Autore Letto 8729 volte

pigo

  • ****
  • Full Member
  • Post: 174
aterno !
* il: Novembre 17, 2009, 04:51:36 pm *
* Ultima modifica: Novembre 17, 2009, 05:12:22 pm da Daniela Mariaschi *
sabato sfruttiamo il momento di siccità e andiamo sull'aterno a fare un tentativo di riapertura del passaggio sifonato della "lavatrice"!

si tratta del passaggio chiave dentro le gole di san venanzio, che a causa delle pareti verticali in mezzo al quale scorre non è assolutamente trasbordabile ne navigabile in quanto completamente sifonato, un grosso masso franato ha infatti ostruito l' unica via di fuga e tutta la rapida finisce in un sifone!!! :o
 
riaprire il passaggio significherebbe ridare vita al fiume più bello del centro italia che tra l'altro porta acqua spesso, lo scorso anno è stato navigabile da dicembre a giugno, ma purtroppo non si poteva sfruttare a causa di questo inconveniente!

il piano A prevede un tentativo di tappare il sifone al fine di alzare il bacino dell'acqua e riaèprire la vecchia via.
qualora il tentativo fosse vano il piano B prevede di ancorare sulle pareti da monte a valle della rapida, un cavo d' acciaio con carrucola dando la possibilità di trasbordare il passaggio per via aerea!!! :P
 
chi fosse interessato mandi un segnale che entro venerdì stabiliamo ora e appuntamento

vi allego una foto a secco per rendere l' idea


pigo

  • ****
  • Full Member
  • Post: 174
Re: aterno....è fatta!!!
* Risposta #1 il: Novembre 23, 2009, 09:46:44 am *
* Ultima modifica: Novembre 23, 2009, 10:25:16 am da Daniela Mariaschi *
sono lieto di comunicarvi il buon esito della spedizione sull'aterno effettuata durante questo week-end :D

partecipanti:io, carlo sbrenna,lorenzo zarlenga(local),pippo soldano, mario gnoli e luca "l'argentino"

sabato mattina ci incontriamo alle 9 all'uscita del acasello "pratola peligna-sulmona" ad un'ora da roma e ci rechiamo subito a raiano paese dove è lo sbarco del fiume, compriamo da un ferramenta un bel codone lungo 10 mt, moschettoni ed un pò di materiale che ad intuito consideriamo utile.
Il livello dell'acqua ci spiazza, pensavamo trovarlo secco, come nella foto, invece udite udite l' acqua c'era, strano è piu di un mese che non piove e tutti i torrenti d'italia in questo momento sono secchi, eppure li l'acqua c'era....smontata l'idea di risalirlo a piedi dallo sbarco decidaimo di calarci giù dal crepaccio da dove eravamo sbarcati un anno fa quando eravamo  rimasti intrappolati nella gola.
Ci si veste da canoa, corde, seghe,martelli e materiale vario nelle sacche stragne e con l'aiuto delle corde da lacio si và giù.
Fortnatamente il livello era decisamente piu basso rispetto all'ultima volta che cacciati li dentro eravamo stati costretti alla "via di fuga" casusa impossibilità di procedere lungo il torrente in canoa o a piedi, abbiamo quindi osservato a lungo la situazione e deciso il lavoro da fare in base alle tre idee iniziali:

1-tappare il sifone, troppo complicato causa la sua eccessiva grandezza e con il rischio che si sarebbe riaperto alla prima piena

2-spaccare il sasso e aprire il sifone, ho personalemtne dato 10 colpi di
piccone e mi sono rso conto che era impossibile riuscire a spaccare quel naso di roccia!

3-ancorare un cavo e da monte a valle del sifone per poter effetuare il trasbordo....questa è stata l' idea risolutiva!

oggi pomeriggio credo riuscirò a mettere on line tutta la sequenza fotografica del lavoro effettuato per ora vi dico che la corda c'è ed è bella larga a circa 1,5 mt di altezza dall'acqua, l'abbiamo anche testata passando ripetutamente da un lato all'altro della rapida usando due tecniche:

camminando con i piedi nell'acqua, che tira non poco, aggrappati con le mani alla corda ma con un moschettone assicutrato all'imbrago del salvacente ed alla corda ancorata, oppure con la tecnica del "maialino appeso" al cordone....entrambe funzionano basta assicurarsi una secondo moschettone all'imbrago attaccato ad una corda da lancio con uomo a terra che ti assicura (2 volte meglio di una).

