Autore Letto 12657 volte

alessioz

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 8
Mappa online per canoa
* il: Ottobre 17, 2009, 12:23:06 am *
Ciao a tutti,
vi presento brevemente questo progetto che magari qualcuno di voi già conosce.
Il progetto nel suo complesso si chiama www.openstreetmap.org e mira a costruire una raccolta di dati geografici mondiale a tutto campo.. a partire dalle classiche strade.
Quel che voglio mostrarvi ora però riguarda proprio il kayak fluviale e di torrente perchè è possibile inserire nel progetto numerose informazioni di utilità per i canoisti.. difficoltà dei vari tratti, posizione e difficoltà delle rapide, punti pericolosi, punti di accesso e di uscita al corso d'acqua, etc
Il progetto è internazionale, collaborativo e di condivisione. La licenza non è restrittiva (qualunque uso è permesso a condizione di citare l'origine dei dati e di condividere allo stesso modo lavori derivati).
Stanno iniziando a spuntare anche le prime mappe vere e proprie per la canoa come queste:
http://www.forthcc.com/open-whitewater-maps
Come vedete l'italia non ha ancora nessun dato al riguardo quindi c'è molto molto da fare :)

Come iniziare? Magari facendosi una idea un po' più generica su OpenStreetMap leggendo questa breve guida in PDF http://wiki.openstreetmap.org/images/8/8a/Minitutorial.pdf e poi vedendo la pagina dedicata alle "WhiteWaters"
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:WikiProject_Whitewater_Maps
Per chiarimenti generici sul progetto potete far riferimento alla mailing list italiana di OSM:
http://n2.nabble.com/italian-osm-list-f607006.html

Spero che qualcuno sia rimasto incuriosito!

Alessio

giuliano caldelari

  • ***
  • Md Member
  • Post: 15
Re: Mappa online per canoa
* Risposta #1 il: Ottobre 17, 2009, 09:44:37 am *
Qui da noi sta prendendo piede questo che, basato sulle mappe di Google riiprende un po' quanto detto sopra.
Magari può essere un esempio.....

http://www.rivermap.ch/map.html

Buon lavoro e complimenti per quanto stai realizzando

Giuliano

alessioz

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 8
Re: Mappa online per canoa
* Risposta #2 il: Ottobre 17, 2009, 10:25:16 am *
Qui da noi sta prendendo piede questo che, basato sulle mappe di Google riiprende un po' quanto detto sopra.
Magari può essere un esempio.....

http://www.rivermap.ch/map.html

Ah, buono a sapersi! Ma occhio che non è proprio la stessa cosa anche se ci assomiglia.
Anzi, invito chi sta partecipando alla mappa da te citata a provare a collaborare anche ad OpenStreetMap.

Citazione
Buon lavoro e complimenti per quanto stai realizzando

Beh non è una mia realizzazione, anzi, io sono uno dei tanti. La parte relativa al kayak va ad integrarsi con tutti gli altri dati. Come detto, OSM è un progetto internazionale e ha 170mila contributori, in Italia più di un migliaio ma i canoisti scarseggiano!

Ciao,
Alessio

Davide Sandini

  • ****
  • Full Member
  • Post: 210
    • Tatanka
Re: Mappa online per canoa
* Risposta #3 il: Ottobre 18, 2009, 10:01:22 pm *
Sei troppo conciliante, alessioz,
occorre ribadire che
in realtà ogni informazione che si introduce nei sistemi di google (e di altri operatori commerciali)
resta poi di proprietà di lorsignori.
Se guardate  quello che scrivono nelle pagine dei termini di servizio:

http://www.google.com/intl/it_it/help/terms_maps.html

dicono " ci puoi anche dare una mano, ma ce la prenderemo tutta, e poi non avrai neanche il diritto di fartene una stampa"

Invece openstreetmap è un sitema di informazioni completamente libero, che ti permette di usare poi i risultati senza nessun limite.

Attenzione che c'è una grande differenza fra "gratis" e "libero"

ciao Davide
.. mi disse che era l'impresa più stolta di cui mai avesse sentito parlare..
R. L. Stevenson, "Viaggio in canoa"

alessioz

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 8
Re: Mappa online per canoa
* Risposta #4 il: Ottobre 18, 2009, 11:57:35 pm *
Attenzione che c'è una grande differenza fra "gratis" e "libero"

Sagge parole Davide!
Ma quindi conosci il progetto? Collabori già? :)

Mi raccomando se qualcuno decide di provare a collaborare, lo dica pure esplicitamente in questo thread magari mostrando gli "esperimenti" di mappatura fatti.

