Autore Letto 5408 volte

Roberto Buonocore

  • ***
  • Md Member
  • Post: 11
trattamento abbigliamento kayak dopo uscita..
* il: Maggio 17, 2010, 12:00:45 pm *
Ciao ragazzi, volevo sapere come trattavate i vostri capi , (giacca ad acqua e abbigliamento neoprene ) dopo un uscita, e anche che sistema usavate per asciugare .
Dalle prime info che ho (che ritengo utili) , lo sciacquare ogni tanto in acqua e amuchina, oppure qualcuno mette tutto in lavatrice con progr risciacquo a bassa/nulla centrifuga .
E per asciugare? io ieri ho fatto una bella pozza in garage :-) .
Vediamo i vari sistemi che usate....
ciao
Roberto Buonocore CCBO

stefano caprile CCN

  • ****
  • Full Member
  • Post: 553
    • Canoa Club Novara
Re: trattamento abbigliamento kayak dopo uscita..
* Risposta #1 il: Maggio 17, 2010, 01:17:09 pm *
Io acqua e basta.
Non mi fido di detersivi o altro. Poliuretano e Neoprene si degradano in fretta a contatto con alcuni elementi contenuti nei detersivi (per es. cloro).
Stefano CCN

Massimiliano Boninsegni

  • ****
  • Full Member
  • Post: 307
  • Mission Kayak
Re: trattamento abbigliamento kayak dopo uscita..
* Risposta #2 il: Maggio 17, 2010, 02:12:14 pm *
Tutta l'attrezzatura messa a mollo con il Napisan (disinfettante) e poi ad asciugare al sole (se c'è!!! :-\)
In lavatrice solo "lavaggi delicato 30°" le termiche sintetiche in lycra, pile ecc.... alcuni mettono in lavatrice anche il neoprene ma con il tempo tende a rovinarsi e seccare con consegnuente perdita di elasticità.
Per le giacche acqua lavaggio semplice in acqua senza detersivi per evitare che sopratutto il lattice dei polzie e collo oltre alle nastrature si rovinino.
Almeno questo è ciò che faccio io quando mi ricordo di svuotare la sacca da canoa  ::)
Cià
GZmax

Caprari Stefano

  • ***
  • Md Member
  • Post: 36
Re: trattamento abbigliamento kayak dopo uscita..
* Risposta #3 il: Maggio 17, 2010, 03:00:08 pm *
* Ultima modifica: Maggio 17, 2010, 05:11:26 pm da Flavio di CKI *
Risciacquo con acqua ad ogni uscita. Lavatrice programma delicato a 30 gradi senza centrifuga con Napisan o Amuchina per disinfettare, nessun detersivo, ogni 8-10 uscite. Per asciugare stendere in luogo ombreggiato e possibilmente ventilato, credo che anche il troppo sole sia deleterio per neoprene e soprattutto per i polsini e colli in lattice. Risciacquo o lavaggio sempre a capo rovesciato. Per salvagente e paraspruzzi una volta ogni tanto un semplice risciacquo con acqua e sempre ad asciugare all'ombra per evitare anche che perdano il colore.
Ciao Steeve.

Flavio di CKI

  • *****
  • Full Member
  • Post: 272
  • C
    • CanoaKayakItalia - CKI
Re: trattamento abbigliamento kayak dopo uscita..
* Risposta #4 il: Maggio 17, 2010, 05:56:45 pm *
Ciao,
butto la "roba"puzzolente nel mitico sacco giallo del Raduno francese e lascio tutto a macerare sul camper la notte. Il mattino dopo arrivo di corsa in officina, butto il contenuto del sacco sul prato o appeso qua è la a prendere aria, se piove aspetto pazientemente il sole. Quando tutto è asciutto, se le volpi  della bassa valtellina (ora abbiamo anche l'orso...)  non hanno rubato i calzari, rimetto tutto nel sacco e porto a casa. La dura vita del canoista artigiano!   ;D
Flavio Ciarrocchi -
Fondatore di CanoaKayakItalia vecchia versione.
CKI dal 1998 è il punto di incontro dei canoisti di lingua italiana

carlo

  • ***
  • Md Member
  • Post: 31
Re: trattamento abbigliamento kayak dopo uscita..
* Risposta #5 il: Maggio 17, 2010, 08:40:34 pm *
la mia tecnica non differisce di molto da quella di Flavio :ritorno la sera e lascio tutto in borsa o sacco giallo che sia ,lunedì sera al ritorno dal lavoro ( parola grossa ) appendo tutto in box a metà settimana giro la muta dentrofuori, venerdì sera rimetto in borsa e sabato e domenica la ribagno in fiume. Ieri ho lavato i calzari, gli avevo annusati e dopo un conato ho deciso per la lavatrice. Scherzi a parte lavo tutto una / due volte l'anno o dopo discese in fiumi puzzolenti in lavatrice con coccolino agua fria programma lana .

andrea salinas

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 9
Re: trattamento abbigliamento kayak dopo uscita..
* Risposta #6 il: Agosto 11, 2010, 02:34:55 pm *
Ciao a tutti.
Leggendo i forum per subacquei sull'utilizzo delle mute stagne (anch'esse dotate di posini e collo in lattice) ho saputo che è opportuno "spolverare" il lattice con talco puro ad ogni utilizzo. Sono riuscito a trovarlo in farmacia. Occhio però a non utilizzare il borotalco o i talchi profumati pochè contengono sostanze aggressive per il lattice. Ho notato che effettivamente oltre a mantenere il lattice morbido, facilita indossare la giacca e non compromette l'incollaggio in caso di riparazioni ( a differenza del "seal saver" commercializzato da molti negozi).
Vi chiedo un consiglio invece per l'"aroma" stile carogna emesso dall'abbigliamento. Ho provato di tutto: Napisan, Deox ecc... ma l'olezzo persiste. Sapete indicarmi qualche metodo efficace? ciao a tutti!