comunque in tre ore circa di lavoro avevamo terminato la nostra opera e la sera ci siamo recati nella ridente e piacevole cittadina di sulmona, (la citta dei confetti...e non solo!!! ;)) a passare una bella serata brindando al buon esito della missione e scoprendo che proprio in questi giorni proprio in quella città c'è george clooney con la canalis che stà girando un film!!! :o

e domenica??? ovvio si scende....l'acqua c'è!!!! :D

siamo rimasti io e carlo ma la tentazione era troppa, da quello che sappiamo il fiume non viene sceso da circa 10 anni, all'imbarco notiamo con piacere un bocchettone che molla acqua probabilmente prelevata piu a monte, la giornata è clada ma la gola talmente profonda che il sole non cia arriva quasi mai....si parte i primi km sono piacevoli, un terzo grado manovriero, morbido con un paio di trasbordi per tronchi(che la prossima volta andranno rimossi ma ci vuole una motosega), prima di entrare in gola c'è un ponticello diroccato da li si può sbarcare quindi il tratto è fattibile anche per i meno esperti che non è il caso entrino in gola!
A questo punto le pareti si chiudono sopra di noi, la pendenza aumenta, misto ansia ed emozione, ma fin li già lo avevamo fatto , tentiamo alcuni passaggi impegmatvi, salti in curva molto stretti, qualche sifone e qualche tronco di traverso da fare veramente molta attenzione, arriviamo alla "lavatrice e troviamo li la nostra fune ancorata!ci facciamo l' ultimo salto prima del trasbordo e cominciamo l'iimpresa. carlo si ancora alla fune e passa di là io lo assicuro con la corda da lancio , sale sul sasso e mi lancia la sua corda, aggancio una alla volta le canoe e poi le pagaie e luile recupera, tocca  a me, mi aggnacio alla fune lui con la corda da lacio mi assicura e sono di là anche io!!!! :P
trasbordo emozionante considerando che sei appeso a monte di un sifone...
ci si rimbarca finalmente siamo con le canoe "di là"neanche 10 mt e c'è il secondo trasboro, da fare sulla destra, tutto il fiume entra dentro "una casa" un secondo sifone, talmente grande che si narra ci sia una rete di un letto li dentro! ???
il trasbordo è più semplice ma da in cima a questo masso x imbarcarsi si deve fare uno svizzero e l'altezza non è poca, 8 mt circa, si và giu nel vuoto con facciata e  eskimo in un laghetto che si forma sotto.....cavolo dico io....mica male!!! :-\
superato il secondo sifone ci sono ancora 700 mt di gola con un bel passaggio di V, lo abbiamo trasbordato che con quel livello era molto incastroso, non volevamo rischiare e la stanchezza si iniziava a sentire, usciti dalla gola il sole ci accieca, innanzi a noi l' eremo di san venanzio costruito secoli fà sulla roccia della montagna, una rapida di IV molto pendente passa proprio stotto ad un bastione che unisce il luogo di religione da sponda a sponda, sembra veramente di essere in un altro paese....il fiume si apre e c'è un'ultima rapida molto spoprca causa rami che ci promettiamo di tonare a pulire, arriviamo allo sbarco e nemmeno ci passa per la mente di gardare il passaggio di VI che pare nessuno abbia mai fatto,o forse nelle leggende una volta un tedesco.....

ragazzi ce l'abbiamo fatta, l'aterno dopo tanti anni è stato ridisceso, presto on line foto e descrizione su ckfiumi.....for expert only!!!! ::)


[imbarco 2008]


[il gurppo di lavoro]


pigo

  • ****
  • Full Member
  • Post: 174
Re: aterno !
* Risposta #2 il: Novembre 23, 2009, 10:17:57 am *
* Ultima modifica: Novembre 23, 2009, 10:27:15 am da Daniela Mariaschi *
un paio di foto, il tentativo di picconare la roccia che forma sifone e la tecnica di trasbordo!!! ;D




[SIFONE]




