Autore Letto 15532 volte

nicola varranto

  • *
  • Newbie
  • Post: 1
parere [cambiare kayak marino]
* il: Settembre 26, 2009, 05:47:31 pm *
* Ultima modifica: Settembre 28, 2009, 12:07:00 pm da Flavio di CKI *
Salve a tutti. Vorrei cambiare il mio kayak marino e vvorrei acquistarne uno molto veloce e stabile con il mare formato; ma cerco soprattutto una imbarcazione veloce che mi consenta per l'ampiezza del pozzetto di salire e scendere anche stando immerso nell'acqua alta. Preciso che sono alto 192 cm e peso 89 kg. Vorrei poi sapere se un kayak olimpico può affrontare con tranquillità il mare formato. Se c'è qualcuno che ha fatto una esperienza del genere e mi può dare indicazioni su quale tipo di kayak offre queste caratteristiche gliene sarei grato. Grazie fin d'ora a chi mi potrà dare indicazioni in merito

Marco Lipizer

  • ****
  • Full Member
  • Post: 153
Re: parere
* Risposta #1 il: Settembre 27, 2009, 10:39:45 pm *
Ciao, non so a che tipo di imbarcazione ti riferisci. Partiamo dal presupposto che un kayak olimpico entra in crisi già con onde di 30 cm. Uno bravo riuscirà a malapena a non cadere ma avanzando molto lentamente.
Poi possono essere utilizzati kayak da mare agonistici, tipo il SeaRacer della Zedtech, che perdono poco in velocità (10 sec. a km) rispetto ad un kayak olimpico, hanno stabilità simile ad un kayak olimpico facile, ma hanno il vantaggio di tenere bene il mare rispetto a questi (attenzione che con onde di scirocco da 2 metri si è al lilmite e forse già oltre). Inoltre sono gavonati ed è possibile risalire con la manovra dl paddle-float. Altrimenti ti puoi rivolgere ai surfski, barche sit-on-top, mediamente più stabili, con ottime velocità con onda di poppa, ma tendenzialmente più lenti (20-30 sec.) nelle altre condizioni.
Se cerchi invece un kayak da mare che sia anche veloce, allora esistono modelli tipo l'Inuk (che a me non piace) o l'Avalon Viviane, veri kayak da mare, tra i più instabili, ma dalle velocità decisamente maggiori (circa 1 min più lenti di un kayak olimpico, velocità raggiungibili sui 11 km/h).
Ciao,
Marco

mariograziani

  • ***
  • Md Member
  • Post: 51
Re: parere [cambiare kayak marino]
* Risposta #2 il: Settembre 28, 2009, 02:31:42 pm *
Ciao,
Non posso dare nessun parere su K1 o Kayak da mare veloce ma posso solo darti la mia opinione su il surfski che potrebbe essere una possibilita dependendo da cosa vuoi fare....e te li posso fare provare.Come dice Marco sono scafi veloci adatti per il mare.
Sul acqua piatta non fanno neanche schifo. Jeremy Cotter fa i 6km time trial in 24.08 su un Fenn Elite (4.05 min/km)e se pensi che Nathan Baggeley faceva il stesso percorso su un K1 Nelo in 23.18 ti da una indicazione come vanno.
Ma e nel mare dove c'e niente che li viene vicino.Con mare mosso e vento e onda dietro fanno delle medie di 20 km/h.
Nel ultima Molokai (condizione piatte) la media era di piu di 14 km/h e per tratti di piu di venti minuti viaggiavano da i 15-15.5 km/h....obviamente questo e con i surfski piu veloci come il Fenn Elite,il Epic V12 e il Red7 Pro.Questi modelli sono piu stabili nel mio parere dei K1 come usa Marco.Nel K1 faccio fatica ma ne surfski sopravivo abastansa bene e mi diverto.
Ci sono modelli piu stabili con gavone (Honcho Guru- 25 litri) e come il surfski Fenn XT che e il modello piu venduto al mondo.Stabile e con quale puoi viaggiare a 10km/h.
La bellezza e che sono sicuri...se cadi ci risali sensa problemi.In Sud Africa da dove vengo io e in Australia sono molto difusi per uso in mare e spesso preferiti a kayak da mare per la facilita di uso e per la sicurezza che danno.
Con mare grosso sono adrenalina pura
Se vuoi provarne contattami
Saluti
Mario

andrea boeche

  • ***
  • Md Member
  • Post: 10
Re: parere [cambiare kayak marino]
* Risposta #3 il: Ottobre 26, 2011, 08:09:43 pm *
ciao a tutti,
mario ha ragione il surfski è un vero divertimento, te lo dico perchè me ne sono davvero innamorato,  oltre a quelli, ci sono sia epic che di vajda, ma se vuoi rimarere nei kayak tradizionali da mare con tanto di gavoni e pozzetto chiuso e sempre performanti ( un pò meno veloci dei surfski ma molto più veloci dei tradizionali kayak da mare) potresti guardarti X18 di epick...è davvero un ottima barca
andrea

mariograziani

  • ***
  • Md Member
  • Post: 51
Re: parere [cambiare kayak marino]
* Risposta #4 il: Ottobre 27, 2011, 12:37:42 pm *
Ciao,
 La scelta dipenda dal uso previsto...tutto personale
Se uno vuole andare a passo molto tranquilo con kayak da mare e fare campeggio nautico consiglierei un normale kayak da mare in VTR.
Se vuole viaggiare a un passo decente e pure caricare il equipaggiamento per campeggio nautico un kayak da mare della nuova generazione con una lunga linea d'aqua come il 18x della Epic.
Se invece uno non ha nessuna voglia di arrivare a destinazione in tempi veloci un SOT di plastica, stabile, robusto e via...splish, splash!
Se invece vuoi un po di adrenalina e la capacita di affrontare il mare in quasi tutte le condizioni in sicurezza il surfski e il mezzo.
Ci sono modelli stabili come il Fenn XT (il surfski piu venduti nel mondo) il nuovo V8 della epic e il Honcho Guru.
Modelli piu stabili ma non molto meno veloci come Il nuovo Fenn Swordfish (appena ricevuto il mio!!!una bomba) Il V10s della Epic e il Stellar SE(anche molto veloce)
e i extreme da agonismo e super veloci (Fenn Elite, Fenn Elite SL, Epic V12 e V10, Stellar SES, Nelo, la bellissima Red7 pro e la nuova CX della Allwave che ha mostrato in gara di essere al livello dei ski Sud Africani
Cosa e importante e provarene un po e triovare quella in quale to senti meglio.
Stabilita prima di tutto.
Io per esempio sto usando principalmente la Swordfish adesso invece di una delle estreme.
In mare molto mosso sono piu veloce e non ho bisogno di appogiare.
Quando il mare e calmo preferisco un Fenn Elite o una Red7.
Per super velocita - una doppia!
Saluti
Mario
mario@fastforwardog.com
 :D


Robertocag

  • ***
  • Md Member
  • Post: 17
Re: parere [cambiare kayak marino]
* Risposta #5 il: Novembre 20, 2011, 07:56:56 pm *
Salve a tutti. Vorrei cambiare il mio kayak marino e vvorrei acquistarne uno molto veloce e stabile con il mare formato; ma cerco soprattutto una imbarcazione veloce che mi consenta per l'ampiezza del pozzetto di salire e scendere anche stando immerso nell'acqua alta.

Posso chiederti che kayak hai attualmente?  ;D