Autore Letto 3001 volte

Gianfranco Guglielmi

  • ***
  • Md Member
  • Post: 60
LA CENERENTOLA DELLA CANOA ITALIANA
* il: Giugno 30, 2010, 03:23:03 pm *
                   LA    CENERENTOLA    DELLA    CANOA    ITALIANA

Sono stato responsabile del settore Canadese dal 1984 all'88 col mio grande amico Oreste al primo quadriennio prima di Seul. Mi sono ritirato nell' 89 per riprendere accanto a Bebo nel 2006 alla Polisportiva Verbano. Alleno kayak e canadese ma quest'ultima è l'amore di una vita alla ricerca della perfezione del gesto atletico che solo chi l'ha provata e l'ha vissuta può capire a fondo.
A l'alta fantasia.........

Scrive Antonio Cannone, responsabile Federale del settore Canadese, “Caro Frank sai qual'è l'aggettivo attribuito alla canoa canadese che più mi sta sulle scatole........LA CENERENTOLA DELLA CANOA........”

Le Società di canoa che “ lavorano” con grande partecipazione numerica di giovani canoisti (la Polisportiva Verbano conta circa 100 affiliati Atleti/anno) per ovvi  motivi non possono farli gareggiare tutti nelle Manifestazioni Nazionali. Si aspettano quindi le gare Regionali dove la trasferta in un solo giorno permette di “portare” TUTTI i giovanissimi senza gravare troppo sui bilanci già disastrati delle Società.

Domenica 04 luglio è prevista , a Mantova, la gara “Campionato Regionale Piemonte/Lombardia sui 1.000 metri” e Regionale Aperta x Canoagiovani sui 2.000 metri. Il Bando, pubblicato in data 24/06 sul sito del C.R.Lombardia, oltre a non prevedere le gare di Allievi A, non contempla neppure una prova nella specialità CANADESE per il settore Canoagiovani. Settore per il quale la nostra Federazione si batte per incentivarne la partecipazione.

Decido, sentito anche il parere di altre Società che contano Atleti in questo settore, di inviare una mail con la richiesta dell'inserimento , nel programma di due prove (ma poteva bastare una) in barca singola per i Canadesi Cadetti A/B. La risposta è negativa in quanto “l'aggiunta di altre gare aggraverebbe troppo il programma”. Vi rendete conto, aggiungere una o due partenze di Canoagiovani ( stiamo parlando di 3/5 minuti in più), aggraverebbe troppo......ecc... Non ci posso credere.

A questo punto, sentiti i pareri del Presidente, degli altri Allenatori e alcuni Consiglieri della Verbano, decido di inviare un'altra mail agli interessati dichiarandomi “spiacente di constatare la Vs mancanza di elasticità....... e stiamo valutando la possibilità di NON partecipare alla VOSTRA regionale del 04 luglio.”

Vengo ora a conoscenza che qualcuno si è sentito “offeso” da quest'ultima mia mail e ne chiede scuse formali.

INCREDIBILE. Vorrei sapere chi ha avuto il barbaro coraggio di pretendere delle scuse  per dirgli: “caro Amico , le SCUSE le pretendono i ragazzini che si allenano tutti i santi giorni in attesa della garetta regionale. Le scuse le pretendiamo noi Allenatori che ogni giorno scendiamo in acqua col bello o col cattivo tempo d'estate e d'inverno GRATIS ET AMORE DEI”. E a dirlo non è Renzo dei Promessi Sposi ma un modesto allenatore di Canoa.

Gianfranco Guglielmi – Polisportiva  Verbano

Skillo

  • ****
  • Full Member
  • Post: 150
Re: LA CENERENTOLA DELLA CANOA ITALIANA
* Risposta #1 il: Luglio 01, 2010, 07:35:55 am *
Sante parole, caro Frank, sante parole. Spero che ci si ravveda presto e che si comincino a trattare tutte le specialità allo stesso modo così come nei fatti la canoa internazionale richiede e premia.