Autore Letto 13297 volte

Massimiliano Boninsegni

  • ****
  • Full Member
  • Post: 307
  • Mission Kayak
MOndiali di Thun e scandalosa federazione
* il: Agosto 24, 2009, 04:16:30 pm *
Ciao a tutti,
Oggi sono venuto a sepere a neanche una settimana dagli inizi dei Mondiali di Freestyle a Thun che la federazione non ha pagato e non paga le iscrizione ai 5 atleti che parteciperanno ai mondiali.
A suo tempo io mi presi l'impegno di cercare di capire come poter far partecipare una rappresentanza di validi italiani a mondiali che dopo tanti anni si disputano a pochi km dall'Italia garantendo che ogniuno avesse pensato al proprio ma intendevo al proprio soggiorno, viaggio, cibo ecc......... ma non avrei mai pensato che la FICK non aveva intenzione di pagare le iscrizione però è stato obbligatorio tesserare 4 atleti per partecipare.
Ho chiesto chiarimenti e la risposta è stata che
 "la federazione non ha problemi a pagare l'importo dell'iscrizione dei suoi
atleti purchè l’ evento internazionale sia inserito in calendario ad inizio anno e rientri nella pianificazione dell'attiva di bilancio".

Ma se la disciplina del Rodeo non è riconosciuta in italia (solo in Italia) e non vengono fatte gare e per lo più la federazione non era neanche a conoscenza dei mondiali in Svizzera come faceva e chi doveva pianificare l'evento.
Leggo molte volte polemiche sul forum nei confronti della FICK io non sono ne tesserato e distaccato dall'agonismo, ma ora posso percepire un minimo i malumori che ci sono da parte dei Clubs e degli Atleti

Per concludere la fattura per il pagamento alle gare 600 franchi svizzeri me l'hanno mandata alla mia mail però l'intestazione della fattura è riferita alla federazione....

Non ho parole
Max

Frederik Beccaro

  • ****
  • Full Member
  • Post: 222
Re: MOndiali di Thun e scandalosa federazione
* Risposta #1 il: Agosto 24, 2009, 04:25:21 pm *
che figuraccia, e pensare che la FICK fa parte dell'ICF che è la federazione internazionale.
Tra l'altro il Prof. Orsi ex presidente FICK è stato anche presidente ICF.

andrea mele

  • ***
  • Md Member
  • Post: 11
Re: MOndiali di Thun e scandalosa federazione
* Risposta #2 il: Agosto 24, 2009, 05:08:58 pm *
allora vi racconto i mondiali a graz (austria 2003)cerimonia d'innauguazione..tutti con divise del proprio paese ripeto tutti..anche paesi africani..noi poveri sei italiani..mik bastiano roberto e carlo bogazzi e federico di  coscio,  teo, ed io ci siamo vergognati di essere italiani..avevamo un maglietta fatta da carlo sbrenna con su scritto team italia vi ridico che ci siamo vegognati...alla chiusura dell'evento e che evento 350 atleti, nn siamo andati, immagginate il perche'....grazie federazione (fick)sei unica!!!nel mondo!!!

andrea mele

  • ***
  • Md Member
  • Post: 11
Re: MOndiali di Thun e scandalosa federazione
* Risposta #3 il: Agosto 24, 2009, 05:15:59 pm *
e le spese tutte a nostro carico compresa iscrizione....e c'era chi aveva il vitto  e alloggio pagato dalle proprie federazioni ....grazie fick!!!!

andrea colombo

  • ***
  • Md Member
  • Post: 13
Re: MOndiali di Thun e scandalosa federazione
* Risposta #4 il: Agosto 24, 2009, 06:01:56 pm *
bene... grazie FICK! siamo il terzo mondo della canoa internazionale, almeno nella nostra disciplina...

Francesco Balducci

  • ****
  • Full Member
  • Post: 486
Re: MOndiali di Thun e scandalosa federazione
* Risposta #5 il: Agosto 24, 2009, 06:58:45 pm *
quando a suo tempo contattai la federazione per il campionato d'alto corso ebbi tante promesse ma nessun dico nessun fatto! tanti discorsi vacui... Che vergogna!

federico taurino

  • ***
  • Md Member
  • Post: 18
Re: MOndiali di Thun e scandalosa federazione
* Risposta #6 il: Agosto 24, 2009, 09:39:04 pm *
se non sbaglio 600 franchi svizzeri dovrebbero corrispondere a circa 400 euro, il che rende ancora piu triste il fatto che la fick non supporti 5 atleti a tale rappresentazione che, per altro, per questa disciplina vale tanto!invito gli stessi atleti a provare a partecipare comunque, anche se a proprie spese...e CI TENGO A SOTTOLINEARE LA MIA VERGOGNA PER L'ACCADUTO!

