Autore Letto 2702 volte

iduino santoni

  • ***
  • Md Member
  • Post: 33
Olimpiadi a 200 all'ora
* il: Agosto 17, 2009, 02:37:05 pm *
Dopo la recente comunicazione della I.C.F. Mi sono chiesto quale sarà il comportamento della FICK in merito, dato la politica fin'ora assunta nei confronti dei 200mt.
Basti pensare che proprio quest'anno non ci sono state gare di selezione sui 200mt e che queste gare saranno disputate ai mondiali da atleti selezionati sulle discipline dei 1.000mt (in maggioranza) e 500mt.
D'altronde dopo 25 anni di gestione Perri-Mazzoni non ci si poteva aspettare molto, uno specialista del fondo e l'altro proveniente dal ciclismo, sono riusciti a creare un ambiente sterile di velocisti dove gli atleti venivano selezionati in base a test aerobici e di resistenza.
Poco di sbagliato visto che 7 posti su 10 erano riservati alle gare dei 1.000mt alle olimpiadi e che per fare la mezza distanza ci si poteva arrangiare con gli stessi.
Ma ora come la mettiamo? Le scuse sono finite e sarebbe ora di agire.
Indispensabile è essere veloci anche nei cambiamenti oltre che in barca e approfittando della riuscita candidatura del CT a sindaco, bisognerebbe dividere il settore tecnico in due tronconi uno che curi le lunghe distanze sfruttando quindi il lavoro svolto dalla triade (Perri, Mazzoni, Rossi) e un altro formato da giovani tecnici che hanno dimostrato una predisposizione e soprattutto un amore per questa disciplina, dandogli la facoltà di intervenire anche nella creazione di talenti e di avere potere decisionale per la programmazione delle attività giovanili.
Il prossimo futuro NON potrà dare spazio ad una sorta di tecnici minestrone di maratone, 200mt, 1.000mt, ma la parola chiave dovrà essere “specializzazione”.
Ho 41 anni e pur allenandomi in modo amatoriale l'altro anno sono arrivato 5° ai campionati assoluti sui 200mt, e quest'anno punto alla finale nel k1 200mt.
Questo non è possibile, dato che non sono un fenomeno, se non per la trascuratezza che è stata riservata a questa disciplina. Conosco atleti che sono stati discriminati per essere dei buoni velocisti, e credo che in piccola parte sia imputabile anche a loro, dato che nessuno di questi, oltre che lagnarsi con gli amici e colleghi, non ha presentato una lamentela scritta al rappresentante degli Atleti.
In merito a questo argomento scriverò di seguito un nota specifica.
grazie.
iduino Santoni.