Autore Letto 23680 volte

Maurice

  • ***
  • Md Member
  • Post: 33
Canoa slalom ? dimissioni dello staff tecnico !!!
* il: Agosto 25, 2009, 10:25:54 pm *
Leggo ora con grande sorpresa le convocazioni, se non sbaglio rifatte e non integrate, per i campionati del mondo assoluti di slalom a Seu D'Urgell !
Ricordo di aver letto, anzi di avere una copia della lettera con la quale il nostro caro consigliere Petromer, ( naso lungo .... memoria corta ) motivava l' esclusione del C2 Benetti & Masoero ( 5° posto a Beijing pochi mesi prima ) ai recenti campionati europei di Notthingam, per giustificare le critiche che avevano accompagnato questa esclusione:
" con questi tempi non si va da nessuna parte "
Ancora una volta caro Emanuele non hai avuto il coraggio della verità, la verità appartiene agli uomini non agli ominicchi !!! infatti continui a dire che non riesci a partecipare alle discussioni in CKI, questo nonostante il moderatore, che molto cortesemente ci ospita, abbia asserito che se non erro hai fatto ben due registrazioni e quindi potresti partecipare e confrontarti !
Personalmente penso, come altri hanno già affermato in queste pagine, che i giovani fatto fatti crescere per gradi, è giusto farli sentire partecipi, non è giusto farli sempre prendere batoste facendoli partecipare a gare al di sopra delle loro possibilità solo per dare il contentino ai loro dirigenti societari allineati alla dirigenza !
Dalle ultime classifiche che si possono trovare sui siti internet, mi pare che i nuovi convocati, perchè di nuove convocazioni rifatte si sta parlando, il K1 femminile ed il C1 maschile alle ultime competizioni alle quali hanno partecipato abbiamo preso delle sonore batoste, se analizziamo anche le gare del C2 Camporesi & Ferrari non mi pare proprio che nelle ultime competizioni abbiamo brillato, Petromer diceva e pubblicherò la sua lettera se non qui altrove, se non fai i tempi stai a casa !
Una sola cosa è positiva, leggendo le convocazioni, per adesso è così ma sono sicuro che qualcuno non convocato come dirigente verrà aggreghato senza comparire in convocazione ( scommettiamo ? ) dovremmo essere 9 a 9 cioè nove atleti e 9 dirigenti e/o tecnici, cosa positiva questa volta, forse aveva altri impegni, non è stata convocata in veste di collaboratore logistico la moglie del nostro, non si capisce bene, che è ? CT ? DT ?
Ultima chicca, a riprova che anche se sono stati convocati sono considerati atleti di serie "B" in viaggio premio ( loro ed i loro dirigenti ) gli Atleti, con la "A" maiuscola perchè meritano rispetto e non prese in giro, Prendin, Camporesi, Ferrari e Colazingari, faranno il viaggio con i mezzi federali, cioè furgone !  il restante degli atleti ed il CT..DT ? in aereo ! non è chiaro come arriverà in Spagna il dott. Vercelli, magari essendo psicologo - ipnologo viaggerà in lievitazione.
Nota per il moderatore, mi piacerebbe pubblicare la lettera con le motivazioni, pretestuose, con la quale il nostro consigliere tanto chiaccherato, Petromer giustificava l'esclusione per motivi tecnici di alcuni Atleti dalle competizioni.
Come dice il saggio " meditate gente, meditate " 
Maurizio

Flavio di CKI

  • *****
  • Full Member
  • Post: 272
  • C
    • CanoaKayakItalia - CKI
Re: Canoa slalom ? dimissioni dello staff tecnico !!!
* Risposta #1 il: Agosto 26, 2009, 09:17:41 am *
Leggo ora con grande sorpresa [...]
Nota per il moderatore, mi piacerebbe pubblicare la lettera con le motivazioni, pretestuose, con la quale il nostro consigliere [...]
Maurizio

NON inviare la copia del messaggio se NON sei autorizzato dal mittente.
Ciao.
Flavio Ciarrocchi -
Fondatore di CanoaKayakItalia vecchia versione.
CKI dal 1998 è il punto di incontro dei canoisti di lingua italiana