Alessio

Filippo Landini

  • ***
  • Md Member
  • Post: 20
Re: Mappa online per canoa
* Risposta #5 il: Ottobre 19, 2009, 09:33:01 am *
Io lando Reggio sto facendo una guida multimediale dei Comuni della Val D'Enza. Utilizzo Google Earth per individuare le coordinate GPS del punto, che verranno poi controllate da  un operatore. Non conosco Openstreetmap, ma lo controllo subito. Fatto questo lavoro i dati vengono elaborati dalla DE Agostini che produce un software chiamato Easymap, installabile su quasi tutti i navigatori satellitari.
Il lavoro è in fase di sviluppo perchè è oggetto anche di una più ampia tesi di laurea.
Se qualcuno avesse suggerimenti o idee per miglioarlo accetto volentieri suggerimenti e o consigli.
Grazie ciao.
Se mi volete chiamare il mio cell è 3351836191

Davide Sandini

  • ****
  • Full Member
  • Post: 210
    • Tatanka
Re: Mappa online per canoa
* Risposta #6 il: Ottobre 19, 2009, 09:04:54 pm *
Ma quindi conosci il progetto? Collabori già? :)
Alessio

Collaborare è una parola grossa, non ho tempo e soprattutto il GPS per registrare i percorsi, ho solo provato ad inserire un percorso (stradale) che mi ha passato un amico e ho provato ad editarlo.
Non male, ma mi è rimasta la voglia.
Di certo il progetto è un sogno per chi come me vuole condividere (legalmente e liberamente) i percorsi di canoa.

Avevo visto che qualcuno sul wiki di openstreetmap aveva proposto dei tag con i gradi di difficoltà, sai se è stata recepita la proposta?

Tu vai in canoa? Hai già inserito qualche percorso?

ciao
Davide
.. mi disse che era l'impresa più stolta di cui mai avesse sentito parlare..
R. L. Stevenson, "Viaggio in canoa"

alessioz

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 8
Re: Mappa online per canoa
* Risposta #7 il: Ottobre 24, 2009, 11:22:51 pm *
Utilizzo Google Earth per individuare le coordinate GPS del punto, che verranno poi controllate da  un operatore.
Ma non hai problemi di licenza per questa operazione? A quanto ne so io, senza esplicito consenso di google, non si possono derivare dati per farne altri usi pubblici.. e men che meno commerciali. O hai avuto l'assenso? :)
Openstreetmap è nato anche per evitare di imbattersi in queste licenze restrittive.

Citazione
Il lavoro è in fase di sviluppo perchè è oggetto anche di una più ampia tesi di laurea.
Se qualcuno avesse suggerimenti o idee per miglioarlo accetto volentieri suggerimenti e o consigli.

Lavoro interessante ma non ho ancora capito se includi anche i dati per le canoe, quali e in che modo!
Comunque, hai dato una occhiata ad OSM? Che tipo di dati ti interesserebbero? Ti invito a parlarne nella mailing list di OSM che è il luogo più appropriato.

Ciao

alessioz

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 8
Re: Mappa online per canoa
* Risposta #8 il: Ottobre 24, 2009, 11:37:38 pm *
Di certo il progetto è un sogno per chi come me vuole condividere (legalmente e liberamente) i percorsi di canoa.
Avevo visto che qualcuno sul wiki di openstreetmap aveva proposto dei tag con i gradi di difficoltà, sai se è stata recepita la proposta?
Beh come scritto nel primo post del thread esistono una serie di tag piuttosto dettagliati.. guarda qui:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:WikiProject_Whitewater_Maps
Per questi tag di nicchia solitamente è difficile ci sia il solito processo di approvazione quindi basta iniziare ad usarli.. un po' come analogamente si è fatto per i tag della mountain bike!

Che nick hai in osm?
Dai fai qualche tentativo di mappatura.. anche a memoria, su un tratto che conosci bene e riporta in questo thread cosa hai fatto!

Citazione
Tu vai in canoa? Hai già inserito qualche percorso?

Non ancora, ma non mi dispiacerebbe provare.. amo fiumi e torrenti!

Davide Sandini

  • ****
  • Full Member
  • Post: 210
    • Tatanka
Re: Mappa online per canoa
* Risposta #9 il: Ottobre 28, 2009, 12:13:03 am *
Ok, allora io ti porto in canoa e tu mappi con il gsm..

Comunque hai risposto ad un mio (inespresso) dubbio, cioè se tag specifici per la canoa dovessero essere votati PRIMA di essere usati, e mi solletica molto l'idea che si possano usare senza una approvazione.
Inoltre non avevo ancora trovato la pagina degli attuali percorsi mappati:

http://whitewater.quaker.eu.org/?lat=52.2&lon=4.8&zoom=5&layers=B000

cosi' gli interessati possono farsi una idea di cosa c'e' di fatto e da fare..

