Autore Letto 5132 volte

Mauro Canzano

  • ***
  • Md Member
  • Post: 62
Un saluto
* il: Dicembre 06, 2009, 07:25:00 pm *
Dopo tanti anni per fortuna di bellissimi risultati e dopo tanti fatti accaduti recentemente, ho preso la decisione di salutare il mondo della canoa almeno per un pò...
Forse un pò cresciuto, forse con una passione viva ma stanca , forse e soprattutto con nuove e bellissime prospettive nel mio prossimo futuro da uomo, ringrazio la Federazione nelle persone di Luciano Bonfiglio, Emanuele Petromer, Hans Mayr, Robert Pontarollo, Luca Cardinali, Alessandro Berton, Marco Caldera ed altre che mi hanno permesso di vivere esperienze bellissime e ringrazio coloro che credono tutt'ora in me.
Un saluto da un appassionato di canoa
Mauro Canzano

Skillo

  • ****
  • Full Member
  • Post: 150
Re: Un saluto
* Risposta #1 il: Dicembre 07, 2009, 07:30:07 pm *
Questo vuol dire che d'ora in poi scrivendo "canoa discesa" non risponderai al volo? Non risponderai proprio più? Risponderà qualcun altro?
Beh, seriamente, spero che i motivi che ti hanno spinto a questa scelta non siano gravi in nessun senso e mi auguro che ti si legga ancora a proposito di canoa agonistica.
Un saluto a te.

Alessandro Leonori

  • ***
  • Md Member
  • Post: 79
    • WildWater TV Italia
Re: Un saluto
* Risposta #2 il: Dicembre 10, 2009, 10:44:46 am *
Devo dire che un po' di curiosità ce l'ho, e allo stesso tempo sono certo che prima o poi tornerai in questo "mondo"...
In bocca al lupo!
Alessandro
Alessandro Leonori
WildWater TV Italia
http://www.wwtv.it

iraci francesco

  • ***
  • Md Member
  • Post: 18
Re: Un saluto
* Risposta #3 il: Dicembre 13, 2009, 03:53:47 pm *
non ti conosco di persona ma ho seguito  e letto con interesse i tuopi scritti su questo forum.mi associo alla richiesta del buon skillo x non perdere la tua conoscenza e professionalità.un saluto ,buone feste,ed "a presto".  francesco iraci

Ettore Ivaldi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 570
    • http://ettoreivaldi.blogspot.com/
Re: Un saluto
* Risposta #4 il: Dicembre 16, 2009, 10:35:44 am *
Quando sono solo
sogno all'orizzonte
e mancan le parole
si lo so che non c'è luce
in una stanza quando manca il sole
se non ci sei tu con me con me
Perdere o mettere in stand-by  un uomo, un allenatore, un appassionato significa oscurare non tanto un protagonista, ma lo sport che rappresenta. La canoa italiana non può permetterselo, tanto meno in questo momento così difficile e buio per il nostro sport, anche se ci si ostina a non vedere, a non capire e a negare l'evidenza. Una stanza è buia se non entra il sole, un atleta senza allenatore pagaia nella notte, perdendosi nelle mille paure che l'assenza di luce provoca.
Una professionalità costruita negli anni nel silenzio e nell'ombra di mille diversi fiumi con lo sguardo rivolto  verso monte, in quell'infinita attesa di sagome sfuocate, che si trasformano prima in una prua che emerge dopo ogni pagaiata, per  prende le sembianze di una canoa, per trasformarsi in quei  minimi  dettagli che ti regalano emozioni, sensazioni, respiri e a volte frettolosi sguardi. E poi in un attimo ritornano   ad essere gesti osservati sul lato opposto e da lì a breve in immagini nitide e ri-sfuocate. Ecco perdere tutto ciò significa subire una ennesima sconfitta non per chi lascia, ma per chi resta.
Si lo so: sono egoista e penso al bene della Canoa, che deve essere  sempre scritta con la C maiuscola. Dispiace, di una scelta drastica di abbandono, ma si può capire; forse dovuta, voluta, sentita, meditata, ragionata, subita, desiderata, ricercata o forse per semplice destino o casualità. Dispiace soprattutto per la sconfitta del movimento che perde, in questo caso, l'energia, la solarità, la potenzialità  di un appassionato, di un puro, di un onesto lavoratore della pagaia, di un entusiasta, di un allenatore, di un... canoista! Ma quante personalità  così importanti la canoa italiana ha perso nella sua storia? Dal 1977 ad oggi ne ho viste molte, troppe per pensare che comunque si può andare sempre avanti a testa bassa, alla ricerca di quelle vittorie che molto spesso il presidente della Fick decanta e vuole. Troppe per non pensare che bisognava e bisogna capitalizzare il proprio patrimonio e le proprie risorse al meglio.  Dove sono finiti gli eroi delle discese pionieristiche degli anni '60? Dove sono gli atleti del '70? Dove sono le medaglie vinte negli anni '80 e '90? Dove sono i tanti allenatori, maestri di canoa, istruttori e azzurri che hanno dedicato tempo, energie ed emozioni alla Canoa? Dove sono i dirigenti che hanno lottato, che  hanno portato avanti principi,  obiettivi ed idee e spariti forse solo perchè non erano allineati?
Tutti hanno il diritto di cambiare, di crescere, di provare nuove strade, nuove esperienze. La vita può e deve essere fatta di cambiamenti, se scaturiscono da esigenze e volontà personali ma, se invece il cambiamento, l'abbandono, la rinuncia, il distacco è  frutto di debolezze, di delusioni, di incomprensioni o ancor peggio di ripicche politiche allora c'è il dovere di chi ha l'obbligo morale ed istituzionale di intervenire, di trovare la soluzione per non perdere ancora tempo e uomini.  Oreste Perri, nel suo nuovo ruolo di sindaco di Cremona alla premiazione della Federazione al palazzo del Coni, ha espresso un concetto importante quello che aldilà della vittoria, che bisogna comunque ricercare, bisogna anche guardare  sempre nello specchietto retrovisore e fermarsi ad ascoltare anche chi magari non la pensa come noi perchè se ha qualche cosa di intelligente da dire va ascoltato, va sfruttato per un interesse comune, per una crescita globale, tanto più - aggiungo io - se si tratta di sport.

Comune vada i giorni, i mesi, gli anni, le  fatiche, i dolori e le gioie che seppur
non esistono più
con te
la canoa li vivrà
e con te partirà

Occhio all'onda! Ettore Ivaldi

Mauro Canzano

  • ***
  • Md Member
  • Post: 62
Re: Un saluto
* Risposta #5 il: Dicembre 19, 2009, 03:20:45 pm *
Un gallo canta soltanto quando vede la luce. Mettilio nell'oscurità e lui non canterà mai. Io ho visto la luce e sto cantando.

A volte le idee, i sogni, le visioni del futuro non trovano corrispondenza con le parole....