Ettore Ivaldi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 570
    • http://ettoreivaldi.blogspot.com/
Re: Canoa slalom ? dimissioni dello staff tecnico !!!
* Risposta #2 il: Agosto 26, 2009, 03:08:50 pm *
La farsa continua con le convocazioni per i prossimi campionati del mondo di slalom pubblicata in sordina sul sito federale. 
I criteri scritti e riportati nei programmi di attività sono stati completamente disattesi, mi chiedo perché scriverli se poi non vengono rispettati.
Ma veniamo ad una analisi più dettagliata.
Nel Kayak Maschile, escluso Daniele Molmenti,  nessun atleta ha rispettato i criteri selettivi e quindi la partecipazione avrebbe dovuto essere riservata solo a Super Cali. Prima assurdità: come si fanno a scrivere, proporre e deliberare queste regole? Come si fa a non rendersi conto che scrivere criteri assurdi non porta a nulla se non a mettere confusione e scompiglio fra gli atleti e nelle società?
Capisco che partecipare con un solo atleta sarebbe stato improponibile, così come improponibile è l’aver convocato al mondiale due atleti presi del tutto a caso. Corretto sarebbe stato rimettere in gioco i due posti con altre due gare – German Open a Lepzig e Slovak open a Bratislava – Così facendo sarebbe restato  alto lo stimolo per tutti gli esclusi che sarebbero ritornati in gioco. Tutto ciò non sarebbe affatto stata una novità per la Federazione visto che nel 2007 si era usato lo stesso sistema. Lo hanno fatto i tedeschi, gli slovacchi, gli svizzeri e gli spagnoli solo per citarne alcuni. I risultati poi di Bratislava e di Tacen testimoniano la valenza di altri atleti ai quali è stata chiusa, dopo le selezioni di maggio, la porta per i mondiali.
Kayak Femminile – è stata convocata un’atleta e  non riesco  a capire l’utilità se non quella di continuare con una politica che non stimola il settore femminile. La stessa interessata, avvisata qualche ora prima della pubblicazione della convocazione dal suo presidente di Società, è rimasta contrariata.  Un tecnico federale mi ha fatto presente che la mia proposta per i kayak maschili non si poteva realizzare per un problema di “picchi di forma”. Allora mi chiedo, ma  per quest’atleta in rosa, per il C2 e per il C1, il discorso non vale visto che si sono  giocati  i posti fino all’ultima gara a Tacen dove tra l’altro grandi indicazioni o conferme positive  non si sono potute riscontrare? Lo ripeto,  l’unica cosa da fare è proporre alle uniche 4 donne che l’Italia ha in questo momento, in prospettiva olimpiadi, di iniziare a lavorare con un tecnico per 24 ore al giorno e per 12 mesi all’anno. Per le canadesi non c’è scampo e la strada è quella del lavoro mirato, per i grandi progetti non c’è tempo.
Canadese monoposto. E’ stato convocato un atleta ragazzo secondo anno e ciò lo dice lunga. Penso che nessun commento possa far capire l’assurdità di questa manovra. Dopo avergli tirato il collo in gare di coppa del mondo e in gare internazionali, sperando nel miracolo,  lo si finisce con i mondiali.
Per le canadesi biposto non ci si rende conto come e perché si sia stati  estremamente rigidi con Masoero-Benetti (leggi campionati europei) e poi si aprano senza problemi le porte dei mondiali ad altri equipaggi che non hanno rispettato nessuno dei criteri previsti.
Veniamo al settore medico che fa la sua prima presenza proprio a questi mondiali, infatti credo che il dottore non abbia mai avuto nessun contatto con gli atleti e anche qui ci si chiede la funzione della sua  presenza ad una sola manifestazione. Forse solo per scaricare eventuali responsabilità mediche? Ma come farà a prendere decisioni appropriate se conosce poco le realtà personali degli atleti?
Perché poi limitare la presenza dello psicologo – che sappiamo essere molto apprezzato dagli atleti – solo per i giorni di gara? Anche per un grande come lui non è facile inventarsi miracoli. 
Tralasciamo sulla logistica dove ci sono atleti di serie A e atleti si serie B? infatti i tre kayak uomini e il C2 forestale partono in aereo e gli altri con i mezzi federali un giorno prima. Ifine sarebbe stato troppo semplice soggiornare in uno dei numerosi hotel a pochi passi dal campo di slalom, certo è che bisognava prevederlo per tempo e prenotare!
Ancora una volta proposte, programmi e movimenti che fanno acqua da tutte le parti… beh fondamentalmente poca cosa visto che sull’acqua ci dobbiamo pagaiare!
Occhio all'onda! Ettore Ivaldi