Inoltre non pensi sia una buona idea creare una piccola guida per chi volesse collaborare?
.. mi disse che era l'impresa più stolta di cui mai avesse sentito parlare..
R. L. Stevenson, "Viaggio in canoa"

alessioz

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 8
Re: Mappa online per canoa
* Risposta #10 il: Ottobre 31, 2009, 03:39:22 pm *
Ok, allora io ti porto in canoa e tu mappi con il gsm..
Questa potrebbe essere una ottima simbiosi :D

Citazione
Inoltre non avevo ancora trovato la pagina degli attuali percorsi mappati:
http://whitewater.quaker.eu.org/?lat=52.2&lon=4.8&zoom=5&layers=B000
Sì, la mappa è interessante, il problema è che al momento non viene renderizzata per tutta europa ma solo nelle zone a cui si fa richiesta agli autori quindi per ora l'importante è inserire i dati senza la pretesa di vederli subito sulla mappa.
Più avanti arriveranno sicuramente servizi più completi sia online che per gps come è avvenuto ad esempio per i percorsi di mountain bike e altri tipi di utenza!

Citazione
Inoltre non pensi sia una buona idea creare una piccola guida per chi volesse collaborare?
Certo!
beh di guide generiche sul progetto ce ne sono molte e una letta sommaria a queste secondo me ci vuole.. come per esempio quella che ho messo nel primo post:
http://wiki.openstreetmap.org/images/8/8a/Minitutorial.pdf

Per quanto riguarda nello specifico della canoa per chi volesse provare NON SERVE UN GPS e potrebbe fare così:
  • Andate su www.openstreetmap.org e cercate una zona con un corso d'acqua a voi molto familiare
  • Cliccate sulla linguetta "Edit" e dopo una breve registrazione apparirà la mappa modificabile
  • Cliccate sul fiume (supponendo sia già stato mappato): Vedrete che vi apparirà un tabella in basso a sx con vari tag di cui trovate spiegazione qui: http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Map_Features.. diciamo che i principali sono waterway=river se è un fiume o waterway=stream se è un torrente e name=ilsuonome
  • Per indicare le informazioni utili ai canoisti dovete aggiungere a quella tabella dei tag specifici indicati qui: http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:WikiProject_Whitewater_Maps
    ad esempio se la sezione è di grado whitewater 2, cliccate sul + in basso a dx e aggiungete alla nuova riga della tabella: whitewater:section_grade=2
  • Se il tratto evidenziato è troppo lungo per delimitare il giusto grado della sezione, cliccate sul nodo dove volete spezzare la linea ed in seguito cliccate sulla forbice in basso a sx. A questo punto riselezionate il tratto di interesse.
  • Potete aggiungere altri tag sempre cliccando sul + in basso a dx
  • Se il corso d'acqua non è ancora stato mappato potete tracciarlo voi stessi ricalcando le foto aeree sullo sfondo. Se non vedete le foto aeree siete a zoom troppo elevati, zoommate indietro.. oppure non è stato selezionato il giusto layer con le immagini. Se cliccate sull'icona a sx della macchina fotografica, assicuratevi che sia selezionato "Yahoo". I più fortunati avranno immagini ad alta risoluzione, in altri posti purtroppo con definizione molto scadente.
  • Per ricalcare le foto aeree cliccate dove volete inserire i nodi della linea che poi andrà a costituire il corso d'acqua. Quando avete finito, date invio. Se il corso d'acqua si immette in un altro corso d'acqua assicuratevi che ci sia un nodo in comune tra i due tratti.
  • La linea che ora avete tracciato è anonima.. potrebbe essere un fiume, una ferrovia, un sentiero o un'autostrada. Per caratterizzarla aggiungete i tag necessari mediante il + in basso a dx.. ad esempio waterway=stream name=nomedeltorrente più ovviamente i tag per la canoa elencati nel link sopra
  • Alcuni punti interessanti che non fanno direttamente parte del corso d'acqua, come per esempio punti di ingresso e di uscita consigliati, possono essere mappati cliccando due volte sul punto in questione al di fuori del corso d'acqua. Il nodo creatosi è anonimo e anch'esso necessita di essere caratterizzato tramite dei tag.. ad esempio: whitewater=put_in per un punto di ingresso.

Cose da dire sarebbero ancora moltissime ma per ora questa è una guida che dovrebbe essere sufficiente per iniziare a collaborare.
Come detto sopra non serve il gps, ma capite bene che per inserire con precisione i punti sulla mappa è senza dubbio estremamente utile.
Se qualcuno è interessato a contribuire con un gps, si faccia avanti che scrivo un tutorial analogo!

Provate senza timore, fate pure esperimenti!
Chi si cimentasse in qualche tentativo riporti qui il suo username usato in openstreetmap e spieghi cosa ha fatto, eventuali dubbi o problemi! Ci conto  ;)
L'importante è non copiare assolutamente da altre mappe. Basatevi sulla vostra conoscenza personale e preziosissima.

