Autore Letto 5213 volte

Alan Sacchin

  • ***
  • Md Member
  • Post: 17
Volturno
* il: Gennaio 11, 2010, 09:21:56 am *
Ciao e buon anno a tutti,
per capodanno sono stato in Molise a casa della mia ragazza. Vista la scarsa neve e l'abbondanza di acqua sono andato a farmi un giro di perlustrazione del Volturno. Dal basso della mia incompetenza mi è sembrato un fiume bellissimo. Ho visto che qui su CK fiumi è descritto il tratto che va da Cerro a Colli, invece io ho perlustrato quello subito sotto. Ancora per un paio di km rimane in gola e mi sembrava bello potente, poi si allarga e fino alla diga di Roccaravindola (altri 7-8 km) mi sembra un po più tranquillo.
Essendo alle prime armi volevo chiedere le difficoltà effettive di questo tratto e se ci sono pericoli particolari.
Avete informazioni anche sulla Vandra per caso? Ho sentito che si può fare anche quella con buon livello....
Grazie ancora
Alan

Alan Sacchin

  • ***
  • Md Member
  • Post: 17
Re: Volturno
* Risposta #1 il: Febbraio 08, 2010, 08:24:23 am *
Ciao a tutti,
veramente nessuno mi può aiutare per info sul Volturno e Vandra??
Grazie mille
Alan

pigo

  • ****
  • Full Member
  • Post: 174
Re: Volturno
* Risposta #2 il: Febbraio 08, 2010, 09:25:44 am *
ciao Alan, scusa il ritardo nel risponderti ma nel periodo del tuo primo post ero in costa rica e non seguivo molto il forum.
Per quanto riguarda il Volturno il tratto alto, da cerro a colli, come hai potuto leggere sulla scheda di ck fiumi è molto impegnativo, mentre invece il tratto a valle, che personalmente non ho mai disceso, è molto più semplice(II-III con un solo passaggio di IV trasbordabile).
Solitamente in primavera viene organizzato un raduno su questo tratto, lo scorso anno era in concomitanza con il raduno del Melfa, quest'anno non sò se verraà fatto ma posso informarmi.

Per quanto riguarda il Vandra, è uno di quei fiumi che mi ero ripromesso di fare per la prima volta quest'anno visto le frequenti piogge che si stanno verificando nel basso lazio/molise.Non lo conosco ma ti riporto la descrizione di Maurizio Consalvi:

 L'affluente si chiama Vandra e noi domenica, vista l'ora abbiamo
> dovuto rinunciare perchè il tratto dove ci siamo imbarcati, a nord
> di Isernia, era veramente bello e molto impegnativa la rapida che
> abbiamo visto circa 300 mt dopo l'imbarco.
> Da una curva a dx parte un rapidone di circa 300 mt che parte con
> un salto di 4 mt da quello che resta di un artificiale e da li una
> serie di passaggi con salti, rulli e passaggi in parte ostruiti
> con dislivello, ad occhio, di tutto rispetto (direi un V°).
> Dato che erano le 14,30 e nessuno conosceva il percorso siamo
> stati costretti a sbarcare, ma una ricognizione la merita.
> Oltre questa rapida il fiume si infila in una gola tutta da
> esplorare per circa 8 km, con una pendenza approssimativa dell'8
> per mille. 
> Imbarco  sulla strada 86 sul ponte tra Roccasicura e Forlì del
> Sannio e  sbarco sulla Nazionale 17 tra Acquaviva e ponte della
> Vandra.Se continua a piovere e partendocon la giornata davanti la
> ricognizione è fattibile, ma una volta partiti la strada corre
> lontana e bisogna arrivare al Ponte della Vandra  o poco prima in
> località Lotto e cercare un accesso al fiume.
> Buon divertimento, Mau

ciao, GZPigo ;)

Alan Sacchin

  • ***
  • Md Member
  • Post: 17
Re: Volturno
* Risposta #3 il: Febbraio 08, 2010, 09:52:16 am *
Grazie mille Pigo...
Se ti va fammi sapere se organizzano il raduno sul Volturno...nei giorni di pasqua dovrei essere a Isernia a casa della mia ragazza....vediamo se riusciamo un po' a sgrezzarci prima qui in Alto Adige (se il freddo ce lo permette) e magari vengo giù con un mio amico, anche lui alle prime armi, e vediamo se si riesce a fare qualche cosa...
Visto le tue info, per la Vandra è meglio aspettare ;)
Speriamo di vederci presto in fiume
Ciao Alan