Skillo

  • ****
  • Full Member
  • Post: 150
Re: Canoa slalom ? dimissioni dello staff tecnico !!!
* Risposta #3 il: Agosto 29, 2009, 10:16:39 pm *
L'esclusione di Erik e Andrea dagli europei si è rivelata per quello che tutti avevamo fin da subito capito essere: un calcio nelle balle ai due "fastidiosi" atleti.
Si sbandierano dati, classifiche e percentuali mentre si tace su quello che nel frattempo tutti i tecnici delle altre nazioni hanno commentato appena scoperta la sorprendente esclusione.
Commenti che sono stati tutti del tenore di quello che il secondo tragico Fantozzi espresse sulla corazzata Potemkin.
Dato il maschio colpo di reni, esaurito l'inflessibile carattere e, se vogliamo, esternata la vigliacca isterìa, si è tornati al minestronismo di sempre e si è ripreso a convocare meritevoli e meno meritevoli.
Se tralasciamo il confronto (inevitabile e irritante) tra i criteri di queste convocazioni e di quelle per gli europei, devo ammettere di essere meno critico di Maurice o di Ettore perchè vedo solo un nome che avrei fatto a meno di portare sui Pirenei.
Per essere più chiaro dico che il secondo c2 merita investimenti ed energie perchè sta dimostrando di essere in pieno trend positivo così come il c1 che è per giunta giovanissimo e che mi ricorda molto il caso dell'Australiano Justin Boocock che vidi giovanissimo ruzzolare giù da Tacen (lui è del 75 e i mondiali di Tacen furono nel 91 quindi aveva 16 anni) quando l'Australia praticamente non aveva c1 e decise di investire molto su un giovane promettente ricavandone poi buoni frutti.
E' chiaro che riterrei sterile e dannoso un investimento limitato ad una sola importante gara e resto convinto che solo una continua e fattiva collaborazione tra atleti e tecnici di loro fiducia possa portare a ottimi frutti.
Condivido quindi il pensiero di Ettore su canadesi e donne aggiungendo che sarebbe anche saggio comprendere fin da ora che il movimento internazionale mira a incrementare la partecipazione femminile in canadese: cerchiamo di non farci trovare impreparati ancora una volta.

nellokayak

  • ***
  • Md Member
  • Post: 31
  • La vita invece che lunga...dovrebbe essere larga
    • "Lunicanoisti" Marina Militare Sarzana
Re: Canoa slalom ? dimissioni dello staff tecnico !!!
* Risposta #4 il: Agosto 29, 2009, 11:32:28 pm *
Ha ragione Skillo!
Non facciamo trovare impreparati nel settore canadese donne.
Nel settore canadese maschile monoposto e nel settore donne siamo attulmente preparatissimi, manca giusta una "generazione".  >:(
1°M.llo Lgt  Ricciardi Cav. Aniello
+393382972186
Skype: aniello.ricciardi
Responabile e dirigente tecnico della squadra di canoa fluviale della Marina Militare di Luni Sarzana

