Autore Letto 4285 volte

forchiassin lucio

  • ***
  • Md Member
  • Post: 30
richiesta
* il: Gennaio 02, 2010, 05:50:38 pm *
caio a tutti ho avuto un kayak da mare fino a poco fa,ora ho trovato un k1 da discesa modello vecchio
ma in buonissime condizioni che ne dite si puo' andare in fiume e mare tranquillo e facile da portare
grazie

stefano caprile CCN

  • ****
  • Full Member
  • Post: 554
    • Canoa Club Novara
Re: richiesta
* Risposta #1 il: Gennaio 03, 2010, 02:23:04 pm *
Ciao Lucio,
io sono andato per anni per mare e per fiumi con un k1 discesa vecchio (un ASA del 1983 in VTR).
E' ottimo su fiumi fino al 2° grado, poi è meglio lasciar perdere. Ottimo su lago e mare fintanto che il vento è moderato. Se si alza vento e onde diventa un incubo tenere la traiettoria.
Ciao,
Stefano
Stefano CCN

mariano bifano

  • ***
  • Md Member
  • Post: 28
Re: richiesta
* Risposta #2 il: Gennaio 03, 2010, 03:35:05 pm *
Ciao Lucio! io spesso mi alleno in mare con il kayak discesa e riesco ad uscire in qualsiesi condizioni, bisogna vedere sicuramente il modello, se parliamo di modelli di circa 20 anni fa' ci fai fiumi tranquillamente di 2° e 3° grado, al mare non avrai nessun problema l'unico problema e' il vento alle spalle, in quel caso spesso subiscono cambi di direzione molto elevati, non abbiamo avuto una grossa evoluzione con il kayak da discesa quindi se questo kayak e' tenuto bene hai fatto un ottimo acquisto. IL bifo..Marina Militare luni sarzana.

forchiassin lucio

  • ***
  • Md Member
  • Post: 30
Re: richiesta
* Risposta #3 il: Gennaio 03, 2010, 07:51:27 pm *
ciaoo ti ringrazio e un vecchio modello ma tenuto bene se vuoi ti amndo una foto cosi mi dici ,un salutone lucio(se mi lasci la tua posta elett.)

fredgil

  • ****
  • Full Member
  • Post: 171
Re: richiesta
* Risposta #4 il: Gennaio 04, 2010, 09:20:10 am *
Lucio,

vado in mare quasi solo con il K1... come dice Stefano se si alza il mare diventa un problema manetenere le traiettorie; senza timoni non le reggi e non sura neanche bene.
Fred

fredgil

  • ****
  • Full Member
  • Post: 171
Re: richiesta
* Risposta #5 il: Gennaio 04, 2010, 09:32:28 am *
Lucio,

vado in mare quasi solo con il K1... come dice Stefano se si alza il mare diventa un problema mantenere le traiettorie; senza timone non le mantieni e il K1 non surfa neanche bene.
Ma c'è un altro problema, serio: generalmente il K1 non è adatto, sul lungo termine, a supportare le sollecitazioni delle onde del mare, diverse da quelle del fiume. Se non stai attento a verificare spesso le condizioni del materiale, e specificatamente le giunzioni tra scafo e ponte, rischi di perdere la rigidità dello scafo. Mi è successo tre anni fà al largo di Procìda e sono affondato a picco:di colpo ho visto la punta alzarsi di 30 gradi, acqua al petto e uscita difficile con le gambe incastrate...
Concludo dicendo che il K1 è ottimo per allenamento e brevi gite su mare non troppo agitato; in altri casi niente vale un buon k mare, ti fa sentire pronto per lunghi tratti e per qualsiasi tipo di mare.
Fred   
Fred

forchiassin lucio

  • ***
  • Md Member
  • Post: 30
Re: richiesta
* Risposta #6 il: Gennaio 04, 2010, 04:35:25 pm *
carissimi ho venduto il mio vecchio delfino e non so' cosa prendermi vedo l'usato ma non mi conviene quei pochi kayak in vendita sono da torrente o troppo lontani per andarli a prendere.aspetto?