Autore Letto 4342 volte

alberto bianchi

  • ***
  • Md Member
  • Post: 77
diga sul sessera
* il: Aprile 27, 2010, 05:03:24 pm *
* Ultima modifica: Aprile 27, 2010, 06:28:33 pm da Philippe Devanneaux *
Per la terza volta il consorzio risaie torna alla carica: il progetto prevede l'innalzamento di 90 metri della diga di Miste in Val Sessera, in sintesi il Sessera completamente prosciugato ed i tributari Dolca e Sessera altissimo scomparirebbero sott'acqua.
A questo indirizzo " http://sites.google.com/site/comitatosessera/ " trovate la petizione dei cittadini contro questo progetto.
Una considerazione: non è l'acqua per le risaie o per l'energia elettrica, secondo me il motivo è muovere soldi, tanti soldi, depositando cemento ovunque e sotto le più svariate forme( dighe, strade, centri commerciali ecc, ecc) non se ne viene fuori più!
Vorrei essere contraddetto, ma penso sia difficile.
Alberto.

Marco Pec

  • ****
  • Full Member
  • Post: 251
Re: diga sul sessera
* Risposta #1 il: Aprile 27, 2010, 05:35:12 pm *
prevede l'innalzamento di 90 metri della diga di Miste in Val Sessera,

90 metri!!!! Ma è una mostruosità!!!!!

Purtroppo nessuno ti potrà smentire...gli interessi sono tantissimi ,  se consideriamo anche il valore dei "certificati verdi" ogni corso d'acqua è una miniera d'oro....

Marco Pec

guido galvan

  • ***
  • Md Member
  • Post: 16
Re: diga sul sessera
* Risposta #2 il: Aprile 27, 2010, 10:00:46 pm *
centrato il problema in pieno alberto!!!non importa che certe opere abbiano un ritorno per la collettività,basta farle!un piccolo esempio e uno più grosso.abito nei pressi di como in una zona collinare,vicino a casa scorre(un paio di volte l'anno) un piccolo ruscello...quando ha l'acqua(praticamente mai) fara qualche litro al secondo...qualche anno ci hanno costruito una diga in mezzo albosco,dico una diga vera e propria,con tanto di scolmatore triplo,una opera faraonica se si pensa alle dimensioni del ruscello(si attraversa con un passo),morale:la diga è li inutilizzata perche  non vi è mai stato un livello sufficiente per l'utilizzo...ma dai.altro caso sicuramente più famoso...un bel muro di cemento armato che copriva completamente la visuale del lago di como,nella piazza adiacente il lago,tre anni di lavori e adesso il muro è stato abbattutto(2,5 milioni di euro per l'abbatimento).che dire,io di parole non ne ho più da un pezzo