iraci francesco

  • ***
  • Md Member
  • Post: 18
Re: Canoa slalom ? dimissioni dello staff tecnico !!!
* Risposta #5 il: Agosto 30, 2009, 03:49:24 pm *
salve,sono nuovo alla discussione ma non dicerto nuovo del settore.non ho mai fatto parte di vertici,di gruppi a qualsiasi altra diavoleria.vado in canoa da sempre.ho fatto molte gare ho conosciuto bene il mondo della canoa.ho un figlio di 10 anni che si sta appassionando con discreti risultati alla canoa.ma un pò mi vergogno di raccontargli di queste discussioni.della incapacità che abbiamo di andare d'accordo.pensavo che il nostro mondo fosse diverso,+puro,+sincero.mi accorgo che vecchi amici con nuove poltrone litigano.ma non capisco x cosa.se ci parliamo apertamente e sinceramente forse sarebbe meglio.vorrei che mio figlio come quelli degli altri crescessero senza queste beghe di potere.ho ragione io.hai torto tu.con che spirito partono i nostri atleti x un'impresa cosi difficile come i mondiali.invito tutti ad'una riflessione.ricordando la purezza del nostro sport.  iraci francesco canoa club padova-limena :(

Maurice

  • ***
  • Md Member
  • Post: 33
Re: Canoa slalom ? dimissioni dello staff tecnico !!!
* Risposta #6 il: Agosto 30, 2009, 09:16:54 pm *
Francesco, hai ragione da vendere, una cosa però, fallo capire a qualcuno dei nostri dirigenti e tecnici, se ci riesci garantisco non una ma dieci cene !!!
PS: Alle porte di  Padova conosco un posticino dove cucinano un pesce super !!!!!

Maurizio

Skillo

  • ****
  • Full Member
  • Post: 150
Re: Canoa slalom ? dimissioni dello staff tecnico !!!
* Risposta #7 il: Agosto 31, 2009, 07:06:16 am *
Certo che il sito ufficiale della FICK la racconta un po' diversamente, vero?   ;)

Beh, Francesco, mi spiace che tu abbia "scoperto" questo lato della medaglia ma se avrai la pazienza di leggere un po' di quello che è stato scritto negli ultimi mesi e ciò che si scriverà ancora, scoprirai aspetti importanti del nostro bel mondo canoistico che grazie a CKI possono saltare fuori.
Non temere per i nostri atleti appena partiti; sanno gestire perfettamente situazioni che qui si denunciano solo in questi ultimi tempi ma che loro vivono da anni.
Alcuni di loro sono arrivati alle Olimpiadi nonostante tutto quello che gli hanno fatto ...
Inoltre sanno benissimo che anche se noi qui discutiamo di molti aspetti gestionali e tecnici("qualcuno" non partecipa ma stai sicuro che non si perde una virgola) siamo tutti dalla loro parte e ci stringiamo a coorte al loro fianco.
Sempre.   

iraci francesco

  • ***
  • Md Member
  • Post: 18
Re: Canoa slalom ? dimissioni dello staff tecnico !!!
* Risposta #8 il: Agosto 31, 2009, 03:38:09 pm *
per quanto riguarda l'informazione alla dirigigenza ci proverò,xchè pur essendo un piccolo pesce,dopo 30 anni  di canoa qualcuno lo conosco.e qui invito personalmente ad entrare in discussione un caro amico che spero capisca e si liberi del peso.poi:non è che io ho scoperto questo lato della medaglia solo ora.caro skillo,tu sei stato un grande atleta,ma non dirmi che questo problema è sorto solo ora.non dirmi che le convocazioni sono sempre state chiare a tutti.non dirmi che  le passate direzioni non hanno mai avuto qualche pecca o qualche critica dall'esterno;ho organizzato 17 manifestazioni di canoa slalom,(sono 17 anni!)anche nazio.,e mai nessuno mi ha chiesto se mi serviva qualcosa,se avevo bisogno di aiuto.però sono stato criticato xchè non hai tempi.purtroppo alle volte il gioco dell'amicizia e della simpatia prende il soppravento e ti fa stare da una o dall'altra parte.l'errore nostro è quello di voler insegnare sugli errori degli altri.fermo restando che non sono di certo io in grado di risolvere il problema,vorrei solo che questa dicussione si aprisse ad un dibattito x migliorare la situazione,non x ingabbiarla ulteriormente.francesco iraci. ;)

