Autore Letto 3129 volte

gianluca "tex" rizzi

  • ***
  • Md Member
  • Post: 10
zambesi
* il: Luglio 28, 2010, 02:41:23 pm *
ciao, qualcuno ssa se sipuò fare zambesi sia ad agosto che dicembre (natale-capodanno)? qual'è periodo migliore? ci vorrei abbinare anche un giro al delta dell'okawango...   centri canoa o guide affidabili a cui chiedere o appoggiarsi? grazie e buone vacanze

stefano caprile CCN

  • ****
  • Full Member
  • Post: 554
    • Canoa Club Novara
Re: zambesi
* Risposta #1 il: Luglio 28, 2010, 03:25:20 pm *
Sì, la stagione secca dura fino a ottobre, poi iniziano le prime piogge. Quindi a settembre lo trovi a livello basso (900-1000 mc/sec, questo è il significato di "basso" quando parli di sua maestà lo Zambesi!), ad agosto forse un po' meno basso. Da ottobre in avanti comincia a crescere. In teoria a dicembre dovrebbe essere un po' più carico, ma non è detto, dipende dalla puntualità delle piogge. Ho visto filmati girati a dicembre con livelli più bassi del mio a settembre, ma altri invece molto più carichi...
Ci sono diversi centri vicino alla città di Livingstone (Zambia). Io mi sono appoggiato a Bundu Adventures, gestito da Nico Chassing, che per 60 dollari mi ha fornito equipaggiamento e guida per una giornata di discesa. Email: nico@bunduadventures.com
Tra l'altro la mia guida è stato Diego Castro, argentino che ha lavorato a lungo in Valsesia, e quindi perfetto conoscitore della lingua italiana. Grande fortuna.
Anche io ho fatto un safari sul delta dell'Okawango. L'ho fatto prima: Okawango, Moremi, Savuti e Chobe. Prima perchè tutti i safari si concludono a Victoria Falls, e di solito ti lasciano l'ultimo giorno libero per fare quello che ti pare (nel caso specifico, scendere lo Zambesi).
Se stai cercando una compagnia affidabile a cui rivolgerti per il safari, visto che mi sono trovato benissimo non ho difficoltà ad indicarti dove mi sono rivolto io:
http://www.sunway-safaris.com/ProductInfo.aspx?productid=BP10
E' una ditta di Johannesburg molto seria.
Se decidi di rivolgerti a Bundu Adventures, salutami Diego!!!!
Ciao,
Ste
Stefano CCN