[TRASBORDO]


pigo

  • ****
  • Full Member
  • Post: 174
Re: aterno !
* Risposta #3 il: Novembre 23, 2009, 10:57:27 am *
altre due foto per rendere l' idea della tipologia di torrente

maurizio.beccafichi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 139
Re: aterno !
* Risposta #4 il: Novembre 24, 2009, 11:45:58 pm *
Che dire......grazie ragazzi a nome di tutti i canoisti dell'Italia centrale.
Avete ridato vita ad una vera perla. Ci voleva la tigna di Pigo & c.
Con molta emozione tornerò da quelle parti dopo quasi venti anni e... non con la Invader.
Grazie ancora.
Maurizio Beccafichi

Fra CKfiumi

  • ****
  • Md Member
  • Post: 37
    • Pippi 2.0
Re: aterno !
* Risposta #5 il: Novembre 26, 2009, 03:07:10 pm *
Bravi, bravissimi.
Avete fatto un lavoro meraviglioso
per tutti noi e l'avete condiviso.
Sono commosso.

L'Aterno, ne avevo sempre sentito parlare,
per me era come un fiume mitologico,
pensavo che ormai fosse solo leggenda.

Grazie Pigo anche per aver messo su CKfiumi
la scheda dell'Orta, un altro fiume mitologico,
il fiume delle fate, un'altra perla dell'appennino centrale.

Ciao
Francesco

Luciano Bovo

  • ****
  • Full Member
  • Post: 181
Re: aterno !
* Risposta #6 il: Novembre 26, 2009, 04:49:29 pm *
Ecco gente che Ama veramente i Fiumi! Grandi, verante, ah, io sono rimasto out, per un periodo riguardo con il Mitico Patrik Consalvo, e la Petizia (che ho firmato) riguardo il Liri, posso sapere come è andata a finire? Grazie Ciao. ( Altra Perla da difendere con le unghie e con i denti!)Riciao.

Patrik Consalvo

  • ****
  • Full Member
  • Post: 254
  • HSK
Re: aterno !
* Risposta #7 il: Novembre 26, 2009, 05:32:03 pm *
Ciao Luciano e grazie per il "mitico".
Il fiume in questione è il Melfa,
e la battaglia è sempre aperta...
vi terremo aggiornati.

ciao
patrik consalvo
HIC SUNT KAYAK
Patrik
HSK

Luciano Bovo

  • ****
  • Full Member
  • Post: 181
Re: aterno !
* Risposta #8 il: Novembre 27, 2009, 01:43:47 pm *
Scusa della "gaffe"ma sapessi quanti ne ho in mente, è vero Il Melfa, cavoli, dato che ormai c'è il Famigerato Programma Energia sempre + invasivo ( MAFIA), troppi fiumi sono nel  programma di colate di cemento,loro si muovono, E NOI?ACCETTIAMO? 

pigo

  • ****
  • Full Member
  • Post: 174
Re: aterno domani si torna !
* Risposta #9 il: Novembre 27, 2009, 02:06:41 pm *
motesega-muniti torniamo con l' intenzione di iniziare a pulire dai grossi tronchi le due rapide ostruite nella parte alta, quella di III+, in modo da rendere questo tratto accessibile a tutti, sarà mia premura mettere anche un segnale ben visibile del punto dove occorre sbarcare prima di entrare nella gola di IV-V.

l'acqua c'è ed a lavor finito ci facciamo anche una bella discesa!

ore 9.30 all'uscita del casello pratola peligna-sulmona

pigo

pigo

  • ****
  • Full Member
  • Post: 174
Re: aterno !
* Risposta #10 il: Novembre 30, 2009, 11:55:14 am *
sabato mattina abbiamo rimosso con motosega e paranchi 5 alberi(credetemi erano proprio alberi belli grossi...) che ostruivano le due rapide più carine nel tratto alto(prima delle gole)attenzione in quanto nonostante queste 2 rapide ora siano praticabili non sono da sottovalutare. la prima è molto stretta con possibilità d' incastro la seconda più larga ma sulla sinistra è sifonata.
ora il primo km e mezzo è "libero", e diciamo che è un III/IV- e chi volesse scenderlo può sbarcare prima della gola, tratto corto ma ne vale la pena, ecco dove:
ad 1,2 km dall'imbarco, andando verso valle, sulla sinistra c'è una vecchia casa cantoniera di metallo(scritta anas)da li parte un sentiero ripido che arriva giù al fiume, ieri l'ho pulito dai rovi ma è ancora un pò ostruito dai rami ma ora almeno si riesce a scendere fino alle sponde del fiume, per chi volesse fare questo piccolo tratto consiglio di scendere prime per individuare punti di riferimento di questo eventuale sbarco.

