Autore Letto 3227 volte

Filippo D'Angelo

  • ***
  • Md Member
  • Post: 54
    • Canoa Club Alessandria
Torrente Gallaretto + Erro
* il: Marzo 09, 2010, 04:12:49 pm *
Dopo aver inserito su CKI la descrizione del tratto classico dell'Erro, da Cartosio verso Sassello, e avendo visto che il Baldo ha inserito la descrizione del tratto superiore Pontinvrea-Ponte Erro, approfittando del livello insolitamente alto per il caldo che scioglieva l'ultima neve, sabato un gruppetto del CC Alessandria, io, Leo e Daniele, ha deciso di tornare sull'Erro e, gia` che eravamo li`, di visionare una goletta che Leo (grande canoista-ciclista) ricordava di aver visto durante uno dei suoi giri in bici.
La goletta e` in zona Ponte Erro, formata dal torrente Gallaretto il quale, bagnato il paese di Sassello, e dopo qualche chilometro percorso da fosso senza nome in mezzo alle frasche, si riscatta gettandosi nell'Erro con tre salti consecutivi degni di un fiume corso, o di un Egua, per complessivi 10-11 metri.. Con il livello cosi` alto i salti sembravano puliti, e cosi` ci siamo imbarcati circa un chilometro a monte, pagaiando fra i rami che ci arrivavano in faccia, e alla fine siamo arrivati ai salti. Io avevo qualche dubbio, avendo appena spaccato la mia Diesel in un salto sull'Orba (ero con una vecchia DNA presa in piscina, che non e` proprio la canoa per fare creek), ma Leo era incantato: ha chiesto la sicura ed e` partito pennellando i salti, anche se sull'ultimo ha picchiato leggermente sul fondo. Io e Daniele abbiamo trasbordato l'ultimo (la mia DNA sui salti diventava un sommergibile, e Daniele aveva la canoa nuova, peccato romperla subito). Se nessun altro ha notizie in merito, direi che Leo Bonamino (CCAL) ha disceso in prima i tre salti del Gallaretto. Potrebbe essere un primato destinato a durare, perche` sara` difficile trovare il livello giusto per ripetere quei salti.

Dopo i salti, 12 km di Erro (tratto alto + classico) fino a Cartosio dove avevamo l'auto: sempre bello e rilassante..

Info piu` dettagliate su:
http://www.canoaclubalessandria.it/forum/topic.php?forum=4&topic=29

Ciao.
Filo.

Filippo D'Angelo

  • ***
  • Md Member
  • Post: 54
    • Canoa Club Alessandria
Re: Torrente Gallaretto + Erro
* Risposta #1 il: Marzo 09, 2010, 04:15:07 pm *
Scusate, ho scritto per errore da Cartosio verso Sassello ma volevo dire il contrario (al CCAL non facciamo fiumi in salita..)

carlo cereda CFM

  • ****
  • Full Member
  • Post: 145
    • il mio sito personale
Re: Torrente Gallaretto + Erro
* Risposta #2 il: Marzo 09, 2010, 04:45:52 pm *
bravi ragazzi ogni tanto qualche chicca la si trova ancora...un consiglio prendete una macchina impermeabile poca spesa tanta resa...e tanti ricordi...

carlo cereda
Carlo Cereda
www.carlocereda.it