Maurice

  • ***
  • Md Member
  • Post: 33
Re: Canoa slalom ? dimissioni dello staff tecnico !!!
* Risposta #9 il: Agosto 31, 2009, 08:15:29 pm *
Davvero pensi di riuscire a far intervenire qualcuno ? auguri ....... comunque è proprio il confronto con la gente che abbiamo eletto quello che cerchiamo qui ! un confronto civile e costruttivo. Dovrebbero rappresentarci tutti ma non è così ! L'importante è accontentare gli allineati, non è serio.
Ci vengono a cercare solo in prossimità delle elezioni caro Francesco.
Dice il saggio: si stava meglio quando si stava peggio !!!!!!!!
Maurizio Gatti

Ettore Ivaldi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 570
    • http://ettoreivaldi.blogspot.com/
Re: Canoa slalom ? dimissioni dello staff tecnico !!!
* Risposta #10 il: Agosto 31, 2009, 08:21:29 pm *
Caro Francesco, dispiace leggere i tuoi commenti su collaborazioni mai  date anche nel passato. Quanta voce e quante emozione ho cercato di trasmettere in molte vostre  premiazioni   e il tempo passato nel vecchio teatro a cercare di far quadrare il cerchio. Cosa ci vuoi fare:   l’acqua che solchiamo evidentemente  ha poca memoria e si disperde nel mare!
Credo che CKItalia abbia permesso a tutti di confrontarsi e esprimere le proprie idee e sogni. Nessuno, credo, vuole avere ragione anche perché ci accontenteremmo di piccole cose.  Si cerca, viceversa di far conoscere la realtà quella che non vorremmo mai che tuo figlio possa subire.

Occhio all’onda! Ettore Ivaldi

Skillo

  • ****
  • Full Member
  • Post: 150
Re: Canoa slalom ? dimissioni dello staff tecnico !!!
* Risposta #11 il: Agosto 31, 2009, 11:00:54 pm *
Francesco, non voglio polemizzare con te perchè non ne vedo il motivo.
Quanto è successo in passato con alcune delle varie gestioni succedutesi e le vicende legate a convocazioni, gestioni risorse e tutto il resto potrebbe anche avere qualcosa in comune con quanto accade ora ma la differenza macroscopica è che oggi c'è CKI e tutti noi possiamo dire la nostra.
Certo CKI c'è da qualche anno ed infatti i federeali e i candidati ci si scannano solo in occasione delle elezioni ma da un po' di tempo alcuni di noi frequentatori hanno deciso, invece di leggere solo le politicate elettive, di scrivere quello che secondo loro accade "davvero" dietro le quinte di alcuni aspetti della gestione federale.
In questo periodo va di moda parlare di slalom perchè sembra che proprio lì siano in atto alcuni degli eventi più "interessanti" di questa gestione, quindi spero tu vorrai perdonarci se non tocchiamo troppo argomenti come i rapporti tra la fick e le società organizzatrici di gare perchè, come tu stesso dici, questi sono simili a quelli che si sono sempre tenuti: è nella gestione degli atleti che oggi si sta sbarellando davvero. Ed è lì che vogliamo far cadere l'attenzioe generale.
Lì dove ci sono ragazzi col tricolore indosso e che vorremmo fossero circondati da rispetto e sostegno, non da briglie e fruste.

iraci francesco

  • ***
  • Md Member
  • Post: 18
Re: Canoa slalom ? dimissioni dello staff tecnico !!!
* Risposta #12 il: Settembre 01, 2009, 01:38:48 pm *
3 contro uno non vale!io non sono alla vostra altezza o perlomeno contro tre del vostro calibro io scompaio.scherzo.vorrei solo che credeste nella mia buona fede,nel mio non essere di parte in questa discussione.quindi:la cena è sempre valida xchè ci sto provando xlomeno.skillo hai ragione,sul sostegno ai ragazzi,ma loro cosa dicono.forse brontola chi non è stato convocato,ma gioisce qualch'un altro.boh.nessuno di loro ha ancora scritto su questo blog.ettore.peccato che non abbia memoria l'acqua che solchiamo.io non intendevo criticare il tuo operato.sei stato una delle poche persone che si sono avvicinate di più alle piccole realtà,che io rappresento.mi ricordo benissimo i tuoi giochi di parole x intrattenere un pubblico che non era il tuo.sono convinto dell'utilità di ckitalia.vi do e ti do atto del vostro operato,ma ho molta paura che tutto questo porti ad una spaccatura che potrebbe far del male solo alla canoa,agli atleti,ai nostri figli. non son tecnico come voi, credo nel dialogo,nella stima,nel rispetto di chi lavora.è chiaro che però non sono un coglione! francesco iraci :(