Andrea Gangemi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 381
  • La vita e` un lungo traghetto.
    • la sezione kayak di harzack
Re: MOndiali di Thun e scandalosa federazione
* Risposta #7 il: Agosto 24, 2009, 11:44:28 pm *
Ma di che vi lamentate, banda di barboni!
Prendete un pallone e andate a GIUOCARE a calcio :D

seriamente, che tristezza.
Andrea Gangemi
www.alpikayak.it
Canoa Senza Frontiere - Torino

Massimiliano Boninsegni

  • ****
  • Full Member
  • Post: 307
  • Mission Kayak
Re: MOndiali di Thun e scandalosa federazione
* Risposta #8 il: Agosto 25, 2009, 09:02:39 am *
Ciao Fede,
Partiranno tutti, ci mancherebbe, canoisti abituati a viaggere per mezzo mondo a proprie spese si fanno demoralizzare per questo....
E quest'anno avranno anche una divisa spero all'altezza....
Bella
max


se non sbaglio 600 franchi svizzeri dovrebbero corrispondere a circa 400 euro, il che rende ancora piu triste il fatto che la fick non supporti 5 atleti a tale rappresentazione che, per altro, per questa disciplina vale tanto!invito gli stessi atleti a provare a partecipare comunque, anche se a proprie spese...e CI TENGO A SOTTOLINEARE LA MIA VERGOGNA PER L'ACCADUTO!

Patrik Consalvo

  • ****
  • Full Member
  • Post: 254
  • HSK
Re: MOndiali di Thun e scandalosa federazione
* Risposta #9 il: Agosto 25, 2009, 03:23:14 pm *
Dopo aver premesso che non so far nulla di rodeo vi chiedo :
1-Ma la selezione degli atleti che parteciperanno ai mondiali di rodeo
con quale criterio è stata fatta ?
La cosa che mi stupisce francamente è il vostro stupore...
la FICK fa ridere è questo è evidente, ma vi chiedo:
2-Quale federazione sarebbe interessata ad una disciplina della quale non viene organizzata nessun tipo di gara a livello regionale o nazionale ?
Vi ringrazio per le eventuali risposte.
Un enorme in bocca al lupo ai ragazzi che sono certo porteranno
in alto i nostri colori.
p.s.: Josefa Idem nei recenti mondiali ha vinto la sua 19^ medaglia
( su 20 mondiali disputati !!!! ) ne avete sentito parlare ?!?!??!??!?!

Patrik
HSK

Frederik Beccaro

  • ****
  • Full Member
  • Post: 222
Re: MOndiali di Thun e scandalosa federazione
* Risposta #10 il: Agosto 25, 2009, 05:11:54 pm *
E' comunque colpa della FICK.
L'ICF è l'organizzazione internazionale della  canoa a cui la FICK fa parte

www.canoeicf.com

le discipline riconosciute sono

olimpica
slalom
discesa
matatona
canoa polo
canoa vela
dragon Boat
freestyle
canoa oceanica

Il fatto che non viene organizzata nessuna gara di rodeo a livello regionale e nazionale da parte della FICK è un ulteriore aggravante.
Non stiamo parlando di discipline quali la canoa a vela o la canoa oceanica  quasi sconosciute in Italia. Stiamo parlando del rodeo, fino a 5 anni fa ha portato atleti italiani ad ottimi risultati pur senza strutture, allenatori e club.
 Poteva essere un'occasione.
Non vorrei conforndermi ma mi sembra che nel 2003 uno Junior italiano a Graz è arrivato nei primi 5

Luciano Bonfiglio fa parte del consiglio direttivo ICF come tesoriere e Pierpaolo Ferrazzi fa parte del comitato atleti e 600 franchi svizzeri nel bilancio FICK rappresentano zero.
La figuraccia è stata fatta.
Non immagini quanto darei per vedere un risultato di prestigio da parte di uno dei 5. Stai tranquillo che poi il politico di turno sarebbe pronto a cavalcare il carro del vincitore.
Dovesse succedere.... sarò li a Thun con i pomodori!!

Andrea Gangemi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 381
  • La vita e` un lungo traghetto.
    • la sezione kayak di harzack
Re: MOndiali di Thun e scandalosa federazione
* Risposta #11 il: Agosto 25, 2009, 05:16:51 pm *
Forse i nostri atleti potrebbero fare da ambasciatori delle nostre lamentele alla ICF?

