Autore Letto 19260 volte

altergg

Re: Mi presento :)
* Risposta #15 il: Marzo 22, 2010, 11:54:19 pm *
Già che ci sono aggiungo che il timone (fisso o orientabile) nel kayak si usa per mantenere la direzione, non per manovrare. Le condizioni in cui c'e' più bisogno di mantenere la direzione sono quelle con forte vento al traverso.

Protos

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 7
Re: Mi presento :)
* Risposta #16 il: Marzo 23, 2010, 11:29:42 pm *
grazie per le ulteriori dritte  ;)

azz... pensavo che il timone servisse proprio per aumentare la manovrabilità... imbarazzante   :o

mariograziani

  • ***
  • Md Member
  • Post: 51
Re: Mi presento :)
* Risposta #17 il: Marzo 26, 2010, 07:33:35 am *
Ciao,
Come Alessandra e Marco non ho nessun dubbio che il surfski fa per te.
Ci sono modelli molto stabili (Honcho Guru, Fenn Xt)e questi non perdono molto velocita come le sit on top in polietelene.
Direi di fare un po di pratica a cadere in acqua e risalire per darti un po di confidenza e verdai che divertimento di danno
Sono veramente le MTB della canoa!
...e il timone nel surfski aiuta anche a manovrare...non solo a tenere la direzione.
Provatelo!
Saluti
Mario

Protos

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 7
Re: Mi presento :)
* Risposta #18 il: Marzo 28, 2010, 11:31:35 am *
Ciao,
Come Alessandra e Marco non ho nessun dubbio che il surfski fa per te.
Ci sono modelli molto stabili (Honcho Guru, Fenn Xt)e questi non perdono molto velocita come le sit on top in polietelene.
Direi di fare un po di pratica a cadere in acqua e risalire per darti un po di confidenza e verdai che divertimento di danno
Sono veramente le MTB della canoa!
...e il timone nel surfski aiuta anche a manovrare...non solo a tenere la direzione.
Provatelo!
Saluti
Mario

Guarda i dubbi sono venuti a me...  :o  Forse per me è meglio il Vulcano...
Inoltre il surfski è veramente molto lungo e non mi pare molto ortodosso metterlo sopra ad un'auto di 4,5m ...

Buono a sapersi invece che il timone aiuta a manovrare anche se ora mi trovo qualcuno che dice che serve solo a fronteggiare il vento laterale e qualcuno che lo usa per manovrare...

Per tagliare la testa al toro nella mia scelta dovrò a questo punto provare a cimentarmi in questo sport PRIMA di fare l'acquisto così potrò farmi un'idea precisa

altergg

Re: Mi presento :)
* Risposta #19 il: Marzo 28, 2010, 08:39:04 pm *
Guarda qua:
http://paddling.about.com/od/gearequipment/a/kayak_rudder.htm
Il timone serve principalmente a tenere la direzione. Secondariamente può aiutare a manovrare soprattutto nei mezzi di loro poco manovrabili (vedi: mezzi lunghi e chigliati; in ogni caso non serve nelle manovre da fermo).

Cmq hai visto che il mondo del kayak è bello perchè è vario! ;-) e conviene farsi un'idea personale provando di prima persona!;-)
ciao

mariograziani

  • ***
  • Md Member
  • Post: 51
Re: Mi presento :)
* Risposta #20 il: Marzo 28, 2010, 11:18:22 pm *
Ciao,
Ho scritto "aiuta anche a manovrare...non solo a tenere la direzione".
Se guardi un surfski il timome non e dietro come nelle kayak da mare ma sotto e forse 60 cm dalla punta estrema della poppa...propio per aiutare anche a manovrare......in movimento.
In Italia con una machina di 4,5 metri si puo portare un surfski di 5.8 metri (17 kg in VTR)....un surski che viaggia molto piu veloce di un Vulcano.
Se vuoi te lo faccio provare
Ciao
Mario

altergg

Re: Mi presento :)
* Risposta #21 il: Marzo 29, 2010, 08:28:02 am *
Se poi ti orienti per il Vulcano, ti linko un articolo di un amico che potrebbe essere utile se vorrai farci trekking nautico.
Nel trekking nautico è fondamentale avere molta capacità di carico e purtroppo non si trova un SitOnTop che abbia due gavoni. L'articolo descrive come ottenere un ottimo mezzo da treknautico, con 2 gavoni, a partire da un economico clone di un Vulcano:
http://xoomer.virgilio.it/treknaut/BestiaPollina.html

Protos

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 7
Re: Mi presento :)
* Risposta #22 il: Aprile 03, 2010, 08:11:56 pm *
Ciao,
Ho scritto "aiuta anche a manovrare...non solo a tenere la direzione".
Se guardi un surfski il timome non e dietro come nelle kayak da mare ma sotto e forse 60 cm dalla punta estrema della poppa...propio per aiutare anche a manovrare......in movimento.
In Italia con una machina di 4,5 metri si puo portare un surfski di 5.8 metri (17 kg in VTR)....un surski che viaggia molto piu veloce di un Vulcano.
Se vuoi te lo faccio provare
Ciao
Mario

Cavolo ti ringrazio, non sarebbe una brutta idea provarlo ;D
E' proprio bello quando gli appassionati si danno una mano a vicenda
Tu di dove sei ? caso mai quando scalda un po' ti contatto  ;)


Se poi ti orienti per il Vulcano, ti linko un articolo di un amico che potrebbe essere utile se vorrai farci trekking nautico.
Nel trekking nautico è fondamentale avere molta capacità di carico e purtroppo non si trova un SitOnTop che abbia due gavoni. L'articolo descrive come ottenere un ottimo mezzo da treknautico, con 2 gavoni, a partire da un economico clone di un Vulcano:
http://xoomer.virgilio.it/treknaut/BestiaPollina.html

Il clone del Vulcano potrebbe interessarmi... Il tuo amico è proprio un grande, mi attirano questi lavori artigianali...  ;D