Autore Letto 6255 volte

Alan Sacchin

  • ***
  • Md Member
  • Post: 17
Guida per fiumi [libri]
* il: Ottobre 14, 2009, 11:13:22 am *
* Ultima modifica: Ottobre 17, 2009, 09:04:50 am da Flavio di CKI *
Ciao a tutti...avendo iniziato questa estate ad andare in canoa e venendo dal mondo dell'alpinismo, sono abituato a sfogliare parecchie guide per organizzare le mie uscite. Volevo chiedervi se esistono anche per i fiumi questo tipo di guide e in caso se me ne consigliate un paio da acquistare.
Grazie
Alan

Marco Pec

  • ****
  • Full Member
  • Post: 251
Re: Guida per fiumi
* Risposta #1 il: Ottobre 14, 2009, 12:09:21 pm *
Ciao a tutti...avendo iniziato questa estate ad andare in canoa e venendo dal mondo dell'alpinismo, sono abituato a sfogliare parecchie guide per organizzare le mie uscite. Volevo chiedervi se esistono anche per i fiumi questo tipo di guide e in caso se me ne consigliate un paio da acquistare.
Grazie
Alan

Guide sui fiumi ne esistono...secondo me un pò datate, adesso se non erro dovrebbe uscire una nuova guida sui fiumi Liguri (ma Balducci potrà essere senz'altro molto più preciso).
Io per le uscitte consulto sempre il sito http://www.ckfiumi.net/ dove puoi trovare tutto.

ciao
Pec

la susanna

  • ***
  • Md Member
  • Post: 72
  • :-)
Re: Guida per fiumi
* Risposta #2 il: Ottobre 14, 2009, 12:30:12 pm *
ciao alan,
non vorrei fare quella che " le rompe", ma in canoa non basta una guida dei fiumi, se hai iniziato da poco sarebbe meglio ti unissi a gruppi consolidati o club, così da poter andare , almeno all'inizio, in posti conosciuti e con persone che sanno guidarti, meglio di un libro. per quanto riguarda le guide cartacee, non sono così numerose riguardo i fiumi d'italia, penso proprio perchè il tamtam , il sito ckfiumi e i club sono ottimi mezzi per conoscere e condividere luoghi ma sopratutto livelli dell'acqua ed eventuali cambiamenti recenti del fiume, che su un libro non potresti valutare.   precisa poi, anche un pochino meglio che tupo di fiumi, che zona ecc. le guide ci sono in realtà, ma non le trovi nelle librerie normali. con dettagli maggiorni possiamo aiutarti melgio.
in ogni caso, chiedi anche info per i fiumi qui sul forum, di sicuro avrai risposte valide e precise, e magari anche soci nuovi!
ciao
susanna
susanna :-)

Alan Sacchin

  • ***
  • Md Member
  • Post: 17
Re: Guida per fiumi
* Risposta #3 il: Ottobre 14, 2009, 01:12:03 pm *
Grazie per le informazioni...
Non ti preoccupare Susanna...da quel poco che ho visto il fiume non va mai sottovalutato ed andare in giro con gente più esperta che ti può insegnare è proprio una buona cosa...infatti fino ad adesso è sempre stato così, da soli abbiamo fatto solo un tratto dell'Isarco vicino a Bolzano, ma comunque abbiamo chiesto a gente più esperta se ce lo potevamo permettere. La mia è solo una mania dei libri...mi piace sfogliare la carta (anche se già in ufficio ne sfoglio troppa)...ma capisco che il fiume cambia e quindi un sito internet sicuramente è più aggiornato.
Comunque sono di Bolzano e a conoscere nuovi canoisti con il mio gruppo siamo sempre aperti...speriamo di incontrarci allora...
ciao
Alan

stefano caprile CCN

  • ****
  • Full Member
  • Post: 554
    • Canoa Club Novara
Re: Guida per fiumi
* Risposta #4 il: Ottobre 14, 2009, 01:18:37 pm *
Veramente tu SEI su una guida per Fiumi.
Clicca sull'ultimo pulsante in alto a destra, quello con scritto "CKFIUMI", e sei arrivato.
Sempre valido, in ogni caso, il commento di Susanna.
Ciao,
Ste
Stefano CCN

Ino

  • ****
  • Full Member
  • Gedino Anziano
  • Post: 226
  • Pagaiate.... Gente Pagaiate!!
Re: Guida per fiumi
* Risposta #5 il: Ottobre 14, 2009, 03:23:50 pm *
Su questo forum, si e scritto lungo di libri  che trattano di  fiumi e canoa.
Li trovi qui:

http://forum.ckfiumi.net/index.php/topic,491.msg2145.html#msg2145

Saluti
"Gente d'Acqua" gente che ama andar per fiumi, gente che vive la natura, gente che si diverte.

Alan Sacchin

  • ***
  • Md Member
  • Post: 17
Re: Guida per fiumi
* Risposta #6 il: Ottobre 15, 2009, 04:16:28 pm *
Grazie per le dritte...adesso volendo ne ho da sfogliare...soprattutto adesso con il freddo che è arrivato...
ciao
alan

norbert zenleser

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 7
Re: Guida per fiumi
* Risposta #7 il: Ottobre 15, 2009, 05:02:59 pm *
ciao alan,
ho visto che sei di Bolzano e che vai in canoa.
siccome del vecchio club siamo rimasti in 3 che andiamo in canoa (da ormai più i 30 anni) è sempre bello vedere gente nuova nei fiumi.
sei hai voglia di andare in canoa o se ti serve qualche indicazione sui fiumi vicino a Bolzano, non farti problemi per contattarmi.
il mio n° di cell. è 3475008411
saluti
norbert zenleser
bolzano

Alan Sacchin

  • ***
  • Md Member
  • Post: 17
Re: Guida per fiumi
* Risposta #8 il: Ottobre 16, 2009, 09:07:54 am *
ciao norbert,
grazie per la tua disponibilità...mi sono già salvato il tuo numero sul cellulare...avevo sentito parlare molto bene di te da thomas waldner di merano, ma non sapevo che fossi anche tu su questo forum. Con un mio amico ci siamo iscritti al canoa club di merano e siamo andati spesso nel canale di allenamento a Marlengo e poi il fine settimana andavamo spesso in valla Aurina da Peter che con le persone del suo centro rafting ci hanno insegnato parecchio...con loro siamo andati anche il slovenia...è stato proprio bello. Li ci siamo comprati tutta l'attrezzatura e poi seguendo le dritte di thomas siamo andati nell'isarco da ponte roma a vadena e sull'adige da marlengo a vilpiano.
Questo fine settimana volevamo andare sull'adige da castelbello a tell...lo consiglieresti quel tratto?? (anche se per te ovviamente è un po facilino...)
Grazie ancora e ci sentiremo sicuramente per telefono. (il mio n. di cell è: 349/3252275)
A presto
Alan