Autore Letto 3180 volte

pigo

  • ****
  • Full Member
  • Post: 174
ma il fiume salto (borgorose-ri)???
* il: Febbraio 09, 2010, 09:25:58 am *
ma che piacere sentir parlare in questo forum di itinerari canoistici aimè troppo spesso dimenticati  :-\: volturno,biferno,vandra....

a qesto punto mi sorge spontanea una domanda:

ma recentemente il fiume salto è piu stato disceso???

esattamente due domeniche fà passandoci sopra sull' autostrada roma-l'aquila, ho notato che era in piena!erano giorni in cui oltre i 1.000 metri nevicava forte ma  quote piu basse era pioggia!

non ho mai fatto questo fiume ma dai racconti credo sia un tratto molto interessante soprattutto con livello alto....sarebbe carino ne uscisse fuori un raduno anche quì!

federico taurino

  • ***
  • Md Member
  • Post: 18
Re: ma il fiume salto (borgorose-ri)???
* Risposta #1 il: Febbraio 09, 2010, 06:07:49 pm *
bella nico ti informo che domenica ci sono ripassato anche io ed era in piena ancora!http://www.gruppocanoeroma.it/Fluviale/Fiumi/Salto30-01-06.htm

dai un occhiata qui nik

MaurizioGuidaFICT

  • ****
  • Full Member
  • Post: 257
  • Guida Fluviale e Istruttore FICT - Guil
Re: ma il fiume salto (borgorose-ri)???
* Risposta #2 il: Febbraio 10, 2010, 09:41:10 am *
Noi ci siamo tornati lo scorso anno...il paesaggio è molto bello..gola isolata con tratto centrale che tecnicamente arriva al IV (un paio di sifoni che si possono facilmente evitare) e pagaiata finale sul lago.
Il primo tratto è un ingombro di cespugli e qualche tronco l'abbiamo tagliato ma si passava sempre...per un raduno non è proprio adatto in quanto non tiene molto il livello e non è programmabile.
Ma un'uscita si può organizzare in un w.e. di pioggia o a inizio  primavera con il disgelo.
E per rimanere in tema con itinerari poco battuti lo scorso hanno abbiamo esplorato il Quirino, affluente del Biferno (troppo ingombro di rami ..) e lo scorso fine settimana siamo stati nel Viterbese su Leia-Traponzo-Marta (tre in un colpo solo) e domenica a ripercorrere il tratto del Fiora dove Francesco Bartolozzi e Marcello Corsini detto "Pompetta" organizzavano raduni alla fine  degli anni 80 e primi 90 (c'era allora l'accoppiata Fiora e Merse/Ombrone).
Mau