Skillo

  • ****
  • Full Member
  • Post: 150
Re: Canoa slalom ? dimissioni dello staff tecnico !!!
* Risposta #13 il: Settembre 01, 2009, 05:17:00 pm *
Macchè tre contro uno, Francesco.
Ci mancherebbe che si vedesse la nostra discussione come uno scontro; noi tutti si discute su scelte che la fed ha fatto e sta facendo. Ci si confronta su tematiche reali e discutibili poichè CKI ci dà la possibilità di fornire un diverso punto di vista, da quello ufficiale della federazione, e di riportare alcuni malumori che alcuni atleti hanno NONOSTANTE le convocazioni che certo non gli mancano.
Tra parentesi ogni tanto anche qualcuno di loro scrive su queste pagine ma saggiamente lo fa attraverso pseudonimi che gli consentano di sfuggire alle certe rappresaglie federali.

Io mi preoccupo un po' di più dei settori canadesi e donne poichè oltre ad avere amici e atleti impegnati in queste specialità, li vedo sempre relegati alla figura di comprimari senza che gli si riconoscano parità di valore e parità di investimenti politico-economici a quelli che si spendono per i blasonati k1.
Purtroppo poi i medaglieri valgono allo stesso modo e noi ci limitiamo a pretendere che da bacini pari a frazioni d quello dei k1 saltino fuori campioni dela monopala o capionesse in grado di battere i rappresentanti di Nazioni che queste distinzioni le hanno già abolite da tempo o che hanno addirittura preso la (molto più intelligente?) direzione opposta.
Pensa che il mondo canoistico (stanti le richieste del CIO) sta andando verso la canadese femminile e ci sono già le prime rappresentanti del c1f a contendersi titoli internazionali che per ora sono solo "per finta" ma che tra poco, inevitabilmente, saranno parificati a quelle medaglie che noi sembriamo inseguire solo nel k1 e che si stanno avvicinando sempre più ai colli di Nazioni come la Cina che solo fino a 4 anni fa non aveva un solo atleta in ambito internazionale e che oggi ha donne, c2 e ora anche c1f di ottimo valore. E noi stiamo a guardare da dietro l'ennesima scritta: "Progetto donne e candesi."  Credo che la prima sia comparsa ai tempi di D'Angelo, come fosse una specie di "Progetto italiano di sviluppo del Sud" su scala FICK e buono a nulla come quell'altro.
Ciao

roberto.bussolino

  • ***
  • Md Member
  • Post: 30
Re: Canoa slalom ? dimissioni dello staff tecnico !!!
* Risposta #14 il: Settembre 01, 2009, 08:21:14 pm *
ciao a tutti,
continuo a leggere su cki di polemiche nei vari settori dallo slalom alla velocità, dalle canadesi alle donne ecc.
Leggendo le mail su cki mi domando:
perchè i vari "federali" non rispondono alle accuse che gli vengono rivolte?
possibile che non si sentono voci di società a cui la situazione attuale va bene?
Se i rappresentanti della Federazione non rispondono mi viene da pensare che o non hanno argomenti per controbattere alle accuse, spesso abbastanza pesanti, ma non penso.... oppure si sentono troppo al di sopra per scendere in polemiche? ma spero di no, così facendo non c'è modo di avere un contraddittorio sereno ed uno scambio di opinioni costruttivo.
Se non ho modo di ascoltare entrambe le campane, io, come tanti altri che come me sono un po' al di fuori dalle beghe politico-istituzionali-tecniche, mi viene da credere  a quello che sento e leggo e non posso farmi una opinione realmente ponderata.
Grazie dell'attenzione e comunque sempre forza ragazzi/e
ciao