Autore Letto 2312 volte

stefano caprile CCN

  • ****
  • Full Member
  • Post: 554
    • Canoa Club Novara
Parabiago: spot playboating
* il: Giugno 03, 2009, 03:36:22 pm *
Inoltro il messaggio di Mario Brovia sul nuovo spot di Parabiago (VA):


Lo spot è a regime ed oggi, andrea KTT, pete ed io, abbiamo avuto l'onore di essere i primi a giocarci dentro!!
IL dunque:

CHI PUò' OSARE: x ora solo esperti o comunque con l'eskimo, non sicuro, certo. Appena capiamo come mettere due sicure a valle, tutti.

SPOT: Onda molto veloce e nervosa; centralmente tiene, ai lati uscita non immedita ma sempre possibile, ogni modo, rovesciati tiene poco e poi molla.

FONDO: poco x cui bisogna stare all'okkio, sino ad ora nessuno ha craniato con l'uso vi aggiornerò...fa impressione ma si gira bene; verticalizzare è fattibile ma solo sulla schiuma, appena si entra sul verde si raschia (no colpo secco)

ACQUA: calda come turbigo, pulita

MORTE: ai lati, bisogna stare a monte delle assi piazzate sulle sponde del canale, se no perdete l'onda. Le morte sono piccole e turbolente, non ci sono (ancora) corde ai lati.

CAPIENZA MAX: 2 kayaker, uno nello spot l'altro in morta...di più è scomodo e pericoloso perchè le morte sono turbolente e da metà chaiamno dentro (trovarsi in due a girare....)

IMBARCO: a monte dello spot dalla sponda, 20 cm e si è in acqua..lo spot lo si prende al "volo" (tranquilli basta farsi trasportare e lui vi stoppa)

USCITA: allora dal canale senza una corda non uscite, quindi dovete portare sempre corda da lancio + moschettone: fare paranco su albero e lasciare corda in acqua. Suggerisco doppia corda, una che arrivi a pelo con moschettone x ancorare barca e l'altra x la persona. Ancorate prima la barca e poi uscite così in caso di cazzata nn finite lunghi nel canale. Vi ricordo che l'uscita è da sponde di cemento a 75° senza alcun appiglio x il primo metro quindi NO CORDA NO USCITA DA ACQUA.

PERICOLI: uno solo 300m a valle dello spot c' è un salto artificaile di 3m con 30 cm di fondo (nn l'ho mai visto) cmq una volta li, pregherei.

WORK IN PROGRESS: quando sono stati fatti i lavori, nn si pensava venisse una bella robba, quindi si è risparmiato tempo, lavoro e cash sui presidi di sicurezza come l'uscita agevolata o un punto a valle con uscita comoda...presto si remedierà ma x ora chiunque vada sempre okkio e se portate persone con eskimo nn troppo sicuro organizzate un recupero a uomo. (ric0rd0 che a nuoto dal canale nn si esce, serve corda e sevai lungo bye bye)
Oggi ho provato ad entrare a nuoto nell'onda tanto centrale quanto ai lati, non tiene non ti gira ma la corrente molto veloce mi ha dato appena il tempo di girarmi e prendere l'ultima delle corde da messe...dico ciò perchè se uno va a bagno secondo me va lungo molto lungo ed a 300m c'è il salto (ripeto: dal canale senza corda non esci)

se riuscissimo a dare altri 20 cm di fondo....WORLD CUP (la tazza).

Mario Brovia
Stefano CCN