0CD8QsAQwBA&biw=1259&bih=622), Monteleone (http://www.google.it/images?q=monteleone+di+spoleto&rls=com.microsoft:it:IE-SearchBox&oe=UTF-8&rlz=1I7ACAW_it&redir_esc=&um=1&ie=UTF-8&source=univ&ei=yyx-TN2KL5SGswa24O2VCQ&sa=X&oi=image_result_group&ct=title&resnum=5&ved=0CEIQsAQwBA&biw=1259&bih=622) , con la copia della biga etrusca in bronzo il cui originale è al museo di arte moderna di New York, Campi (http://www.casavacanzenorcia.com/flash/fotografie/campi.php).
E vicine, bellissime cittadine come Trevi, Bevagna, Monteflaco, Spello, Foligno, dove il 12 pomeriggio si svolgerà la giostra della quintana (http://www.quintana.it/gqf/IndexSezione.php?idSezione=27).
Termino ricordando la gastromomia, con i suoi insaccatie tartufi.
Insomma, oltre ai conoisti, nessuno si annoierà!
Armando Mattiolio

armando mattioli

  • ****
  • Full Member
  • Post: 236
Re: raduno sul corno: marmore a 45 minuti
* Risposta #8 il: Settembre 02, 2010, 08:24:17 am *
Per gli "estremi" ricordo che a 45 minuti dal raduno ci sono le marmore...
Saluti
A.M.