Autore Letto 2906 volte

Gian Piero Russo

  • ***
  • Md Member
  • Post: 57
Bussento
* il: Luglio 02, 2010, 04:28:39 pm *
Fiume Bussento  da Caselle in Pittari al mare;  la guida di Granacci ne parlava come un percorso di interesse locale,   di circa 11 km ,    difficoltà non superiori al II grado, con  trasbordi dovuti ad   alberi di traverso sull'alveo. 
L'imbarco è a valle  della Centrale di Torre Orsaia , sull'affluente Sciara Potamo,   Il fiume conserva  un andamento torrentizio  fin quasi al  mare, dove sfocia nel golfo di Policastro Bussentino.
una preogatica  che   consente l'abbinamento di un  percoso tipicamente fluviale con gli itinerari costeiri  del  Cilento.     
A monte,  il bacino  idroelettrico    di Sabetta,nei pressi di Caselle in Pittari,  scarica  due  volte al giorno, tutti i giorni dell'anno,   una portata di   25 mc /sec ( di acqua pulita )  per circa tre ore rendendo possibile la discesa anche nel periodo estivo. Finora la fruizione canoistica   era limitata  dalla variabilità degli orari dei rilasci  ma ora, grazie ad un accordo  con l'Edipower  , gestore dell'impianto idroelettrico,   raggiunto  dall' ass. "La Rupe" di   Caselle in Pittari  (sollecitato dall'Area Acquaviva UISP) sarà  possbilie,  contattando  il  presidente Serafina Vairano - 339 8558493 .  la sera dopo le ore 21,  conoscere l'ora esatta dei rilasci  per il giorno successivo.     Già alcuni canoisti hanno potuto apprezzare la validità di  questo servizio a disposizione di  quanti,  trovandosi a passare nella zona, volessero conoscere  questo suggestivo e poco conosciuto   ambiente  fluviale nel parco del Cilento. 

per il 25 luglio, organizzata dall'ass. La Rupe in collaborazione con il Comune di Caselle in Pittari, con il patrocinio della UISP Area Acquaviva si svolgerà  una  discesa   in kayak,  canoa e rafting.

seguiranno ulteriori informazioni

Gian Piero Russo

Gian Piero Russo

  • ***
  • Md Member
  • Post: 57
discesa del Bussento
* Risposta #1 il: Luglio 22, 2010, 04:43:45 pm *
Domenica 25 luglio  organizzata dall'a.s.c.  La Rupe in collaborazione con il Comune di Caselle in Pittari (Sa) e con patrocinio della  UISP Area Acquaviva si svolgerà una discesa     canoa e rafting.
del fiume Bussento  nel tratto di 11 km  a valle della  della Centrale di Torre Orsaia  fino alla foce , con  sbarco a mare, sulla spiaggia di Policastro Bussentino e   possibilità di proseguire (autonomanente)  nei   suggestivi  itinerari costieri del Cilento.  L'Edipower garantirà   dal  bacino  idroelettrico    di Sabetta un rilascio di   25 mc /sec   per circa tre ore,  dalle 11 alle 14,   rendendo possibile la discesa di questo suggetivo percorso  dolce /salato.

L'appuntamento è fissato per le ore 10 del 25 luglio  al  bivio di Torre Orsaia, in Loc.tà Sciara Potamo .
la sera del 24 è prevista l'accoglienza in  piazza dei partecipanti con spaghettata e festa danzante.   possibilità di pernottamento presso le strutture dell'albergo diffuso di Caselle in PIttari (Sa)

info - Serafina Varamo ass. La Rupe  - 339 8558493