Autore Letto 3994 volte

hitlione

  • ***
  • Md Member
  • Post: 93
  • Meglio un giorno da Fradici che cento da sobri!!
    • www.ifradicikayak.it
Upper Ciuffenna e Lower Ciuffenna
* il: Febbraio 24, 2010, 09:26:30 pm *
Oggi in piena terra gambe gialle abbiamo fatto il tratto alto del Ciuffenna( a quanto pare in prima) e il tratto basso del Ciuffena e che dire....meraviglioso!
non mi dilungo nella descrizione lascio al video che sto facendo le spiegazioni!
A quanto pare il promontorio del Pratomagno ogni tanto tira fuori qualche perla...
a presto
hitly

Francesco Balducci

  • ****
  • Full Member
  • Post: 486
Re: Upper Ciuffenna e Lower Ciuffenna
* Risposta #1 il: Febbraio 24, 2010, 10:16:35 pm *
Ciao. Dove vi siete imbarcati per il tratto alto, perché lo abbiamo disceso in prima nel 1998 io e Andreas Sonnleitner. E' un tratto più a monte? Ciao

hitlione

  • ***
  • Md Member
  • Post: 93
  • Meglio un giorno da Fradici che cento da sobri!!
    • www.ifradicikayak.it
Re: Upper Ciuffenna e Lower Ciuffenna
* Risposta #2 il: Febbraio 25, 2010, 12:08:12 am *
praticamente ci siamo imbarcati  circa 3 km a monte di loro ciuffenna nelle vicinanze di un vecchio mulino  su un affluente e sul ciuffenna direttamente ancora devo controllare le carte geografiche e comunque io ho saputo che l'apertura del tratto sotto il paese di Loro Ciuffenna risale ai tempi del mitico Granacci e compagnia bella se non che ci sono dei video vecchissimi che fanno vedere la discesa!
cmq veramente molto bello a 2 passi da casa!
ciao ciao

hitlione

  • ***
  • Md Member
  • Post: 93
  • Meglio un giorno da Fradici che cento da sobri!!
    • www.ifradicikayak.it
Re: Upper Ciuffenna e Lower Ciuffenna
* Risposta #3 il: Febbraio 25, 2010, 12:34:05 am *
non vorrei che si fraintendesse il mio messaggio iniziale:
- mi riferivo alla discesa in prima del tratto alto e non di quello basso che anche di recente è stato fatto!se poi è stato fatto anche quello alto allora mi metto subito in coda!
saluti

Marco Pedroletti

  • ***
  • Md Member
  • Post: 22
Re: Upper Ciuffenna e Lower Ciuffenna
* Risposta #4 il: Febbraio 25, 2010, 09:27:29 am *
Domenica 23 novembre 1980, San Clemente Papa: la data, purtroppo famosa per il devastante terremoto in Irpinia, fu anche quella della discesa del Ciuffenna. Partimmo in quattro da Milano per raggiungere Granacci che già si trovava sul posto. Ci aveva prospettato la "prima" di un torrente sconosciuto anche a lui, toscano del Valdarno. Ricordo l'entusiasmo iniziale per la nuova scoperta e la delusione per la minima portata d'acqua e i frequenti trasbordi, soprattutto degli artificiali cui mal si adattava la mia "Sesia 380" in vetroresina costruita dal leggendario Giannetto: altri tempi, altri materiali, altre capacità tecniche dei canoisti ma la medesima voglia di avventura !
Marco Pedroletti

hitlione

  • ***
  • Md Member
  • Post: 93
  • Meglio un giorno da Fradici che cento da sobri!!
    • www.ifradicikayak.it
Re: Upper Ciuffenna e Lower Ciuffenna
* Risposta #5 il: Febbraio 25, 2010, 10:03:34 am *
Ciao Marco!
Avevo visto le foto di questa leggendaria discesa in uno dei tanti videoclip del Granacci!
Mi tolgo il cappello innanzi a tutto questo spirito di avventura che in quegli anni apriva molte vie ai canoisti di oggi e non solo!
io nell'80 non ero neanche nato ma nomi come sermenza 380 e Giannetto li conosco molto bene!
ciao e ancora i miei complimenti!

hitlione

  • ***
  • Md Member
  • Post: 93
  • Meglio un giorno da Fradici che cento da sobri!!
    • www.ifradicikayak.it
Re: Upper Ciuffenna e Lower Ciuffenna
* Risposta #6 il: Febbraio 25, 2010, 10:39:26 am *
Per amor di precisione:
Il tratto alto che chiamavo upper Ciuffenna si chiama realmente San Clemente ovvero un affluente del Upper Ciuffenna che confluisce col San Clemente poco sopra Loro ciuffenna!
Acora saluti a tutti! ::) ::)

Marco Lascialfari

  • ****
  • Full Member
  • Post: 152
  • ... in versione professionale
    • CKFiumi
Re: Upper Ciuffenna e Lower Ciuffenna
* Risposta #7 il: Febbraio 25, 2010, 01:58:32 pm *
Poichè le mie capacità canoistiche son sempre più teoriche e meno pratiche che potevo fare?

Ho inserito, aggiornato, limato, abbellito ecc. la descrizione di questi 2 meravigliosi torrenti.

Il Ciuffenna: descritto da Gigi Rizzitelli  http://www.ckfiumi.net/consulta.phtml/504/585
Il San Clemente: che ho redatto grazie alle indicazioni di Hitlione (detto Giulio)  http://www.ckfiumi.net/consulta.phtml/505/586



Marco-CKFiumi

hitlione

  • ***
  • Md Member
  • Post: 93
  • Meglio un giorno da Fradici che cento da sobri!!
    • www.ifradicikayak.it
Re: Upper Ciuffenna e Lower Ciuffenna
* Risposta #8 il: Febbraio 26, 2010, 01:29:21 pm *

Francesco Balducci

  • ****
  • Full Member
  • Post: 486
Re: Upper Ciuffenna e Lower Ciuffenna
* Risposta #9 il: Febbraio 28, 2010, 04:54:42 pm *
Ciao, sono tornato oggi da Palermo e ho controllato i vecchi diarii. Confermo che il tratto alto ( non sapevo si chiamasse San Clemente ) è stato disceso il 22 dicembre 1998 da me e Andreas Sonleitner in prima. Ho controllato imbarco e sbarco. Ho annotato anche che era una bella giornata e il livello era medio. Purtroppo non ho foto.