Autore Letto 3200 volte

michele ramazza

  • ***
  • Md Member
  • Post: 41
    • Michele Ramazza official web site
Nuovo servizio di previsioni d'acqua per il week end
* il: Gennaio 05, 2010, 04:38:05 pm *
Finalmente sono riuscito a programmare un vero e proprio servizio di previsioni per il web.

Il progetto nasce per rendere disponibili a tutti le previsioni di presenza di acqua nei fiumi che i canoisti più esperti fanno per decidere dove andare in canoa il week end.

Gli idrometri sul nostro caro CKI sono veramente indispensabili ma non danno previsioni e non coprono tutti i fiumi. Solo i canoisti del posto che hanno in mano le previsioni del tempo possono cercare di dare previsioni sull'acqua per orietare la destinazione canoistica.

Le previsioni sono visibili, quando disponibili, all'indirizzo http://www.micheleramazza.com/forecast.php o tramite un servizio di notifica mail attivabile dalla pagina delle previsioni.
Quindi iniziate ad iscrivervi gratuitamente al servizio e verrete informati una o due volte alla settimana verso giovedì o venerdì.

Allo stesso tempo sto cercando altre persone che possano aggiornare le previsioni senza impegno per le diverse zone di Italia o anche solo per un paio fiumi attraverso un semplice sistema via web. Il sistema è configurato per visualizzare solo le previsoni aggiornate, quindi solo ciò che viene modificato viene visualizzato e inviato per mail.  Se volete fare parte del servizio e pensate di aver abbastanza esperienza per fare delle previsioni, potete contattarmi all'indirizzo info[at]micheleramazza.com.

 

Andrea Gangemi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 381
  • La vita e` un lungo traghetto.
    • la sezione kayak di harzack
Re: Nuovo servizio di previsioni d'acqua per il week end
* Risposta #1 il: Gennaio 05, 2010, 06:14:03 pm *
Ciao Michele

Interessante.

Scusa, ma cosa intendi per "programmare un vero e proprio servizio di previsioni"?

i dati sono ricavati proiettando la tendenza degli idrometri oppure raccogli le previsioni di canoisti locali?
Andrea Gangemi
www.alpikayak.it
Canoa Senza Frontiere - Torino

lorenzo palma

  • ***
  • Md Member
  • Post: 69
Re: Nuovo servizio di previsioni d'acqua per il week end
* Risposta #2 il: Gennaio 05, 2010, 10:56:17 pm *
non per rovinarvi l'entusiasmo, ma il servizio è già attivo e funzionante su www.pigolinometeofiumiepatacca.org
aggiornamenti settimanali infallibili from roma tu itali!
forza pigo, pura vida...ma tanto ritorni ...abbiamo bisogno delle tue previsioni!!!!
lorrendo bernacca
Lorenzo Palma

michele ramazza

  • ***
  • Md Member
  • Post: 41
    • Michele Ramazza official web site
Re: Nuovo servizio di previsioni d'acqua per il week end
* Risposta #3 il: Gennaio 07, 2010, 11:57:24 am *
Le previsioni non si basano su nessun modello matematico, purtroppo la scienza non è ancora riuscita a dare risultati soddisfacenti per i canoisti.

Mi piacerebbe che tutti i canoisti esperti a conoscenza di previsioni per l'acqua si adoperassero per condividerle con la comunità.

L'idea è sicuramente partita da Pigo, io l'ho solo trasformata in un servizio a disposizione per tutti.
Sono sicuro che appena Pigo tornerà darà il suo prezioso contributo.

Ps: ho inserito su www.micheleramazza.com nella sezione "fai da te" tabelle di allenamento per chi volesse rimettersi in forma prima della primavera.


Andrea Gangemi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 381
  • La vita e` un lungo traghetto.
    • la sezione kayak di harzack
Re: Nuovo servizio di previsioni d'acqua per il week end
* Risposta #4 il: Gennaio 07, 2010, 12:14:17 pm *
eheh si ho visto le tabelle di allenamento,

molto interessanti :)

Siamo d'accordo che un modello matematico di previsione dei livelli è al momento inconcepibile.

Però stavo pensando che dai dati degli idrometri si potrebbe provare a proiettare la tendenza al giorno successivo...
mah, mentre scrivo mi sto rendendo conto che la sto facendo troppo facile :)
Andrea Gangemi
www.alpikayak.it
Canoa Senza Frontiere - Torino