La ICF è al corrente della scandalosa situazione italiana?
Andrea Gangemi
www.alpikayak.it
Canoa Senza Frontiere - Torino

Massimiliano Boninsegni

  • ****
  • Full Member
  • Post: 307
  • Mission Kayak
Re: MOndiali di Thun e scandalosa federazione
* Risposta #12 il: Agosto 25, 2009, 07:11:47 pm *
Ciao Patrik,
Purtroppo le selezioni non sono state fatte inquanto in Italia non vengono svolte gare di rodeo come ben sai...
 Alessandro Rognone all'ultima riunione dei Maestri di Canoa aveva informato tutti i presenti dell'opportunità di partecipare ai mondiali, questo circa un anno fa ma, a quanto pare, la cosa non è stata recepita; solo Checco Salvato mi ha informato e dato il contatto di Alessandro.

Da che ne so io pochi erana a conoscenza che ci fossero i mondiali a Thun, quindi prima mi sono informato con i team manager di alcuni gruppi internazionali che mi hanno dato dei suggerimenti, poi essendo io il promotore di questa iniziativa a cui prima nessuno aveva pensato o prestato la minima attenzione ho chiamato all'appello alcuni dei migliori  freestylers Italiani i più costanti nonostante il rodeo in Italia sia quasi scomparso ed ho chiesto loro se erano disponibili.  Altri invece per problemi vari personali o non non hanno potuto prendervi parte.
Insomma dopo tanti sbattimenti siamo riusciti ad avere 5 atleti in rappresentanza dell'Italia
Non ci sono stati problemi di sorta nei nomi fatti in quanto nessun altro si è candidato per la partecipazione a Thun.

Ciao
max







Dopo aver premesso che non so far nulla di rodeo vi chiedo :
1-Ma la selezione degli atleti che parteciperanno ai mondiali di rodeo
con quale criterio è stata fatta ?
La cosa che mi stupisce francamente è il vostro stupore...
la FICK fa ridere è questo è evidente, ma vi chiedo:
2-Quale federazione sarebbe interessata ad una disciplina della quale non viene organizzata nessun tipo di gara a livello regionale o nazionale ?
Vi ringrazio per le eventuali risposte.
Un enorme in bocca al lupo ai ragazzi che sono certo porteranno
in alto i nostri colori.
p.s.: Josefa Idem nei recenti mondiali ha vinto la sua 19^ medaglia
( su 20 mondiali disputati !!!! ) ne avete sentito parlare ?!?!??!??!?!



andrea mele

  • ***
  • Md Member
  • Post: 11
Re: MOndiali di Thun e scandalosa federazione
* Risposta #13 il: Agosto 25, 2009, 07:36:43 pm *
vorrei rispondere a patrik..saro' severo con te...nn parlare di organizzare gare..il problema  sai qual'e' nn ci sono spot..o meglio ci sarebbero ma..per un motivo e l'altro e' stato difficile organizzare gare ..ti vorrei ricordare che quando tu ancora andavi asubiaco a fare eschimi c'era chi faceva gare di rodeo..ora nn dire con quale merito si andra' a thun...i nomi li conosci bene e credo che ci sta' andando nn dico che sono.. il meglio ma. quasi ..me escluso forse sono l'unico che una qualificazione..me la sarei dovuta sudare....ti saluto ma hai mai visto una gara di rodeo??sai quanti atleti ci sarannno a thun circa 285 da tutto il mondo...credo che nn esista disciplina canoistica che raccolga tanti atleti..forse il dragon boat sai un'equipaggio e' da 22 atleti un bacio!!!patrikkke!!!sai che ti voglio bene!!

alan

  • ***
  • Md Member
  • Post: 26
Re: MOndiali di Thun e scandalosa federazione
* Risposta #14 il: Agosto 25, 2009, 10:18:09 pm *
Un saluto a tutti, non voglio entrare nel merito della Fick, dopotutto sono un kayaker non troppo esperto ma sono un appassionato di sport outdoor ed a questo proposito vorrei fare una considerazione generale :
Dopo anni di uscite in montagna ho abbandonato il CAI (Club Alpino Italiano) perchè praticamente non faceva nulla per i propri membri, dopo 15 anni di volo libero sono uscito dalla FIVL (Federazione Italiana Volo Libero) perchè pretende soldi e non combina un cazz....e dopo 7 anni di kayak mi state dando conferma che il mio rifiuto ad iscrivermi ad una nuova federazione era fondato.
Alla fine la solfa è sempre quella, siamo da coccolare solo nel momento del versamento annuale, per il resto dell'anno siamo solo una zavorra !!!  ???
Alan da Brescia