confermo che l'acqua continua ad esserci livello basso ma si scende bene
per fare tutto il tratto ci vogliono circa 2.30 ore con due faticosi trasbordi!

pigo

carlo sbrenna

  • ***
  • Md Member
  • Post: 22
Re: aterno !
* Risposta #11 il: Dicembre 01, 2009, 11:07:25 am *
 :D GRAZIE PATRIKKKKKK

Patrik Consalvo

  • ****
  • Full Member
  • Post: 254
  • HSK
Re: aterno !
* Risposta #12 il: Dicembre 01, 2009, 12:34:12 pm *
Prego Carlo
non potevo mancare !  ;D
Patrik
HSK

Patrik Consalvo

  • ****
  • Full Member
  • Post: 254
  • HSK
Re: Aterno !
* Risposta #13 il: Dicembre 07, 2009, 11:23:13 am *
Il termometro segna 4 gradi  :'(
Uno sguardo sotto il ponte a scorgere il livello idrometrico ideale
e il gruppo si scalda !
Un surreale silenzio riecheggia nella valle
( i Romani sono famosi anche per questo :D ).
Chi va in canoa da diverso tempo sa bene a cosa mi riferisco quando scrivo
"surreale silenzio"!
I nostri kayak scendono velocemente lungo il primo tratto senza difficoltà.
La luce nonostante la splendida giornata si affievolisce,
le pareti intorno a noi iniziano a farsi più ripide e strette,
un cambio deciso di pendenza ci da il benvenuti nelle gole si S.Venanzio.
Imponenti...maestose...austere e fiere ci osservano mentre iniziamo a danzare lungo i passaggi che madre natura ha scolpito nei millenni.
La consapevolezza che un banale errore potrebbe diventare un grosso problema tiene decisamente alto il livello di concentrazione.
Si arriva al passaggio della "lavatrice" reso trasbordabile dalla grande opera messa a punto dal mio amico Nicola alias Pigolino.
In virtù di questa azione, il passaggio verrà ribattezzato :
"Il passaggio dèr Pigolino" !
Rientrati in canoa la danza riprende
nonostante sia davvero difficile staccare gli occhi da quelle pareti
che ci stanno omaggiando di cotanta grazia.
Allo sbarco dopo 2,30 ore siamo davverto estasiati e pronti per un lungo
brindisi alla meravigliosa giornata,al gruppo sceso con grande affiatamento,
a tutti coloro che hanno ripulito e bonificato l'alveo, ma sopratutto a lui....
il Grande Aterno il fiume come dice Carlo :
"per pochi ma non per tutti" !
Da non perdere !
A presto come sempre in fiume !
Patrik





Patrik
HSK

Luciano Bovo

  • ****
  • Full Member
  • Post: 181
Re: aterno !
* Risposta #14 il: Dicembre 07, 2009, 04:55:21 pm *
OHHHH! Che Bello sentire un resoconto cosi, Siete  Mega!beh qui c'è un'altro che esce, non mi importa della temperatura, mi importa di buttarmi, dentro nel cavo, eh no Adige basso, occhio, o sei agile tra onde e sassi, ;) , certo che siamo, ad altri livelli, che Patrick, la accorciamo un pò la Penisola? Cosi vengo a Trovarvi . Qui la neve è a  800 mt.( non come dice Meteo sat...)ci rifaremo quest'estate dai.Ciao.

pigo

  • ****
  • Full Member
  • Post: 174
Re: Aterno !
* Risposta #15 il: Dicembre 09, 2009, 09:17:26 am *
* Ultima modifica: Dicembre 09, 2009, 10:51:45 am da Daniela Mariaschi *
Il termometro segna 4 gradi  :'(
Uno sguardo sotto il ponte a scorgere il livello idrometrico ideale
e il gruppo si scalda !
[....................................]
Allo sbarco brindisi alla meravigliosa giornata,al gruppo sceso con grande affiatamento, a tutti coloro che hanno ripulito e bonificato l'alveo, ma sopratutto a lui....
il Grande Aterno il fiume come dice Carlo :
"per pochi ma non per tutti" !
Da non perdere !
A presto come sempre in fiume !

T'è PIACIUTO L'ATERNO èèèè!!!!! ;D



nota MoD:  per favore cercate di limitare la lunghezza delle citazioni che riportate.