Autore Letto 3415 volte

Angelo Sommariva

  • ***
  • Md Member
  • Post: 14
info VOBBIA
* il: Dicembre 01, 2009, 01:50:22 pm *
Ciao a tutti,
stò cercando informazioni sul VOBBIA. Qualcuno è in grado di fornirmele? (schede, descrizioni, caratteristiche,racconti, barzellette, favole e quant'altro)...... visto che non riesco a trovare nessuna descrizione......
grazie per quanti mi risponderanno.
Ariciao

Filippo D'Angelo

  • ***
  • Md Member
  • Post: 54
    • Canoa Club Alessandria
Re: info VOBBIA
* Risposta #1 il: Dicembre 01, 2009, 03:37:33 pm *
Abbiamo fatto il Vobbia, io e Leo, due anni fa a gennaio, con oltre un metro di neve sulla riva e neve anche sulla strada.
Si prende la Milano-Genova (A7), si esce a Isola del Cantone e si seguono le indicazioni per Vobbia. La strada a un certo punto inizia a costeggiare il torrente, che e` liscio e piatto; si trova un laghetto artificiale:  proseguire sempre sulla stessa strada. Ad un certo punto, non ricordo quanti km, si arriva ad un forte militare (o castello) costruito in una spaccatura della montagna, fra due pinnacoli: gia` quello e` un bello spettacolo da vedere. Li` si vede una diga, e li` siamo sbarcati perche`:
- la paratia, larga un paio di metri, era tutta aperta perche`rotta, il lago non c'era e il torrente passava attraverso con pressione; una grossa lamiera della paratia oscillava spinta dall'acqua, troppo facile andarci contro e farsi male;
- dopo la paratia c'era un buchetto con acqua in salita, e non si poteva mettere la corda per via delle pareti verticali di cemento della diga;

Dopo la diga c'era un tratto breve interessante (un caos di massi lungo 400-500 m) che non abbiamo fatto perche` trasbordare la diga con quella neve era una faticaccia e non ce la siamo sentita: anche solo per uscire dal fiume nel punto piu` comodo, prima della diga, abbiamo dovuto tirarci su le canoe con la corda.

L'imbarco l'abbiamo fatto al paese (Vobbia o Vobbietta, non ricordo), 2-3 km piu` su, ad un ponticello.

Ci si imbarca in un tratto largo, poi il torrente entra in gola, si stringe e prende pendenza pur rimanendo facile: e` un secondo grado veloce tipo Borbera ma piu` stretto e ripido.

Il tratto dopo la diga per i primi 400-500 m e` manovriero (3-4, con un passaggio chiuso che dall'alto sembrava impraticabile), poi diventa piatto WW I.

Saluti.
Filo  -   www.canoaclubalessandria.it

carlo cereda CFM

  • ****
  • Full Member
  • Post: 145
    • il mio sito personale
info VOBBIA + Vallenzone
* Risposta #2 il: Dicembre 02, 2009, 12:19:44 pm *
* Ultima modifica: Dicembre 02, 2009, 08:03:28 pm da Daniela Mariaschi *
Proprio ieri  io e mio fratello Alberto l'abbiamo disceso, l'idrometro di ckfiumi segnava 1,82 direi livello alto, infatti ci siamo imbarcati sul Vallenzone circa 2,5 km a monte di Vobbia, è il ramo di destra che insieme al torrente Fabio (anche questo ieri percorribile) ramo di sinistra forma il Vobbia.
Non so in quanti abbiano fatto il Vallenzone penso sempre povero d'acqua, ma è carino.

In generale per i fiumi della Liguria io faccio fede al libro di Francesco Balducci (il Vobbia è descritto bene)

A breve descrizione su CKfiumi

Per ora potete vedere alcune foto sul sito www.canoamartesana.it

http://www.canoamartesana.it/galleria/galleria.asp?act=foto...


ciao carlo cereda
Carlo Cereda
www.carlocereda.it

Filippo D'Angelo

  • ***
  • Md Member
  • Post: 54
    • Canoa Club Alessandria
Re: info VOBBIA
* Risposta #3 il: Dicembre 02, 2009, 03:46:51 pm *
Ho visto le foto: ieri era decisamente alto; quando l'abbiamo fatto 2 anni fa il livello sara` stato almeno mezzo metro piu` basso, ed era comunque veloce. Complimenti per la "stecca" del Vallenzone.
Filo.

Angelo Sommariva

  • ***
  • Md Member
  • Post: 14
Re: info VOBBIA
* Risposta #4 il: Dicembre 02, 2009, 04:30:05 pm *
Vi ringrazio per le info. e devo dire che le foto di Carlo sono  molto esaurienti ....
meglio di una scheda descrittiva, che comunque sono curioso di leggere non appena verrà messa in lista.
grazie ciao.