Autore Letto 9487 volte

guido galvan

  • ***
  • Md Member
  • Post: 16
obbligo giubbotto di salvataggio
* il: Maggio 29, 2010, 09:38:50 pm *
ciao a tutti.volevo sapere da qualcuno più informato di me,se in acque interne,per utilizzo turistico, è obbligatorio l'utilizzo del giubbotto di salvataggio e nel caso la normativa di riferimento.un grazie anticipato.guido

Marco Pec

  • ****
  • Full Member
  • Post: 251
Re: obbligo giubbotto di salvataggio
* Risposta #1 il: Giugno 01, 2010, 12:41:24 pm *
ciao a tutti.volevo sapere da qualcuno più informato di me,se in acque interne,per utilizzo turistico, è obbligatorio l'utilizzo del giubbotto di salvataggio e nel caso la normativa di riferimento.un grazie anticipato.guido

In attesa di risposte più precise prova a dare una occhiata a questo link

http://forum.ckfiumi.net/index.php/topic,2598.0/all.html

ciao

Marco P


Flavio di CKI

  • *****
  • Full Member
  • Post: 272
  • C
    • CanoaKayakItalia - CKI
Canoa si ribalta nel lago
* Risposta #2 il: Giugno 03, 2010, 07:55:13 am *
Ciao,
giornata ventosa e lago ancora freddo
nel caso specifico, oltre al giubbotto serviva anche una muta:

http://www.laprovinciadisondrio.it/stories/Cronaca/135974_si_ribalta_la_canoa_e_rischiano_la_vita/
Flavio Ciarrocchi -
Fondatore di CanoaKayakItalia vecchia versione.
CKI dal 1998 è il punto di incontro dei canoisti di lingua italiana

guido galvan

  • ***
  • Md Member
  • Post: 16
Re: obbligo giubbotto di salvataggio
* Risposta #3 il: Giugno 08, 2010, 09:27:09 pm *
grazie dei consigli ma non ho ancora trovato una risposta certa,chiaro che è sempre consigliato usarlo, ma è anche obbligatorio?sono stato fermato tempo addietro da una barca dei carabinieri che mi invitava a rientrare da dove partivo(scortandomi...) perchè non avevo il giubbotto di salvataggio,sono stati gentili e non ho avuto problemi.guardandomi attorno però vedo intere squadre di canottaggio,barche a vela e a motore,pedalò in affitto...nessuno indossa il salvagente,utilizzano forse mezzi inaffondabili?ma anche il mio kayak da mare lo è!
Dimenticavo navigo regolarmente sul lago di como.grazie




altergg

Re: obbligo giubbotto di salvataggio
* Risposta #4 il: Giugno 15, 2010, 10:19:19 am *
Normalmente pagaio senza giubbotto, ma ce l'ho sempre dietro perché in certe condizioni, normativa a parte, è bene indossarlo.

Se posso dare un consiglio, portatelo dietro il giubbotto e indossalo quando serve (condizioni mare/lago e carabinieri).
ciao