Autore Letto 19863 volte

giuseppe d'aurelio

  • *
  • Newbie
  • Post: 1
sit-on-top per cominciare
* il: Giugno 27, 2010, 12:22:10 pm *
ciao a tutti, vorrei prendere un sit on top a  posti per cominciare ad andare in mare, più per scago al momento che per altro.
Tra le canoe s-o-t bic sport e le Rainbow quali mi consigliate?

grazie a tutti, ciao

nico leo

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 8
Re: sit-on-top per cominciare
* Risposta #1 il: Luglio 13, 2010, 09:47:46 am *
io ho provato quelle bic, sono di ottima fattura e materiali. Ma onestamente non sono kaiak, ti abituano all uso della pagaia e su alcune manovre, che per essere perfezionate dovresti comunque conoscere.
personalmente sono soldi buttati, comprati veri kaiak, all inizio max 4 metri, e costano a volte anche meno, usati si trovano di ottimi, molto stabili e veloci,  inizi a sviluppare l equilibrio e le manovre curvando il kaiak, cosa fondamentale e che non puoi fare con un sit on top

claudia amico

  • *
  • Newbie
  • Post: 1
Re: sit-on-top per cominciare
* Risposta #2 il: Luglio 15, 2010, 10:13:45 pm *
ciao sono clo, ho un sit on top della dag ed un rainbow,esco spesso sempre in mare mi diverto moltissimo anche nelle uscite con i miei figli, seguo spesso le vostre discussioni a volte le trovo un pò snob. il sot della dag(midway) in particolare lo trovo veloce, versatile e mi da la possibilità di, ad esempio, tuffarmi e risalire (non arricciate il naso!) di arrivare su spigge di sassi ,ripartire senza paranoie , ho una mutina e ci vado anche in inverno. ciao clo

nico leo

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 8
Re: sit-on-top per cominciare
* Risposta #3 il: Luglio 20, 2010, 08:40:15 pm *
ciao sono clo, ho un sit on top della dag ed un rainbow,esco spesso sempre in mare mi diverto moltissimo anche nelle uscite con i miei figli, seguo spesso le vostre discussioni a volte le trovo un pò snob. il sot della dag(midway) in particolare lo trovo veloce, versatile e mi da la possibilità di, ad esempio, tuffarmi e risalire (non arricciate il naso!) di arrivare su spigge di sassi ,ripartire senza paranoie , ho una mutina e ci vado anche in inverno. ciao clo
no guarda di snob c'e' pochissimo, la verita' e' questa , la differenza di velocita' e autonomia e' stratosferica, le canoe sit on top possono servire come inizio, ma una cosa e' stare su un sit on top una cosa e' stare su un kaiak anche se il piu' stabile del mondo. inoltre molte manovre come le virate con inclinazione con il sit on top non le puoi fare
credimi provane uno e poi mi dirai

altergg

Re: sit-on-top per cominciare
* Risposta #4 il: Luglio 25, 2010, 12:38:17 pm *
.. la verita' e' questa , la differenza di velocita' e autonomia e' stratosferica, le canoe sit on top possono servire come inizio, ..
Io ho sempre avuto un kayak  in polietilene, ma molti miei amici hanno SOT. E diversi di loro sono arrivati ai SOT dopo essere passati dai kayak, anche in vetroresina.

Dico brevemente che secondo me non ha molto senso fare confronti tra SOT e kayak in vetroresina. Sono 2 filosofie assai diverse di relazionarsi al mare. Ai Sotters la velocità e le manovre non interessano. Riguardo l'autonomia è maggiore quella dei SOT. E cmq se si parla di spedizioni, quelle vere (non nel mediterraneo) vengono fatte, basta guardare sul web, con kayak smontabili che a parte il fatto che naturalmente sono trasportabili in aereo, hanno dimensioni che sacrificano velocità e manovrabilità in favore di capacità di carico e di stabilità

saludos,
GG

mariograziani

  • ***
  • Md Member
  • Post: 51
Re: sit-on-top per cominciare
* Risposta #5 il: Luglio 26, 2010, 07:01:38 am *
Bisogna ricordarsi che il Surfski e un sit on top.
E il surfski e forse(sicuramente) il kayak piu veloce e performante nel acqua....specialmente se in mare e con onda.
esistono modelli piu stabili che tengono mare grosso e sono super sicuri (come il Fenn XT e Honcho Guru) o modelli instabili ma veloci come una K da Olimpica su acqua piatta ma in mare sono intoccabili ( RED7, Epic V12, Allwave CX, Fenn Elite. Nelo e Stellar.
Se vuoi velocita. adrenalina e divertirti con acqua mossa il surfski e il massimo
Saluti
Mario

