Autore Letto 5714 volte

Alessandro Gaudino

  • ***
  • Md Member
  • Post: 24
scuola di canoa info .
* il: Febbraio 06, 2008, 01:02:39 am *
Salve ho visitato il sito della FICT ma non ho trovato una mail alla quale scrivere , o un numero di telefono .
Come gia accennato in altra sezione sono interessato ad aprire una scuola di canoa e vorrei avere un'idea di cosa sia "indispensabile" per legge .
Non per ultimo vorrei inizare a capire vantaggi  costi e obblighi inerenti all'affiliazione alla fict .

Attendo informazioni

Alessandro Gaudino

francescogambella

  • ***
  • Md Member
  • Post: 38
Re: scuola di canoa info .
* Risposta #1 il: Febbraio 07, 2008, 07:27:46 am *
ciao alessandro,
sono francesco,sicuramente ti rispondera il mio amico gengis che è il presidente,per aprire una scuola di canoa devi avere una qualifica dopo aver seguito un corso,per la fick ad esempio devi essere maestro di canoa per aprire una scuola ed instruttore per insegnare in una scuola aperta da un altro,questo ovviamente per avere un riconoscimento anche giuridico e sopratutto per avere uno standard della federazione madre che è la fick,ritengo che anche con la fict ci siano figure analoghe,che possano darti lo stesso riconoscimento,questo è alessandro a prescindere dalla tua tecnica e bravura che è indiscutibile,però il modo migliore e legalmente corretto di aprire una scuola di canoa contro tutti gli improvvisati che in estate escono fuori,ricorda anche che se sei maestro di mare devi insegnare in mare e viceversa per il fiume.
statte bene francesco gambella
maestro mare fick e formatore.

Alessandro Gaudino

  • ***
  • Md Member
  • Post: 24
Re: scuola di canoa info .
* Risposta #2 il: Febbraio 09, 2008, 01:03:07 pm *
Continuo a rispondere qui visto che hai sottolineato altri punti .
Sottolinei l'aspetto GIURIDICO e parli di fict e fick .In capitaneria forse è stato un caso ma neanche sapevano qual'e' la federazione ufficiale!!!

per loro ....che rappresentano parte delle leggi del mare...che l unica cosa importante sono le dotazioni di sicurezza.....che io sia istruttore o fondatore della FICK non gliene puo fregar di meno!!molto contento se qualcuno mi dimostra che ho capito male o che tutto cio è frutto solo dell ignoranza dell'addetto a cui mi son rivolto .

A me interessa operare seguendo le regole della LEGGE italiana non della fick o fict o sottocosta .Saro' lieto di affiliarmi e di prendermi i brevetti solo in funzione dei costi e dei vantaggi che ogniuna di queste federazioni offre.

Per paradosso ipotizziamo che io voglia fare una scuola di surfkayak....agli occhi della legge son kayak o meglio ..natanti ....non esiste una federazione italiana surfkayak ...(speriamo qualche volenteroso prima o poi ci pensi)   forse il mio quesito su come aprire una scuola sarebbe piu semplice :-)