Massimiliano Boninsegni

  • ****
  • Full Member
  • Post: 307
  • Mission Kayak
Re: Volturno
* Risposta #4 il: Febbraio 08, 2010, 10:50:14 am *
Ciao Alan,
Se vieni giù per pasqua batti un colpo che andiamo insieme anche se il raduno non ce...
Bella
max


Grazie mille Pigo...
Se ti va fammi sapere se organizzano il raduno sul Volturno...nei giorni di pasqua dovrei essere a Isernia a casa della mia ragazza....vediamo se riusciamo un po' a sgrezzarci prima qui in Alto Adige (se il freddo ce lo permette) e magari vengo giù con un mio amico, anche lui alle prime armi, e vediamo se si riesce a fare qualche cosa...
Visto le tue info, per la Vandra è meglio aspettare ;)
Speriamo di vederci presto in fiume
Ciao Alan

Alan Sacchin

  • ***
  • Md Member
  • Post: 17
Re: Volturno
* Risposta #5 il: Febbraio 08, 2010, 11:53:54 am *
Ciao Max,
mi farebbe veramente molto piacere!!!
Sai per caso se da quelle parti è possibile noleggiare delle canoe?? Perchè forse  vengo giù solo un paio di giorni e se trovo buoni prezzi prendo l'aereo....se non è possibile mi sa che me la carico sulla macchina e mi sparo 8 ore andata e 8 ore di ritorno...ma il Volturno non vorrei proprio perdermelo.... :D
Grazie mille per la disponibilità  ;)
e ci sentiamo presto
Alan

Massimiliano Boninsegni

  • ****
  • Full Member
  • Post: 307
  • Mission Kayak
Re: Volturno
* Risposta #6 il: Febbraio 08, 2010, 12:24:21 pm *
Ciao Alan,
Se venite giu due kayak te li presto io ;D.
A presto
Max


Ciao Max,
mi farebbe veramente molto piacere!!!
Sai per caso se da quelle parti è possibile noleggiare delle canoe?? Perchè forse  vengo giù solo un paio di giorni e se trovo buoni prezzi prendo l'aereo....se non è possibile mi sa che me la carico sulla macchina e mi sparo 8 ore andata e 8 ore di ritorno...ma il Volturno non vorrei proprio perdermelo.... :D
Grazie mille per la disponibilità  ;)
e ci sentiamo presto
Alan

Alan Sacchin

  • ***
  • Md Member
  • Post: 17
Re: Volturno
* Risposta #7 il: Febbraio 08, 2010, 12:51:01 pm *
Ciao Max,
sei troppo gentile   ;D.
Allora vedo di organizzare  e ti faccio sapere.
Ancora grazie  ;).
Alan

MaurizioGuidaFICT

  • ****
  • Full Member
  • Post: 257
  • Guida Fluviale e Istruttore FICT - Guil
Re: Volturno
* Risposta #8 il: Febbraio 09, 2010, 09:12:38 am *
Alan ciao!
il raduno, organizzato dal Roma Kayak Mundi, è in programma per il 17 e 18 aprile dove stiamo cercando di abbinare il Volturno e il Biferno, altro fiume molisano.
Il Vandra ha anche un altro tratto, a valle di quello indicato da Pigo, che è già stato disceso da altri in passato e che vorremmo ripetere appena riusciamo a farci una ricognizione.
Questo secondo tratto mi dicono sia tra il II e III, con un impraticabile a circa due terzi del percorso e visibile per tempo (grossa roccia che ostruisce tutto il letto del fiume).
Maurizio

Alan Sacchin

  • ***
  • Md Member
  • Post: 17
Re: Volturno
* Risposta #9 il: Febbraio 09, 2010, 10:19:51 am *
Grazie Maurizio,
mi piacerebbe proprio esserci, ma se vengo già a pasqua, la vedo dura....ma se il capo mi lascia ferie....speriamo bene.
Grazie anche delle dritte sul Vandra...il tratto di cui mi hai parlato è sicuramente più alla mia portata  ;D
Speriamo di vederci presto
Alan