Ale

Davide Sandini

  • ****
  • Full Member
  • Post: 210
    • Tatanka
Re: Mappa online per canoa
* Risposta #11 il: Novembre 05, 2009, 12:35:45 am *
Ok, ho provato a modificare alcuni nodi sul brenta a Valstagna (Vicenza),
si vedono?

a presto
davide
.. mi disse che era l'impresa più stolta di cui mai avesse sentito parlare..
R. L. Stevenson, "Viaggio in canoa"

Davide Sandini

  • ****
  • Full Member
  • Post: 210
    • Tatanka
Re: Mappa online per canoa
* Risposta #12 il: Novembre 05, 2009, 12:42:13 am *
Ah. il mio username  su OSM è davide_ttk

Davide
.. mi disse che era l'impresa più stolta di cui mai avesse sentito parlare..
R. L. Stevenson, "Viaggio in canoa"

alessioz

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 8
Re: Mappa online per canoa
* Risposta #13 il: Novembre 05, 2009, 12:36:51 pm *
Ok, ho provato a modificare alcuni nodi sul brenta a Valstagna (Vicenza),
si vedono?

Dunque, hai fatto qualche errorino ma non preoccuparti che all'inizio è normale:

Probabilmente nella mia spiegazione son stato ambiguo con l'uso dell =
L'uguale serve per separare ciò che sta nella prima colonna da cio che sta nella seconda colonna.
Per il nodo al link qui sotto tu hai messo "key" nella prima colonna e "whitewater=put_in" nella seconda colonna. Invece va messo "whitewater" nella prima colonna e "put_in" nella seconda. Key quindi cancellalo.
http://www.openstreetmap.org/edit?lat=45.874632&lon=11.675442&zoom=18&node=555218229

Stesso discorso qui:
http://www.openstreetmap.org/edit?lat=45.86285&lon=11.66124&zoom=17&way=43804178
e qui:
http://www.openstreetmap.org/edit?lat=45.85847&lon=11.66039&zoom=16&way=43804110
in quest'ultimo occhio che hai taggato come grade 2 tutto il lunghissimo tratto fino alla foce. Non so se era questa la tua intenzione. Se non era questa, valuta di spezzare il tratto.

Qui c'è un nodo senza tag (volevi mettere whitewater=egress e poi ti sei dimeticato?)
http://www.openstreetmap.org/edit?lat=45.864831&lon=11.660594&zoom=18&node=555225075

Bene bene dai :) sarebbe bello si creasse un circolo virtuoso e che altri utenti inizino a collaborare!
Non fate i timidi :)

Alessio

Davide Sandini

  • ****
  • Full Member
  • Post: 210
    • Tatanka
Re: Mappa online per canoa
* Risposta #14 il: Novembre 05, 2009, 11:57:38 pm *
Boh, un punto mi ere scappato senza accorgermene, non aveva niente di importante, ho spezzato il tratto dalla diga di campolongo fino alla foce come suggerito e corretto key con whitewater
A proposito, mi è venuto un dubbio:
per segnalare uno sbarco, una diga ed un imbarco creo tre punti adiacenti alla linea del fiume, o tre nodi sulla stessa linea?
Veramente i punti di imbarco e sbarco andrebbero posizionati sul lato relativo, ma waterway=dam andrebbe posizionato SULLA linea o come un nodo DELLA linea?

Davide

.. mi disse che era l'impresa più stolta di cui mai avesse sentito parlare..
R. L. Stevenson, "Viaggio in canoa"

alessioz

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 8
Re: Mappa online per canoa
* Risposta #15 il: Novembre 08, 2009, 02:36:32 pm *
Veramente i punti di imbarco e sbarco andrebbero posizionati sul lato relativo, ma waterway=dam andrebbe posizionato SULLA linea o come un nodo DELLA linea?

Allora imbarco e sbarco vanno a lato del fiume.
Se la diga è piccola io semplicemente taggherei come waterway=dam un nodo appartenente al fiume stesso. Un singolo nodo quindi.
Se le dimensioni della diga sono degne di nota traccerei una nuova way perpendicolare al corso del fiume e possibilmente della forma e dimensioni dello sbarramento. Questa nuova way è importante che abbia un nodo in comune con il fiume. Ovviamente in questo caso è da taggare waterway=dam l'intera nuova way e non il singolo nodo.


Vedo con piacere che hai scritto nella mailing list di OSM e come vedi hai subito trovato gente che conosce la zona e ha mappato qualcosa del luogo.
Il bello di openstreetmap è che è collaborativo e ognuno mette le sue conoscenze.

Magari tra un po' di tempo, quando qualche dato in più sarà inserito, chiediamo agli inglesi se aggiornano la mappa per l'italia.. o magari proviamo noi a produrre qualcosa di interessante :)

Alessio