enricobok

  • ***
  • Md Member
  • Post: 23
Re: sit-on-top per cominciare
* Risposta #6 il: Luglio 06, 2011, 07:17:43 pm *
 :)ho cominciato con un SOT (mambo della OCEAN KAYAK). oggi uso un classico Kayak in vetroresina. Che dire? il movimento fisico nel kayak e' incomparabilmente più comodo e divertente e ricco di possibilità (appoggi, agganci,etc) , cosa che il SOT non offre.  Viceversa per turismo (balneare) e brevi tragitti con mare formato il SOT è assai più facile da garantire sicurezza (non necessita di conoscere manovre tipo eskimo o paddle float rescue) e quindi può essere più sicuro e facile da risalire in caso di ribaltamenti. sono due cose veramente diverse. per uscire in sicurezza con poca abilità per fare escursioni con onde consiglierei il SOT (magari doppio che mi sembra assai più performante) per fare kayak davvero e divertirsi con uno sport completo non resta che il kayak classico......

yuri cretier

  • ***
  • Md Member
  • Post: 26
Re: sit-on-top per cominciare
* Risposta #7 il: Luglio 14, 2011, 02:33:52 am *
chi vuole fare kayak faccia kayak... io da anni voglio divertirmi e stare bene (aggiungo anche battermene un po' la ciolla), prendere il sole dove mi pare, fare bagni e risalire, caricarmi anche incudine e martello, vado a 1 all'ora e mi va bene così, mi godo i paesaggi, vedo bene i fondali, e mi abbronzo tutto e non come un centauro. Fisicamente ricordo il gabibbo, mia moglie è contenta, facciamo trek molto brevi 2,3 giorni/notti. Non facciamo eskimo e salutiamo tutti quando li incrociamo che abbiano o meno il gonnellino... Certo se dovessimo voler filare prenderemmo un sin, ma per ora la nostra banana rossa va benissimo.
Anni fa prendemmo un rotomod duo per iniziare e ci trovammo bene; ovviamente dopo un paio d'anni decidemmo di aumentare la capacità di carico ed ora abbiamo uno zest della ok che ci piace davvero tanto; purtroppo il cabo non si trovava più.
Il sot permette sicuramente un approccio immediato, sicuramente meno tecnico, sicuramente vai più piano; MA quanto è stabile e quanto mi piace salire in canoa partendo dalla spiaggia tirandomela dietro, non dover ermeggiare con spugne, pompe, gonnellini. Ogni volta che qualcuno mi guarda schifato (liberissimo di farlo) lo ritrovo poi a zompettare come una foca per arenarsi sulal spiaggia o per ripartirne. il vero problema del sot è che ti fermi troppo tempo in giro con tutti i bei posti che trovi; siamo reduci da una vacanza in sardegna (ne avevamo un gran bisogno) e abbiamo visto posti meravigliosi in armonia con noi stessi e l'ambbiente che ci circondava; con un po' di buon senso e senza dover fare mille difficili ed impegnativi corsi.  Io sono un fautore di sti seggiolini di polietilene pieni d'aria e di buchi.  E se tornassi indietro, credo che mi prenderei subito quella lunga!
yuri

andrea boeche

  • ***
  • Md Member
  • Post: 10
Re: sit-on-top per cominciare
* Risposta #8 il: Ottobre 26, 2011, 07:53:16 pm *
ciao a tutti, per quanto riguarda il surfski anche l'epic V10 sport è stabile e molto performante come il feen ad esempio
andrea

yuri cretier

  • ***
  • Md Member
  • Post: 26
Re: sit-on-top per cominciare
* Risposta #9 il: Giugno 30, 2012, 02:39:31 pm *
tornati da un giro in corsica stupendo due gg fa; ripartirei domani...ma non si può. Ora mia moglie vorrebbe farmi pigliare un mostro ibrido della hobie a vela, ma per almeno qualche anno andremo ancora in giro col chiattone.
yuri